pagina a cura del prof. Antonio Caporale

ANNO 2001-2002


ORIENTAMENTO

(UNA GUIDA NELLE SCELTE PER IL FUTURO)

L’orientamento è uno degli obiettivi fondamentali di ogni processo educativo mirato alla formazione di persone capaci di compiere scelte autonome e consapevoli.

Per quanto tale obiettivo sia perseguibile fin dalla scuola dell’infanzia , è nella scuola media che il nostro sistema scolastico pone il momento della scelta.

L’Istituto Comprensivo Maiuri di Napoli ha attivato da alcuni anni interventi di orientamento in collaborazione con la Regione Campania.

La scelta scolastica è ancora, in troppi casi, influenzata da fattori di anno in anno variabili, quali: le pressioni familiari, l’immaturità di voler seguire a tutti i costi i compagni di classe, la vicinanza della scuola a casa, la pubblicità fatta da taluni superiori e, non ultima, la diffusa convinzione che esiste sempre una promozione dovuta. L’Orientamento, invece, così come avviene in tutti i paesi europei, si basa soprattutto sugli interessi.

Nel precedente anno scolastico, grazie all’intervento delle operatrici del C.O.P. SATELLITE del Vomero sono stati "orientati" 137 alunni delle classi terze dell’Istituto "Maiuri" , di cui 76 maschi e 61 femmine con la partecipazione del 47% delle rispettive famiglie.

Le fasi salienti dell’intervento sono state:

· Illustrazione ai genitori dello stato di evoluzione delle professioni, con previsione di quelle emergenti relative alle nuove tecnologie e alla "new economy".

· Informazione agli alunni dell’esistente scolastico dopo la scuola media.

· Somministrazione agli alunni di test e questionari.

· Suggerimento di orientamento, per ciascun alunno, in base all’interesse testato, sia per le materie di studio fatte nella scuola media, sia per quelle da affrontare nel futuro scolastico.

Dal monitoraggio dei dati raccolti è emerso che gli alunni delle classi terze dell'Istituto hanno fatto le seguenti scelte:

Liceo classico

18,24%

Liceo scientifico

25,5%

Liceo socio-pedagogico

2,9%

Liceo linguistico

11,6%

Liceo artistico

1,4%

Istituto d’arte

8,02%

Prof.le Ind. artig.

8,02%

Prof.le att. marinare

1,4%

Prof.le alberghiero

2,1%

Prof.le commerciale

4,3%

Tecnico industriale

3,6%

Tecnico commerciale

10,9%

Tecnico nautico

0,7%

RITORNA ALL'INDICE GENERALE