pagina a cura del prof. Antonio Caporale
|
|
Continuità significa favorire il passaggio da una scuola di ordine o grado inferiore ad un’altra di ordine o grado superiore, annullando o riducendo al minimo il disagio che l’alunno prova a causa del cambiamento. Uno degli scopi per cui sono stati creati gli Istituti Comprensivi (cioè istituzioni scola_ stiche che raggruppano due o tre tipi di scuole di diverso ordine o grado) è proprio quello di agevolare il processo di continuità. L’Istituto Maiuri rientra pertanto in una tale logica, di conseguenza in esso si sta cercando di completare il percorso che va dal primo anno della scuola dell’Infanzia all’ultimo anno della scuola media, coprendo uniformemente la formazione che abbraccia i primi dieci anni della vita scolastica.
La Continuità, peraltro, non termina con la terza media, ma prosegue anche nelle scuole superiori, si sviluppa parallela_ mente all'Orientamento ed in sinergia con esso.
|
|
OBIETTIVI SPECIFICI: |
Sviluppo e crescita della cultura della conoscenza |
Innestare le scelte educative e didattiche su un quadro di riferimento progettato per un arco temporale il più ampio possibile |
Conoscenza dei programmi e raccordo dei curricoli |
Creazione di un flusso comunicativo volto a creare un confronto proficuo con i docenti delle scuole superiori |
Sviluppo della “cultura della verifica” seguendo indicatori e descrittori o standard, che dir si voglia, rispondenti alle indicazioni ministeriali |
Vai all'indice generale - Vai all'Orientamento - Vai alla Home Page |