Calcolatore delle fasi lunari e delle distanze estreme dalla Terra

Calendario perpetuo gregoriano - Calcolo delle fasi della Luna - Calcolatore calendario solare - Calcolo dei perigei e degli apogei lunari

torna alla Home Page di occultazioni


Indicare l'anno nella apposita casella e premere il pulsante calcola.

Selezionando un mese per l'anno indicato verrà mostrato il calendario corrispondente.

Anno:

Mese:

Do Lu Ma Me Gi Ve Sa

Calcolo dei giorni che intercorrono tra due date

Dal / / al / /

N.giorni

 

Calcolatore astronomico solare

Longitudine: gradi, minuti
Latitudine: gradi, minuti
Giorno: Mese: Anno: , Ore: Minuti:
Zona oraria: differenza in ore da   Greenwich
Angolo al crepuscolo : Mattina gradi , Sera gradi

I valori predefiniti sono modificabili dall'utente.




Le tavole della fase lunare.

Le tavole danno i tempi di tutti i noviluni e pleniluni per l'anno indicato, esattamente come l'ultima fase dell'anno precedente e la prima fase dell'anno seguente.

Le tavole del perigeo e dell'apogeo.

Tutte le date sono in Tempo universale (UTC): per convertirle al tempo locale aggiungere o sottrarre la differenza fra la vostra zona oraria e quella del tempo UTC ricordando di includere ogni altro spostamento orario dovuto all'ora estiva per quelle date nelle quali è in vigore. Per ogni apogeo e perigeo è data la distanza fra i centri della Terra e della Luna. Le distanze dai perigei e dagli apogei sono normalmente accurate entro alcuni chilometri se comparate ai valori calcolati con la completa Teoria lunare ELP2000-82; i massimi errori nel periodo compreso fra l'anno 1977 e l'anno 2022 sono di di 12 km con Luna al perigeo e di 6 km con Luna all'apogeo.
I più vicini apogei e i più lontani perigei sono marcati con "++" se più vicini al tempo della Luna piena o con "--" se più vicini alla Luna nuova. "F" (full) indica che il perigeo o l'apogeo è più vicino alla Luna piena, mentre "N" (new) che è più vicino alla Luna nuova. Il segno indica se il perigeo o l'apogeo ha luogo prima ("-") oppure dopo ("+") la fase indicata, seguito dall'intervallo di giorni e ore.

Calendario perpetuo

Il software fornisce anche un calendario solare perpetuo che consente di calcolare i giorni della settimana per il mese e l'anno selezionato.

Tutte le date sono fornite conformi al calendario Gregoriano.


Riferimenti

Meeus, Jean. Astronomical Algorithms , Richmond, VA, USA, Willmann-Bell, 1998. ISBN 0-943396-63-8.