ISTITUTO NOSTRA SIGNORA DELLA NEVE (Paritario) 
B.e.B.i- Scuola dell'Infanzia-Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I grado 
Via Tor Sapienza n.34 00155 ROMA- ITALIA 
Tel.062280168 fax 062280132 
e-mail nsdn@libero.it 
spazio web  http://digilander.libero.it/nsdellaneveroma/ 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Congregazione "Figlie di N.S. della Neve" ha ricevuto 
fin dalle lontane origini nel 1843 un preciso orientamento all'educazione. 
L'attività svolta nel settore scolastico per oltre 150 anni, 
ha permesso di accumulare una ricchezza di tradizione e d'esperienze 
tale da ritenersi un patrimonio prezioso degno di essere offerto oggi 
alle nuove generazioni. 
Due intuizioni fondamentali stanno alla base del carisma educativo 
della Congregazione: 
 
- l'importanza della prima età del bambino, la cui educazione richiede accurata preparazione di studi e solerte aggiornamento di metodi, seguita da un'opportuna continuità formativa nelle varie tappe di crescita e accompagnata da un sollecito rapporto con la famiglia cui si riconosce il primato del compito educativo; 
 
- il concetto di persona, secondo il pensiero cristiano, il cui valore e la cui dignità consistono nel riconoscersi creatura di Dio, dotata di una propria libertà tesa alla scelta del bene, della possibilità di conoscere il vero, della capacità di intessere relazioni di amore. Tali valori, validi sempre,devono essere calati nella contemporaneità per trovarvi adeguata applicazione 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nel 1950, in località Tor Sapienza, su un terreno donato appositamente dalla Santa Sede, sorse la costruzione che, ampliata a più riprese, è ora una istituzione scolastica cattolica, non a scopo di lucro, diretta dalle   Suore di Nostra Signora della Neve. 
 
All’origine tale zona  era completamente rurale, abitata da famiglie di pastori provenienti dalle campagne abruzzesi e laziali che praticavano la transumanza intorno al nucleo preesistente del Castello di Cervelletta. 
   
Sorse così “l'Asilo”  come risposta alla urgente richiesta educativa di una popolazione  significativamente numerosa per l’espansione del quartiere . 
Grazie alla ristrutturazione dell’edificio, ben presto venne aperta  la Scuola Elementare e in seguito, anche la Scuola Media.  
Oggi i tre ordini di  scuola sono paritari.  
 
Tuttora le Suore “Figlie di Nostra Signora della Neve” considerano la scuola “luogo privilegiato” della missione loro affidata dalla Chiesa, come espressione tangibile del Carisma del Fondatore, il quale ebbe particolarmente a cuore l’educazione dei piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
La nostra scuola si caratterizza come Scuola cattolica . 
É scuola perché è “luogo privilegiato di promozione integrale della persona mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale”. 
É cattolica perché si ispira ai valori evangelici esplicitati in un preciso progetto educativo e si inserisce nella missione salvifica della Chiesa cattolica ed è quindi aperta a tutti.   
La scuola è l'ambito educativo e culturale finalizzato alla formazione della persona, perciò è una comunità educante nella quale le specifiche competenze vengono poste al servizio delle esigenze educative del bambino e del ragazzo. 
Si caratterizza in uno stile di rapporti personali e comunitari improntati a spirito di famiglia e a schietta cordialità. 
É paritaria perché il suo servizio è stato riconosciuto pubblico e improntato ai principi costituzionali. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tutto il materiale in questo sito 
è copyright © Ins. Carella Angela WebMaster 
per problemi nella visualizzazione delle pagine contattare 
 nemarc2@libero.it  
E' vietata la riproduzione anche parziale delle immagini e dei contenuti 
Tutti i diritti riservati.