Progetto Oftalmologia Legale e Sociale

  Curriculum    Pubblicazioni   Panorama Web    Corrispondenza
Argomenti
   
  Prevenzione
  Diagnostica
  Cure mediche
  Chirurgia
  Laser
  Riabilitazione
  Farmaci
  Casi clinici
  Archivio
   Medicina Legale
  Perizia e C.T.
  Inps - Inail
  Invalidità civile
  Valutazione
  Idoneità
  Innesti corneali
  Legislazione
  Consenso
 
 

 Spigolature

Cultura
Motori
  Sport
  Itinerari
  Varie
  Mercatino
   
      
        Pterigio - Home
 
  Una malattia frequente

 

Lo pterigio è una malattia degenerativa che coinvolge la cornea e la congiuntiva. Si manifesta come una membrana bianco-giallastra che prende origine dalla congiuntiva nasale (lato interno dell'occhio) e tende a crescere in direzione esterna (verso la cornea), aumentando di dimensioni ed assumendo una superficie grosso modo triangolare. Quando evolve si formano sulla sua superficie dei capillari; quando lo pterigio raggiunge la zona ottica (parte centrale della cornea) determina una grave compromissione della vista. Molte teorie sono state elaborate per spiegarne le cause che restano a tutt'oggi sconosciute. Può esservi una familiarità e/o una predisposizione individuale così come appare più frequente in soggetti molto esposti alla luce. Molto spesso lo pterigio coinvolge i due occhi anche se in tempi e modi diversi. Non esistono cure mediche (farmaci) e il trattamento è esclusivamente chirurgico. Numerose tecniche sono state proposte dalla semplice asportazione a complesse plastiche congiuntivali con trapianto di cellule staminali limbari. Esiste sempre un rischio reale che lo pterigio possa recidivare dopo l'asportazione.

Di seguito mostriamo una sequenza di immagini relativa ad un intervento di asportazione di uno pterigio tratto dal sito www.snof.org.

incisione della congiuntiva sollevamento scollamento taglio asportazione dello pterigio inizio sutura sutura fine sutura


Approfondimenti

 
    CATARATTA
    GLAUCOMA
    DISTACCO DI RETINA
    VIZI DI REFRAZIONE
    CHIRURGIA PLASTICA
    PTERIGIO
    CALAZIO
    DEG. MACULARE

In evidenza
visitaoculistica.it - 2004 - Non riproducibile - Web Master Alessandro Perrone - info@visitaoculistica.it