Associazione Culturale

  Nuovo Accordo

   MUSICA DEL NOVECENTO
Associazione Culturale
"Nuovo Accordo - Musica del Novecento"


ARCHIVIO DELLE ATTIVITA' ORGANIZZATE

La Corale "Nuovo Accordo" è gestita dall'Associazione Culturale "Nuovo Accordo - Musica del Novecento", impegnata anche nell'organizzazione di attività musicali e didattiche.
    Corso di storia della musica del Novecento, in collaborazione con Accademia di Musica Ars Nova (Trieste)

    Da gennaio a giugno 2006 il Direttore Artistico dell'Associazione, Andrea Mistaro, ha tenuto un corso di storia della musica del '900 intitolato "Ascoltare e capire il '900" presso l'Accademia di Musica "Ars Nova" di Trieste.
    Il corso, in 15 lezioni, tratta le principali caratteristiche dell'evoluzione del linguaggio musicale colto dal periodo classico al Secondo Novecento; non ha un approccio nozionistico e biografico, ma mira piuttosto alla reale comprensione del linguaggio dei compositori ed all'analisi delle loro opere in relazione al contesto storico, al fine di permettere ai partecipanti di apprezzare pienamente quella produzione musicale del '900 che sempre più spesso viene proposta in ambito concertistico.
    Alcuni incontri prevedono inoltre un approccio di tipo multidisciplinare mediante una post-sessione aggiuntiva dedicata all'analisi delle arti figurative coeve, a cura del pittore Manuel Fanni Canelles.

Vuoi essere informato sulla prossima edizione del corso o su iniziative analoghe? Scrivici!

Scarica il programma del corso in formato pdf

Visita il sito dell'Accademia Ars Nova:



In febbraio 2006 l'Associazione Nuovo Accordo ha organizzato la prima edizione di
 " IntoNat "
un corso sull'uso dell'intonazione naturale destinato a coristi, direttori di coro e musicisti in generale, teso a sviluppare la sensibilità uditiva dei singoli musicisti ed a renderli consapevoli dei meccanismi dell'intonazione naturale, consentendo loro di utilizzare le diverse sfumature di intonazione per intonare armonie più "pure" di quelle temperate del pianoforte.
Depliant dell'iniziativa in formato pdf

In maggio 2007 l'iniziativa è stata replicata, in collaborazione con l'USCI FVG, in una versione ampliata che ha dato più spazio alle tecniche di prova con il coro laboratorio e ad approfondimenti scientifico-matematici sull'acustica e sull'intonazione naturale. Dal 2008 la gestione del Corso è stata assunta dall'USCI FVG per garantire una maggiore diffusione sul territorio regionale.


    Il direttore artistico dell'Associazione Andrea Mistaro è attivo da anni, a livello personale, nella divulgazione della Storia della Musica presso le scuole superiori del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, mediante l'organizzazione, in collaborazione con scuole, provveditorati agli studi, Associazioni e Festival di musica contemporanea, di cicli di lezioni-ascolto caratterizzati dall'essere correlati al programma curricolare di Storia dell'Arte, Storia della Letteratura italiana e straniera degli studenti coinvolti.

    Argomenti delle lezioni-ascolto disponibili:



    Nel biennio 2004-2005 l'Associazione ha ideato per conto dell'USCI-TS (Unione Società Corali Italiane - sezione di Trieste) e dell' IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata) un progetto biennale di commemorazione del compositore istriano "Luigi Dallapiccola" nel centenario della nascita.
    E' stato realizzato a Trieste un concerto (autunno 2004) finalizzato alla contestualizzazione dell'opera di Dallapiccola nel contemporaneo panorama musicale locale, nazionale ed internazionale; successivamente (estate 2005) la Corale Nuovo Accordo ha eseguito i celebri "Cori di Michelangelo Buonarroti il giovane I serie" a Grisignana (HR) nell'ambito del Festival Internazionale "Nei Suoni dei Luoghi". Neell'autunno successivo la Corale ha registrato presso gli studi RAI di Trieste due composizioni giovanili del compositore istriano.
    Nel 2007 Andrea Mistaro ed Erika Villi hanno tenuto il seminario "Luigi Dallapiccola: un compositore istriano tra neomadrigalismo e dodecafonia" presso il 7° Festival Internazionale Corale "Koper" di Capodistria, del quale sono in programma altre repliche in Italia ed all'estero.


Torna alla homepage