Rimedi della nonna (clicca qui)

Far bollire 1 lt d'acqua e farlo raffreddare.
Mettere l'acqua in una bottiglia di vetro, aggiungere una bustina di Euclorina ed agitare per farla sciogliere.
Con questa soluzione tamponare 1 o 2 volte al giorno con una garza la parte interessata dalla dermatite poi asciugare con dei dischetti struccanti e mettere una crema idratante.


Dermatite: Una crema abbastanza efficace


Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi di dermatite, come la dermatite seborroica e quella atopica (nota anche come eczema o dermatite eczematosa). Nonostante questa grande variabilità per cause e manifestazioni, le dermatiti sono accumunate da alcuni sintomi caratteristici, come pruriti, arrossamenti e piccoli gonfiori della pelle, talvolta a carattere vescicolare fino a vere e proprie lesioni. (fonte http://www.my-personaltrainer.it/salute/dermatite.html)

Il problema è molto fartidioso per persone adulte ma ancor di più per bambini.
Il prurito fa grattare la pelle fino a farla sanguinare.
Dopo aver provato almeno una trentina di creme dermatologiche, idratanti, lenitive... la più efficace è sicuramente quella cortisonica. Il cortisone deve essere l'ultima spiaggia quando la situazione è davvero grave.
Un dermatologo ha consigliato una crema non cortisonica che si chiama Cetaphil che consiglio nella confezione da 450ml al prezzo di circa 20€ ma secondo me la migliore è la BenuScler che però c'è solo nella confezione da 100ml ad un prezzo di circa 18€.

cetaphil+benuscler

TORNA ALLA PAGINA SALUTE

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE