Citare correttamente Wikipedia


Molte persone non sono in grado, non avendo ancora compreso la caratteristica principale (che è poi lo spirito che contraddistingue Wikipedia), di citare correttamente una qualunque pagina dell’enciclopedia. Questo breve scritto illustra in una sequenza di sette immagini come evitare di commettere errori. Non ci si lasci ingannare dalla lunghezza espositiva: è molto più breve eseguire la serie di clic indicati che descriverli.

Innanzitutto va tenuto presente che Wikipedia è un grande ed ambizioso progetto in continua evoluzione le cui voci potrebbero essere modificate più volte al giorno mentre a volte possono passare settimane o alcuni mesi prima di un nuovo intervento modificatore. Quando dobbiamo riferirci ad uno specifico contenuto non è sufficiente scrivere l’url della pagina perché esso mostra sempre e solo l’ultima versione attualmente disponibile. Non è detto che essa sia quella che ci interessa: anzi, se dobbiamo illustrare un particolare aspetto in un forum di discussione, oppure porgere a un corrispondente una specifica notizia estratta da Wikipedia, occorre sempre indicare a quale versione facciamo riferimento. Le versioni si individuano in base alla data e all’autore.

Ammettiamo di volere consultare la voce Tunguska con riferimento all’evento disastroso. Abbiamo due possibilità: tramite un qualunque motore di ricerca richiedere Tunguska e Wikipedia, oppure entrare direttamente nella Home page di Wikipedia e utilizzare il motore di ricerca interno. Qui utilizzo quest’ultima possibilità (osserva la figura 1). Cosa significa categoria disambigua? Indica semplicemente che al lemma Tunguska sono associate distinte pagine e perciò dovrò fare una scelta. Nell’esempio proposto farò clic su Evento di Tunguska.

Nella figura 2 c’è la versione che al momento in cui sto scrivendo è la più recente. Dove si ricava la data della versione? La si trova in fondo alla pagina di wikipedia. Per mostrarla devo ricorrere a un collage in quanto non entrava nella schermata. Come si può vedere sono indicate chiaramente la data e l’ora della modifica. Se ora facciamo clic sulla linguetta Cronologia (osservare la figura 3) avremo il quadro della situazione di una parte delle modifiche fatte alla voce. Mentre sto scrivendo (3 luglio 2008) la versione più recente (la vedete?) porta la firma di
MelancholieBot. Tale versione è indicata sotto il titolo. L’url, quello corretto, di conseguenza è http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Evento_di_Tunguska&oldid=17162847. Un principiante avrebbe erroneamente scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Tunguska ma in tale modo si indica solo ed esclusivamente l’ultima versione, e non è detto che sia quella che ci interessa (quasi mai ciò si avviene).

Ammettiamo ora che per una qualunque ragione sia necessaria indicare una differente versione, poniamo quella fatta dall’utente Basilicofresco (osservare la figura 5). È sufficiente selezionare col mouse i bottoni di Basilicofresco e dell’utente anonimo 80.116.80.239 e poi sul bottone rettangolare Confronta le versioni selezionate. Il risultato a video sarà quello indicato nella figura 6. Nella schermata sono evidenziate le modifiche apportate da Basilicofresco le quali, trattandosi di una aggiunta alla versione che lo precede, sono precedute dal segno + ed evidenziate dal colore verde. Per leggere la versione di Basilicofresco faccio clic su Versione del 11:24, 28 giu 2008 la quale è indicata nella figura 7. Se ci interessa la versione precedente si deve fare clic su Versione del 20:55, 27 giu 2008 col puntatore del mouse a distanza di sicurezza da (modifica) nella figura 6 oppure un clic su Versione meno recente della figura 7.


Ecco come uno sprovveduto polemista ha dato la notizia dell’evento di Tunguska su usenet:
lo ha fatto nel modo peggiore che potesse esservi: linkando la pagina di disambiguità pro tempore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tunguska vanificando per il futuro lettore ogni possibile indizio atto a comprendere a quale versione lo sconcertante reclamante facesse riferimento.

wiki-01

wiki-02

wiki-03

wiki-04

wiki-05

wiki-06

wiki-07

    Torna in alto     
Home Page
 
Occultazioni lunari
 
^ Nota.
Qualora fosse proprio quella la versione che interessa, sarà sufficiente fare clic nella barra laterale sinistra degli strumenti su link permanente (osservare nella figura 2, la piccola freccia a sinistra) e ricopiare l'url che appare nella barra degli indirizzi del browser.
Esiste un'altra modalità di citazione: fare clic su cita questa voce ma che di solito non è usata da chi fa di Wikipedia un uso marginale.