Il ciuccio sposta i denti


Dalla logopedista ho conosciuto una mamma che portava un bambino di circa tre anni per dei trattamenti logopedici. Sentendolo parlare non mi sembrava che avesse dei problemi logopedici evidenti, allora ho chiesto alla mamma per che motivo lo portava dalla logopedista.
Mi ha risposto che l'utilizzo del ciuccio gli aveva spostato i denti incisivi superiori e la cosa era stata diagnosticata dal dentista che doveva mettere un apparecchio per riposizionarli correttamente. Prima però doveva portarlo dalla logopedista per rieducare la lingua a stare nella posizione corretta poiché il ciuccio abitua la lingua a premere costantemente sui denti causando lo spostamento. Se avesse messo l'apparecchio prima di correggere la posizione della lingua, una volta riposizionati i denti e tolto l'apparecchio, la lingua li avrebbe spostati di nuovo all'esterno.
Lo stesso effetto lo si ha anche con le bottiglie che hanno un tappo "a biberon" tipo bevande energetiche e la bottiglia da 750ml dell'acqua Panna.

Mi diceva che questo può causare problemi di masticazione e di postura del bambino con conseguenti problemi al corretto sviluppo dell'apparato osseo.
Finalmente ho conosciuto una persona di mentalità aperta che capisce che siamo tutti collegati e che sa che un problema alla bocca può dare conseguenze su altre parti del corpo.
Mia suocera é andata dall'osteopata perché aveva bloccato alcuni movimenti e non riusciva più a mettere le braccia dietro la schiena per allacciarsi il reggiseno. L'osteopata l'ha mandata da un dentista di sua fiducia che le ha limato leggermente un'otturazione che aveva fatto qualche tempo prima. Dopo alcuni giorni riusciva nuovamente a mettere le braccia dietro la schiena.



Bambino che usa ancora il cuiccio

Come fanno i denti a spostarsi?           Come fanno a spostarsi i denti



TORNA ALLA PAGINA SALUTE

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE