IL NUOTO









La storia del nuoto


Curiosità dello sport


Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. Il nuoto coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Oltre ad essere uno sport olimpico è un'attività ricreativa. La storia del nuoto trova le sue origini sin dall'antichità, oltre 7000 anni fa, come testimonia il rinvenimento di pitture rupestri rappresentanti uomini nell'atto del nuoto risalenti all’Età della pietra. Ho scelto questo sport per il fatto che io stesso lo pratico e lo trovo uno sport molto utile per allenare tutti i muscoli del corpo




Lo stile libero è uno dei quattro stili ufficiali del nuoto e fa parte dello stile misto. Quello che nell'immaginario comune erroneamente si ritiene lo "stile libero" in realtà è il crawl, che consiste in un movimento alternato delle braccia accompagnato da una propulsione continua degli arti inferiori. Effettuato in posizione orizzontale sull'acqua e con il viso rivolto verso il basso guardando il pavimento della vasca della piscina.


La rana è uno stile di nuotata simile al movimento dell’omonimo animale; consiste nel muovere le braccia in avanti formando come un cuore con la punta davanti e muovere le gambe formando un cerchio. La fase attiva della bracciata è profonda e variata. Profonda in quanto le mani cercano l'acqua in profondità e variata poiché le braccia variano la loro lateralità rispetto al tronco in relazione alla sensibilità del nuotatore sull'acqua. Anche in questo caso non avviene la fase di spinta.


Il crawl sul dorso è l'unico stile del nuoto che si esegue con il capo rivolto verso l'alto, non potendo quindi vedere dove si procede. Una corretta esecuzione ne prevede la torsione del busto (su lati alterni) ad ogni bracciata (rollio), ed è quindi inesatto dire che il dorso si esegue in posizione supina.


Questo video presenta in modo accurato la fase della BRACCIATA nella tecnica dello stile libero utilizzata nello sport del nuoto.


Questo video presenta in modo accurato la fase della RESPIRAZIONE nella tecnica dello stile libero utilizzata nello sport del nuoto.


Questo video presenta in modo accurato la fase della SGAMBATA nella tecnica dello stile libero utilizzata nello sport del nuoto.