Bambini e problemi visivi: quando una foto può salvare la vita

Tumore all'occhio: Quando una foto può salvare la vita

I difetti visivi nel bambino

Nei primi anni di vita l'occhio è molto plastico e si possono facilmente risolvere problemi che poi diventano gravi.
Lo strabismo, se curato già dai primi mesi di vita, può essere risolto dopo alcuni anni senza l'intervento chirurgico. Ovviamente occorre una visita dall'oculista coadiuvato dall'ortottista per una diagnosi.

La prevenzione dell'ambliopia (occhio pigro) è un traguardo importante.
Tutti i bambini vanno controllati sottoponendoli ad una visita oculistica ed ortottica comple­ta. Non è necessario aspettare  che il bambino sappia rispondere per dire se vede me­glio con una lente o con un'altra, anzi allora sarà già troppo tardi.

Legame tra disturbo visivo e quello della parola.
In campo medico si tende ad unificare il problema con la soluzione. Per esempio se hai mal di testa perdi un "moment" ed il mal di testa dovrebbe passare. La cosa può andar bene nella maggior parte dei casi ma non è detto che sia sempre così. Ogni persona è diversa dall'altra e le reazioni possono essere diverse in soggetti diversi.
Anche il disturbo visivo può influenzare in modo diversi soggetti diversi. Il disturbo più logico a cui pensare, anche senza essere un medico, è di comprensione. Ovviamente non vedendoci bene il bambino ha oggettivi problemi a seguire la lezione in classe con scarso apprendimento.
Non è da escludere che il problema visivo influenzi in modo negativo anche lo sviluppo della parola.
Una volta esclusi problemi psicologici ed intellettuali se il bambino non ha
miglioramenti significativi dopo alcuni mesi di trattamento logopedico, ci potrebbe essere di fondo un problema di non idonea terapia logopedica.
Quindi se il bambino ha problemi visivi e porta l'occhiale oppure ha portato il cerotto oculare occlusivo, se dovesse avere anche problemi a pronunciare correttamente le parole e lo portate da un logopedista, nel caso non ci sono miglioramenti significativi dopo alcuni mesi, parlate al logopedista del problema visivo. Se dovesse dirvi che questo non c'entra, datemi retta, cambiate immediatamente logopedista. Eviterete di perdere tempo prezioso e soldi.

Occhio pigro

Occhio pigro: si curerà anche da adulti?

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE