SCACCHI

 

SCACCHI

Ilsolvitordiperle

e2-e4
il dissolutor

Cb1-c3

il solvitor di perle
by: Corto

Sembra che Atahualpa voglia giocare con me. Sfidare la sorte e gli dei è un'ambizione a cui non rinuncio. Caro dissolutore, la partita è mia.

Af1-c4. A te la prossima

 

 

Cg1-f3. Naturalmente, come tutti gli dei, abituato alle grandi altezze! Comunque, a me il Lei ed avrai corrispettivo

0-0. Non confondere l'orgoglio con la spocchia, che è caratteristica della tua categoria. Mi guardi dall'alto, eppure non hai meriti, né talento. Dimentichi che puoi essere un dio solo se io ti riconosco come tale.A te la mossa.

 

Certo potrei anche perdere:non appartiene agli umani l'invincibilità. Ricorda però che Achab, quando è andato a fondo, ha orgogliosamente cavalcato il mostro. Così dominerei la mia sconfitta. E non pensare che sia un illuso eroe romantico, Atahualpa: io non perderò.ae-a3

 

 

Sei affascinato dal ruolo, più che dal tuo essere. La natura divina svanisce.E c'è un che di torbido nell'esercizio del potere.
d2-d3

 

 

Atahualpa, mi stai seccando! Io devo solo decidere se sei una mia proiezione o un mio doppio. Devo, cioè, valutare l'entità del danno che comunque mi deriva dalla tua sconfitta. Per il resto, non esisti.
h2-h3

 

Uomo mascherato da dio? Vediamo se è un bluff?
Dd1-f3

Perchè non muovi, Atahualpa, divinità da operetta? Recitiamo tutti in questo gioco, ma al proscenio ci presentiamo, alla fine dello spettacolo. Troppo comodo nascondersi dietro le quinte quando si approssima la resa dei conti.

 

 

 

 

 

Bonaccia, tempesta o quel che vuoi, Atahualpa. Quel che conta è che sono qua. E ci sono per rubarti la ribalta, per riprendermi il mio: ciò che il sogno non nega. Sei tu, dio, il Prometeo; sei tu che rubi il fuoco della conoscenza; sei tu che sottrai senno e virtù. E li spendi per ricevere onori che non ti sono dovuti.
Eccoti la mia risposta:
Tf1-e1

     

Dav

e7-e5

 Atahualpa
Escansate nin(gn)a:continuo io.
Cg8-f6

 

 

Cb8-c6. Ad una divinità ci si rivolge con rispetto. E' d'obbligo usare il Lei.

 

h8-h7. Naturalmente, come tutti gli esseri umani, sei spocchioso e destinato al baratro. Muovi.

 

Perderai marinaio:più che Corto il maltese, sembri Capitan Achab. Sarà un piacere per me essere la tua balena bianca. Perderai la partita e con essa il tuo orgoglio.
Af8-c5 e rispondi.

 

 

Tu comunque perderai. Anzi, hai già perso! Quando vi assoggetterete al vostro destino, voi umani? Cavalcava il mostro, Achab, è vero. Ma è stato trascinato nelle profondità! La balena bianca, invece, ha continuato la propria esistenza e domina ancora i mari, imbattibile, eterna.
d7-d6

 

E cos'è allora la tua rivendicazione d'orgoglio se non ambizione, desiderio di potere, quel potere che smodatamente vuoi? Marinaio,attento, non sei un dio.
Af8-c4

 

Proiezione? Doppio? O, più semplicemente, immagine orpellata, riflessa in uno specchio? E quindi, se non esistessi io, tu... esisteresti?
Ag4xf3

 

Sei ricomparso marinaio! Temevo di non più vederti. La tua navigazione conosce bonaccia a iosa.
Comunque, certe tue rozzezze a volte mi sorprendono: dovresti sapere che per un dio , come per un demone, la ribalta è un piacere e non un obbligo. Le ovazioni che accompagnano le nostre uscite al proscenio sono linfa vitale, danno senso alle nostra stessa funzione, benefica o malefica che sia.
Volevi la mia mossa? Eccola!
0-0