Test di auto-valutazione attitudinale alla comprensione della materia





  Come lascia intuire il titolo, questo test serve solo per capire se tu sei in sintonia con l'impostazione generale data a questo sito e quindi a delimitare la sua possibile utilità d'uso e far perdere meno tempo a chi fin qui è giunto.

  Per il test non devi utilizzare nient’altro che io ti possa fornire tramite eventuali iperlink. Altrimenti non ha alcun senso e perdi solamente tempo.

  Se hai risposto ad almeno:

  tutte e 18 le domande il tuo accordo col contenuto del sito Web appare ottimale ed evidenzia una elevata propensione a comprendere e trattare la materia anche sotto il puro profilo divulgativo.

  15 domande: hai una buona preparazione generale sull’argomento delle occultazioni.

  12 domande: la tua attuale conoscenza dell’argomento è tale da permettere la fruizione di solo alcune parti del sito.

  10 domande: la tua attuale preparazione è appena sufficiente per usufruire di alcune marginali parti del sito.

  Meno di 10 domande: il tuo livello di preparazione non ti permette di comprendere gli argomenti trattati.

  Non fornisco le risposte per non influenzare l’esito dell’auto-valutazione.

  Ed ecco le domande alle quali rispondere:


•  Spiegami a cosa serve il calcolo delle occultazioni lunari geocentriche e i casi pratici di applicabilità.

•  Hai appena concluso un calcolo di una particolare occultazione lunare topocentrica (valida cioè per una precisa località). Hai supposto che la differenza fra il Tempo dinamico terrestre e il Tempo universale sia pari a zero, mentre invece una successiva stima del suo valore indica un valore di +65 secondi. Siccome tutti gli istanti di contatto al bordo lunare vanno espressi nella scala di Tempo universale, è corretto sottrarre i 65 secondi ai tempi forniti dal calcolo?

•  Vale l’esposto della domanda precedente. Questa volta però hai calcolato una eclisse lunare partendo dalle coordinate apparenti geocentriche del Sole e della Luna: come ti regoleresti?

•  Durante l’osservazione di una eclisse di Sole, si osserva una rotazione delle corde: spiega nel modo più comprensibile a cosa è dovuto.

•  In una occultazione lunare si calcola anche il valore dell’angolo al polo. Spiega a quale polo si fa riferimento.

•  Per non appesantire troppo la mole della sezione delle occultazioni di un almanacco astronomico, si è deciso di fornire i coefficienti di stazione. Al di là delle formule che dovrai fornire ai lettori, ti si domanda una spiegazione pratica e molto comprensibile sull’essenza dei coefficienti. Se esiste,  motiva il  limite di applicabilità delle stesse formule.

•  Nell’ipotesi che tu abbia risposto alla domanda precedente, ti domando se è corretto affermare che la Terra è piatta (oppure sferica) entro il limite di X chilometri. Io aggiungerei (o anteporrei) una indispensabile precisazione, la quale manca in alcuni autori. Quale è?

•  In una poco corretta discussione fui infelicemente “accusato” di fornire, a parità di lasso di tempo, un numero inferiore di occultazioni asteroidali rispetto a quelle date da Goffin nell’apposito archivio ftp. L’interlocutore non  specificò le motivazioni (altrimenti si sarebbe sbugiardato) che invece esistono e sono razionali. Ne sapresti elencare qualcuna? (suggerimento: portati nella pagina delle previsioni delle occultazioni asteroidali e osserva i relativi file grafici, la loro intestazione, ecc.).

•  Quando presentai il grafico di una particolare occultazione asteroidale (non importa quale fosse), vi fu chi per istintiva reazione affermò che, stante l’ampiezza piuttosto elevata dei limiti dell’incertezza del percorso dell’ombra, non si sarebbe spostato per seguire l’evento. Allo scopo di invogliare lo studio di questi particolari fenomeni astronomici, tu cosa avresti risposto? (suggerimento: inizia con l’impostare una comparazione fra le occultazioni lunari e quelle asteroidali su di un territorio esteso quanto una Nazione e per un periodo di un anno).

•  A quanto risalgono le prime previsioni delle occultazioni asteroidali fatte con modalità scientifiche ? A circa 10, 20, 30, 40, 50, 100, 150, 250 anni fa o prima ancora?

•  Nelle previsioni di occultazioni asteroidali che io, Dave Herald, e la IOTA proponiamo, quant’è la percentuale di probabilità che un evento si verifichi entro una distanza di: 1 Sigma, e 2  Sigma sulle carte grafiche?

•  Nel calcolo delle occultazioni di stelle, il piano fondamentale di Bessel passa per il centro della Terra o della Luna?

•  Se nelle previsioni delle eclissi di Sole consideri coincidenti il centro di massa del Sole e della Luna col rispettivo centro di figura, ottieni dei tempi che potrebbero essere errati al massimo di: un paio di minuti o di un paio di secondi?

•  Se prendiamo il diametro apparente medio della Luna,  a quanto ammontano gli angoli delle massime depressioni e altezze presenti su di essa , visti dalla superficie terrestre?

•  L’altimetro misura le quote assolute o quelle relative (dislivelli)? Perché?

•  Il Global Positioning System (GPS) riferisce le quote dei vari punti del terreno sull’ellissoide di rotazione o sul geoide?

•  Come si chiama quella superficie geometrica nella quale la direzione del filo a piombo non coincide con la normale condotta per lo stesso punto?


      Versione 20080417

    Pierre Dubochet
    Torna in alto     
Home Page