eclissi totale di Sole del 2 agosto 2027 eclissi totale di Sole del 2 agosto 2027; veduta dell'ombra
  Eclissi totale di Sole, 2 agosto 2027, Italia


In questa pagina vi è la previsione grafica del limite dell'eclissi totale di Sole del 2 agosto 2027. Si nota immediatamente che il limite Nord dell'eclisse si trova all'interno delle acque territoriali italiane. Per tale motivo l'eclissi solare del 2 agosto 2027 è di diritto una eclissi totale la cui fascia di totalità comprenderà il territorio della Repubblica italiana. Per la definizione di acque territoriali si consulti l'articolo 2 della Legge 14 agosto 1974, n. 359 .Per un approfondimento si legga la pagina dedicata alle eclissi italiane dall'anno 1 al 2500 e l'articolo sulle eclissi solari di Wikipedia italiana.

Sono da ritenersi sostanzialmente errate le notizie che, riferendosi all'eclissi del 15 febbraio 1961, danno come data della prossima eclissi totale di Sole visibile dall'Italia l'anno 2081.



Spiace rilevare che la mia notizia della prossima eclissi italiana è stata accolta con scetticismo e con una dose di incredulità basata su speciose argomentazioni. Certamente l'acriticità con la quale furono accolti gli scritti del prof. Ettore Leonida Mardin dell'Osservatorio astronomico di Trieste ha fatto proseliti e così alla data odierna (6 febbraio 2009) a circa un anno dalla prima comunicazione, solamente la SISSA, Scuola internazionale di studi avanzati, dietro mia comunicazione (quindi non spontaneamente) ha ammesso l'italianità dell'eclisse, ma in tono dimesso.: leggi la prossima eclissi italiana.

Desidero ringraziare in modo particolare: Dave Herald (Australia) con il quale ho molto modestamente condiviso la preparazione del programma Occult, giunto a uno standard mondiale per questo tipo di calcoli. Un cordiale ringraziamento anche alle signore Monique Lantier (Finlandia) e Maelle Sevrin-Jubien (Francia), della IOTA, International Occultation Timing Association, che mi hanno suggerito questa pagina complementare a quanto già scritto all'inizio del 2008. Un ultimo enorme ringraziamento va tributato alla comunità dei wikipediani con il loro infaticabile e disinteressato contributo a costruire la più grande e aggiornata enciclopedia del mondo.

Ringrazio anche quanti vorranno correggere i rispettivi siti Web nel caso non l'avessero già fatto. Per chi volesse un file per riprodurre sul proprio computer l'eclisse del 2027 tramite Google Earth lo può scaricare qui.

Pierre Dubochet, 6 febbraio 2009
Home page