Making Midi Music (using Anvil Studio) by Tommy Mc | Fare musica Midi con Anvil Studio, mitico software allegato al libro "Contesti Musicali" adottato dalla prof. Maccalli alla "Galmozzi". Traduzione dal sito della Anvil, da cui si puo' scaricare GRATIS la nuova versione. |
The purpose of this tutorial is to cover some of the basic steps in creating midi music using Anvil Studio. There are many fine music creation programs available, I have chosen Anvil Studio because it is free, and (I think) easy to learn. In this tutorial, we will create a short song together, learning how to use Anvil Studio, and also discuss some of the creative choices we are faced with in the process. We will touch a little on music theory.....just enough to get started, so no prior musical training is necessary (although always helpful.) Many people dedicate their entire lives to the study and composition of music. To suggest that reading this basic tutorial will make anyone a composer would be a disservice to everybody. But if you would like to create a little background music for your game, or simply as a creative outlet, this tutorial may be of help. If you do not already have it installed, you can get Anvil Studio here. | Lo scopo di questa esercitazione è quello di descrivere alcuni dei passaggi fondamentali nella creazione di musica midi con Anvil Studio. Ci sono molti programmi per la creazione di musica a disposizione, ho scelto Anvil Studio perché è libero, e (credo) facile da imparare. In questo tutorial, creeremo una breve canzone insieme, imparando ad usare Anvil Studio, e discuteremo anche alcune delle scelte creative che ci troviamo di fronte in questo processo. Toccheremo un po ' di teoria della musica ..... solo quanto basta per iniziare, in modo che nessuna precedente formazione musicale sia necessaria (anche se sempre utile.) Molte persone dedicano tutta la loro vita allo studio e alla composizione della musica. Credere che la lettura di questo tutorial di base renderà chiunque compositore sarebbe un cattivo servizio a tutti. Ma se volete creare un po 'di musica di sfondo per il vostro gioco, o semplicemente come uno sbocco creativo, questo tutorial può essere di aiuto. Se non lo si e' già installato, è possibile ottenere Anvil Studio dal sito. |
Certainly, there are many approaches to composing and assembling songs. My musical experience includes 25 years of playing guitar and pedal steel in country rock bands. Because of this, I tend to see (and best understand) compositions as having four main parts: Lead, Bass, Rhythm, and Drums. This is the approach we will take in this tutorial. | Certo, ci sono molti approcci alla composizione e al montaggio di canzoni. La mia esperienza musicale include 25 anni di chitarra e pedal steel in gruppi rock country. A causa di questo, tendo a vedere (e capire meglio) composizioni come aventi quattro parti principali: melodia principale, Basso, chitarra ritmica e batteria. Questo è l'approccio che si terrà in questo tutorial. |
I have set the tutorial up in three main sections. | Ho impostato il tutorial in tre sezioni principali. |
Variations: Here we will look ways to add variety to our creation using a minor scale, key changes and embellishments. | Per iniziare: * Introduzione alla Anvil : Una breve panoramica della Anvil Studio, gli schermi che useremo, e come inserire le note. * Melodia (principale): Qui inizieremo inserendo una melodia familiare. Più tardi costruiremo su di essa con l'aggiunta di altri strumenti. * Batteria : aggiungeremo un ritmo di batteria alla nostra melodia * Basso : aggiungeremo un basso alla nostra canzone * Accordi (ritmica) : aggiungeremo accordi alla la nostra canzone * Finitura : aggiungeremo alcuni ritocchi alla nostra canzone. Varianti: qui cercheremo il modo di aggiungere varietà alla nostra creazione utilizzando una scala minore, cambiamenti e abbellimenti. |
This tutorial is based around a very simple melody. The idea here is to learn some basics before going on to create your own compositions. By keeping the melody simple, it is easier to see how and why things go together as they do. As we proceed, there are some sample sound clips. All of these can be downloaded and saved by right-clicking on the play-bar. Through out this tutorial, there will be times when some additional information on topics may be helpful, but not crucial. In these cases, there will be keyword link to explore a topic in more depth. Ok, let the music begin.............. | Questo tutorial è basato su una melodia molto semplice. L'idea è imparare alcune nozioni fondamentali prima di passare a creare composizioni. Mantenendo semplice la melodia, è più facile da vedere come e perché le cose funzionano insieme. Mentre procediamo, ci sono alcune clip del suono. Tutti questi possono essere scaricati e salvati facendo clic destro sul play-bar. Attraverso questo tutorial, ci saranno momenti in cui alcune informazioni aggiuntive su argomenti possono essere utili, ma non cruciali. In questi casi, ci saranno collegamenti "a parola chiave" per esplorare un argomento in modo più approfondito. Ok, che la musica cominci .............. |
Getting
Started
Before we start composing, we need to become familiar with Anvil Studio. For starters, Anvil Studio is primarily a midi sequencer. Midi files are very compact, and are instrumental....that is, they contain no vocals. Anvil Studio does have some ability to work with a microphone, (wave files) but this is very limited in the free version. In this tutorial, we will use the free version, so we will work strictly with midi files. | Per iniziare Prima di iniziare a comporre, abbiamo bisogno di acquisire familiarità con Anvil Studio. Per i principianti, Anvil Studio è principalmente un sequencer MIDI. I file Midi sono molto compatti, sono strumentali .... cioè non contengono parti vocali. Anvil Studio ha alcune capacità di lavorare con un microfono, (file wave), ma questo è molto limitato nella versione gratuita. In questo tutorial, utilizzeremo la versione gratuita, per cui lavoreremo strettamente con i file midi. |
Let's go ahead and fire up Anvil Studio. The program has a lot of other features, but only two screens that we will be concerned with:
Remember: Under each active screen in Anvil Studio, there are instructions on it's operation and features. You can also access this from the Help menu. The program opens on the Mixer, so lets look at that first. | Andiamo avanti e lanciamo Anvil Studio. Il programma ha un sacco di altre caratteristiche, ma solo due schermi a cui saremo interessati: * Mixer: Mostra tutte le tracce. La riproduzione, il nome e regolazione delle le proprietà della traccia, tagliare e incollare. * Compositore: Componi ogni traccia nota per nota. Ricorda: In ogni schermata attiva in Anvil Studio, ci sono le istruzioni sul suo funzionamento e le caratteristiche. È inoltre possibile accedere a questo dal menu Help. Il programma si apre sul mixer, quindi vediamo questo per primo. |
Mixer View
The Mixer screen gives us an overview of our entire composition. It is common for songs to have more than one instrument playing, and each of these instruments is assigned a track. The Mixer shows all the tracks, and from this window, we can adjust the track properties. *Working with Anvil Studio is all about creating and mixing tracks. * Anvil Studio has 3 types of track:
The screenshot below shows four tracks. From this window, we can assign a name to our track, select an instrument, control volume and pan, adjust tempo, and cut and paste parts of our song. | Mixer View Lo schermo Mixer ci fornisce una panoramica della nostra intera composizione. E 'comune per le canzoni avere più di uno strumento, e a ciascuno di questi strumenti è assegnato una traccia. Il Mixer mostra tutte le tracce, e da questa finestra, possiamo regolare le proprietà della traccia. Lavorare con Anvil Studio non è altro che creare e miscelare tracce. Anvil Studio è dotato di 3 tipi di tracce: 1. Audio (che non si intende utilizzare nel tutorial) 2. Instrument (melodia, accordi, etc) 3. Rhythm (batteria) L'immagine qui sotto mostra quattro tracce. Da questa finestra è possibile assegnare un nome alla nostra pista, selezionare uno strumento, il controllo del volume e l'effetto stereo, regolare il tempo, e tagliare e incollare parti della nostra canzone. |
| * Nella
finestra Mixer, è possibile regolare il volume relativo di ogni traccia
cliccando su "Vol" Si apre un cursore di controllo 0-100. * Allo stesso modo è possibile regolare "Pan" se si desidera un brano di essere ascoltato di più nell'altoparlante sinistro o destro. * Si noti inoltre che, cliccando su "On" è possibile attivare o disattivare la riproduzione di ciascuna traccia tra On, Mute e Solo ... (Queste impostazioni valgono solo per la riproduzione:. Non lo fanno non salvare) * Cerchiata in rosso in fondo a destra, c'è una panoramica della canzone con battute numerate. In questa posizione è possibile tagliare, copiare e incollare intere sezioni del brano. |
Composer view There is another screen where we will do all of our actual composing. This is called the Composer. The Composer view is opened by clicking on the button marked "Compose" which is located in the lower left of the Mixer. There are three ways of viewing the Composer.
| Composer View Vi è un altro schermo dove faremo tutte le nostre effettive composizioni. Questo schermo è chiamato il Composer. La vista Composer si apre facendo clic sul pulsante "Compose" che si trova nella parte inferiore sinistra del Mixer. Ci sono tre modi di vedere il Composer. *(Lyrics) Testo della canzone: Dal momento che la nostra canzone non ha parole, non lo useremo * (Staff) Pentagramma: Permette di inserire note su un pentagramma musicale. Questo può essere fatto con "drag & drop" oppure suonando le note su una tastiera virtuale. (È possibile cambiarla con una tastiera di chitarra facendo clic destro sulla figura della tastiera) * Piano Roll: Inserire le note come linee su una griglia. Non c'è bisogno di saper leggere la musica. Questa è la vista che useremo. |
Measure
significa Battuta: nella figura si e' scelto difare una griglia
di 16 quadretti per battuta (1/16=> 1 quadretto=1 "TIRI") con questa "divisione della battuta" (Grid) terminologia "Galmozzi": semiminima = TA=4 quadretti; croma= TI=2 quadretti; semicroma=TIRI=1quadretto; (minima= TA-A=8 quadretti; semibreve = TA-A-A-A=16quadretti) | |
The Piano Roll Composer has a keyboard to the left, and a grid to the right. The bold lines in the grid mark the beginning and end of a measure. The lighter lines break the measure down into smaller time values: half, quarter, eighth, and sixteenth notes. To enter a note, click your mouse on the grid where you want it to go, using the notes on the keyboard as a guide. The length of a note can be changed using the dropdown menus just above the grid, or by clicking and dragging the note. | Il Piano Roll Composer ha una tastiera a sinistra, e una griglia a destra. Le righe in grassetto nella griglia l'inizio e la fine di una battuta. Le linee più leggero spezzano la battuta in valori di tempo più piccoli: le note metà (MINIMA), quarto, ottavo e sedicesimo. Per inserire una nota, fare clic con il mouse sulla griglia dove vuoi andare, utilizzando le note sulla tastiera come una guida. La lunghezza di una nota può essere modificata tramite il menu a discesa appena sopra la griglia, o facendo clic e trascinando la nota. |
By clicking the Add Sounds button, you can change the range of notes available, or in the case of Rhythm tracks, which drums are available. This is pretty much all we need to know to get started. There are many other features Anvil Studio offers, and browsing the Help menu, is a good place to explore these. On the next page, we will start by laying down a melody line, and build other tracks around it. | Facendo
clic sul pulsante (Add Sounds) Aggiungi Suoni, è possibile modificare la gamma di
note a disposizione, o nel caso di tracce ritmiche, quali tamburi sono
disponibili. Questo è più o meno cio' di cui abbiamo bisogno di sapere per iniziare. Ci sono molte altre caratteristiche che Anvil Studio offre, e la navigazione nel menu Help, è un buon posto per esplorarle. Nella pagina successiva, si comincerà con la linea melodica e poi costruiremo altre tracce attorno ad essa. |
Melody
For our melody, I feel it is important to use a widely recognized tune. To this end I have selected Frere Jacques. Lame perhaps, but everybody should know the melody. We will use the key of "C major" so there will be no black keys, and this song has only one chord....."C" | Melodia Per la nostra melodia, ritengo che sia importante utilizzare una melodia molto nota. A tal fine ho scelto Frere Jacques. Stupida forse, ma probabilmente la conoscono tutti. Noi useremo la scala di "do maggiore", così non ci saranno tasti neri, e questa canzone ha un solo accordo "DO" |
In the Mixer window, under Track Name, you can click on the track to name it: let's call it "Lead." The Type should be set to Instrument, and by clicking on either Device or Instrument, you can bring up a list of instruments. The default is Acoustic Grand Piano, which is fine for us. Your Mixer window should look like the screenshot below. | Nella
finestra del Mixer, in Nome Traccia, è possibile fare clic
sulla traccia per dargli un nome: chiamiamolo "Lead". Il
tipo deve essere impostato su Instrument, e cliccando su uno dei due
dispositivi o strumento, è possibile visualizzare un elenco di
strumenti. Il valore predefinito è Acoustic Grand Piano, che va bene per noi. La vostra finestra Mixer dovrebbe essere simile alla schermata qui sotto. |
Now that we have set the track properties, we are ready to start entering notes to the track. This is done in the Composer window. Change to the Composer window by clicking the "Compose" button. | Ora che abbiamo impostato le proprietà della traccia, siamo pronti per inserire le note nella traccia. Questo viene fatto nella finestra di composizione COMPOSER. Passare alla finestra di composizione facendo clic sul pulsante "Compose". |
The Composer window has three views which can be changed from the drop-down menu on the upper left. Select "Piano Roll." The Piano Roll screen has a piano keyboard on the left, and grid lines on the right. If you click your mouse on the keys, you can hear the corresponding notes. You can specify the range of notes available by clicking the "Add Sounds" button just below the keyboard. | La finestra Composer ha tre punti di vista che possono essere cambiati dal menu a tendina in alto a sinistra. Seleziona "Piano Roll". Lo schermo Piano Roll ha una tastiera di pianoforte a sinistra, e le linee di griglia sulla destra. Se si fa clic con il mouse sui tasti, è possibile ascoltare le note corrispondenti. È possibile specificare la gamma di note disponibili facendo clic su "Aggiungi Sounds" pulsante appena sotto la tastiera. |
Click Add Sounds. You will see a menu from which to select the range of notes available. For Lowest Note, select G-4, and range of notes, 15. Press OK. Now, by clicking on the piano keys, see if you can pick out the tune to Frere Jacques, starting on the 'C' note. You will notice that the notes pretty much follow the 'C major' scale. To actually enter the notes, use your mouse to click on the grid on the same line as the note you want to enter. The bold lines in the grid represent measures, and the lighter lines divide the measure into 1/4 and 1/16 intervals. You can change this from a dropdown menu just above the grid, but let's stick to the default setting. | Fare clic su ADD SOUNDS, Aggiungi Suoni. Verrà visualizzato un menu dal quale selezionare la gamma di note disponibili. Per la nota più bassa, selezionare G-4 (Sol4), e la gamma di note, 15. Premere OK. Ora, cliccando sui tasti del pianoforte, vedere se è possibile suonare la melodia di Frère Jacques, a partire dalla nota la 'C'. Noterete che le note più o meno seguono la scala di 'Do maggiore'. Per inserire effettivamente le note, utilizzare il mouse per fare clic sulla griglia sulla stessa linea della nota che si desidera inserire. Le linee in grassetto della griglia rappresentano battute, e le linee più leggere dividono la battuta in intervalli di 1/4 e 1/16 . È possibile modificare questa divisione da un menu a tendina appena sopra la griglia, ma cerchiamo di rispettare l'impostazione predefinita. |
There are two ways to specify the time value of a note: either from the dropdown menu marked "Note:" or by entering a note, then dragging the mouse over it. If you are unfamiliar with time values, click here. Using 1/4 notes, enter the notes for the first two measures. Your screen should look like this: | Ci sono due modi per specificare il valore di tempo di una nota: o dal menu a tendina (la dicitura "Note:" ) oppure inserendo una nota, quindi trascinando il mouse su di esso. Utilizzando note da 1/4, inserire le note per le prime due misure. Lo schermo dovrebbe essere simile a questo: |
Try playing back the notes you have entered. They should sound like this: [fjm12] | fjm12midi |
Scroll over to the next two measures, and enter the following notes. Observe that the last notes in the measure are longer in duration, being half-notes. | Scorrere fino alle prossime due battute, e inserire le seguenti note. Si osservi che le ultime note della misura sono più lunghe in durata, essendo minime. |
partendo dalla freccia blu: TA, TA, TA-A, TA, TA, TA-A, | |
Try playing back the notes you have entered for measures 3&4. They should sound like this: [fjm34] | fjm34midi |
The third section has 1/8 notes and 1/4 notes. Try altering the length of the notes and see how it sounds. | La terza sezione ha note da 1 / 8 e 1 / 4 . Prova a modificare la lunghezza delle note e vedere come suona. |
partendo dalla freccia blu: TI, TI, TI, TI, TA, TA, TI, TI, TI, TI, TA, TA | |
Try playing back the notes you have entered for measures 5&6. They should sound like this: | |
Finally, the last section goes like this: | Infine, l'ultima sezione è questa: |
Try playing back the notes you have entered for measures 7&8. They should sound like this: [fjm78] | |
Play the song back. It should sound like this: [fjlead] | Ora suonala dall'inizio |
Congratulations! You have just created a song. Do you think it could use some other instruments? Maybe drums, bass or chords? Well, on the next pages we will add some more tracks. | Congratulazioni! Hai appena creato una canzone. Pensi che potrebbe includere altri strumenti? Forse una batteria, un basso o degli accordi? Ebbene, nelle pagine seguenti aggiungeremo alcune tracce di più. |
Drums
Let's add some drums to our song. First off, we need to create a new track, and name it. From the menu bar at the top, choose:
| Batteria Aggiungiamo alcuni tamburi per la nostra canzone. Prima di tutto, abbiamo bisogno di creare una nuova traccia, e darle il nome. Dalla barra dei menu in alto, scegliere: 1. Track> Crea Track> Rhythm. Poi vai allo schermo Compose, e fai clic sul pulsante 2. ADDSOUNDS (Aggiungere suoni) . Questo fa comparire un menu di tamburi disponibili. Mettete una spunta accanto a Bass e Snare. Questi due tamburi sono il cuore di un drum set. Ne aggiungeremo altri più tardi. 3. Fare clic su "OK". Ora dovremmo essere di nuovo nella finestra Piano Roll Composer, e pronti ad aggiungere colpi di tamburo allo stesso modo in cui abbiamo inserito le note della melodia. |
Now play back the melody while tapping your foot and hands to the the music. Think of your foot as the bass drum, and your hand as the snare. Watch the blue playback arrow as it follows the music across the top of the piano roll grid. Try to locate where the arrow is on the grid when you tap each beat. Then use your mouse to enter bass and snare drums at these locations. This will give us a basic rhythm to work with. Later we can come back and add some accents with cymbals and toms. | Ora riproduciamo la melodia, mentre battiamo il piede e le mani a tempo. Pensa al piede come la grancassa e la mano come il rullante. Guarda la freccia blu riproduzione mentre segue la musica attraverso la parte superiore della griglia piano roll. Prova a individuare dove la freccia è sulla griglia di partenza quando si batte ogni colpo. Quindi utilizzare il mouse per inserirele parti di grancassa e rullante in queste posizioni. Questo ci darà un ritmo di base con cui lavorare. Più tardi possiamo tornare indietro e aggiungere alcuni accenti, con piatti e tambuto muto. |
In the screenshot below, the time value of the note is set to 1/8, and bass drum notes are entered by mouse-clicking on the grid. The green lines represent the notes. The time value can be changed either from the circled menu, or by dragging and clicking the note. (green lines) Play back this drum track and see how it sounds. | Nella schermata qui sotto, il valore del tempo della nota è impostato a 1 / 8, e le note della grancassa sono inserite con mouse-clicks sulla griglia. Le linee verdi rappresentano le note. Il valore di tempo può essere modificato dal menu cerchiato in rosso, oppure trascinando e facendo clic sulla nota. (Linee verdi) Riproduci questa traccia di batteria e vedi come suona. |
Next, lets add the snare drum. For this, change the time value to 1/16 notes. Enter the notes as shown below. Play this back, and see how it has added to the rhythm. Go ahead and enter this drum pattern for eight measures. With Anvil Studio, there are several ways to do this. The most laborious is to manually enter each note as we have just done. It is quicker to copy one measure, and paste it 8 times. It is also possible to create loops, but we are not going to do this in this exercise. | Poi, aggiungiamo il rullante. Per fare questo, cambiare il valore di tempo a 1/16 . Inserisci le note, come illustrato sotto. Riproducilo per vedere come si è aggiunto al ritmo. Vai avanti e inserisci questo pattern di batteria per otto battute. Con Anvil Studio, ci sono diversi modi per farlo. La più laboriosa è quella di inserire manualmente ogni nota, come abbiamo appena fatto. E ' più rapido di copiare una misura, e incollarlo 8 volte. E 'anche possibile creare loops, ma non abbiamo intenzione di fare cio' in questo esercizio. |
Snare Drum = Rullante | |
If you have done everything correctly, your song should now sound like this: [fjdrums] | fjdrumsmidi |
For now this is all the drums we need to set our rhythm. From here we can build the rest of the song, and then come back to the drums to add accents where needed. At this point, we are ready to add the next instrument. A little bass would be nice, don't you think? | Per ora questo è tutta la parte di batteria di cui abbiamo bisogno per impostare il nostro ritmo. Da qui si può costruire il resto della canzone, e poi tornare ai tamburi di aggiungere accenti dove necessario. A questo punto, siamo pronti per aggiungere lo strumento successivo. Un po' di basso sarebbe bello, non credi? |
Bass
Bass occupies a position somewhere between drums and rhythm. In rock bands, bass and drums are considered the 'foundation.' Bass helps keep the beat, but also fills out the low end of the sound with notes which can enhance the melody. Bass can be covered by a variety of instruments: piano, tuba, cello, bass guitar, etc. Of course through the magic of midi, we could assign low notes to any instrument, but let's stick to what would be possible in the real world and use a bass guitar on our bass track. | Basso Il Basso occupa una posizione intermedia fra tamburi e chitarra ritmica. Nei gruppi rock, basso e batteria sono considerati le 'fondamenta'. Il basso aiuta a mantenere il ritmo, ma riempie anche la fascia bassa del suono con le note che possono migliorare la melodia. I bassi possono essere realizzati da una varietà di strumenti: pianoforte, tuba, violoncello, basso elettrico, ecc Naturalmente attraverso la magia del midi, si potrebbero assegnare note basse a qualsiasi strumento, ma cerchiamo di attenerci a ciò che sarebbe possibile nel mondo reale e utilizzare una chitarra basso sulla nostra traccia di basso. |
| 1. Quindi, prima creiamo un nuovo brano: Track> Crea> Instrument Track. 2. Ora dai un nome alla traccia cliccando sul Track Name nella finestra Mixer. 3. Seleziona uno strumento facendo clic su uno strumento nella finestra Mixer. 4. Premere il pulsante 'Compose'. 5. Nella finestra di composizione, fare clic su AddSounds 'Aggiungi Suoni' e seleziona Sol2 'G2' per la nota più bassa, e mostra almeno 7 note. |
Using 1/4 notes you can enter this basic pattern, and paste it in all eight measures. | Utilizzando note da 1/4 , è possibile inserire questo schema di base, e incollarlo in tutte le otto battute. |
For a little variety, you may wish to make measures 5&6
look like this: | Per un po 'di varietà, si potrebbe desiderare di fare misure di 5 e 6 simile a questa: |
Play back your song. Does it sound like this? | fjbassmidi |
Can you see how the bass is helping to keep the beat? Now let's add some chords. | Riuscite a vedere come il basso contribuisce a mantenere il ritmo? Ora aggiungiamo qualche accordo. |
Chords
Chords are used to help keep rhythm, sometimes counter the melody, and many times set a mood. Since chords are several harmonious notes being played at the same time, they also they help fill out the sound. This song has only one chord: "C major." A review of the Chords section will show that a C major chord is made of the three notes: C, E, G. | Accordi Gli accordi sono usati per aiutare a mantenere il ritmo, a volte contro la melodia, e molte volte impongono uno stato d'animo. Dal momento che gli accordi sono diverse note armoniose suonate allo stesso tempo, esse aiutano a riempire il suono. Questa canzone ha un solo accordo: "Do maggiore". Un accordo di Do maggiore è composto da tre note: Do, Mi, Sol. |
| 1. Andare avanti e creare una nuova traccia Instrument, e chiamarla "Chords". 2. Scegliere uno strumento. Nel mondo reale, non tutti i singoli strumenti sono in grado di suonare gli accordi. Alcuni strumenti sono monofonici che significa che possono giocare una sola nota alla volta. Ad esempio, poiché i corni sono monofoniche, si avrebbe bisogno di due o più corni per suonare un accordo. D'altro canto, strumenti a corde e le tastiere sono polifoniche e possono suonare gli accordi. Ho intenzione di utilizzare chitarra acustica. 3. Fare clic su AddSounds (Aggiungi Suoni) e impostare la nota più bassa a 'Sol3' con un intervallo di almeno 18. |
Now, try to visualize how a guitar might sound strumming along with this song. I can picture the thumb hitting the low strings, and fingers strumming the high strings. Thumb-fingers- thumb-fingers etc. How would this look on our Piano Roll grid? Try entering the notes below, using 1/4 notes for the lower notes, and 1/8 notes for the higher ones. | Ora, provate a visualizzare come potrebbe suonare una chitarra con questa canzone. Posso immaginare il pollice che colpisce le corde basse, e le dita strimpellare le corde alte. Pollice-dita-pollice-dita ecc. Come questo apparirebbe sulla nostra griglia Piano Roll? Provate a inserire le note come qui sotto, utilizzando note da 1 / 4 per le note più basse, e da 1 / 8 per quelle più alte. |
Notice that the lower notes are simply an octave higher than the bass. Does your chord track sound like this? [fjchords] | Si noti che le note più basse sono semplicemente un'ottava più alta rispetto al basso. fjchordsmidi |
Since this song only has one chord, we could copy and paste or loop this part for the entire eight measures, but it might be nice to add some variety. Measures 5 & 6 seem to have a choppier feel so perhaps we could alter the rhythm of the chord strum . Try inserting something like this into measures 5 & 6: | Dal momento che questa canzone ha un solo accordo, potremmo copiare e incollare o looppare questa parte per tutte le otto misure, ma sarebbe bello aggiungere alcune variazioni. Le battute 5 e 6 sembrano dare una sensazione troppo spezzata così forse si potrebbe alterare il ritmo della pennata . Provare a inserire qualcosa di simile a questo nelle misure 5 e 6: |
For measures 7 & 8, paste in the first part. Now play back the whole song. How does it sound? Do you think it ends rather abruptly? Maybe we can fix that. Try entering the notes shown below. In the last measure, we stop playing rhymically and just let the notes sustain. This helps resolve the song...by musically saying Ta-Daaaaa! | Per le misure 7 e 8, incolla la prima parte. Ora riprodurre l'intero brano. Come suona? Pensi che si conclude piuttosto bruscamente? Forse possiamo sistemare le cose. Prova a inserire le note indicate di seguito. In ultima battuta, smette di suonare ritmicamente e lascia che le note si prolunghino. Questo aiuta a "risolvere" la canzone ... detto musicalmente Ta-Daaaaa! |
This is how the last measures should sound.[fjchord] | fjchordmidi |
Now we are almost done. Lets put some finishing touches on the drum and bass parts. | Ora siamo quasi fatto. Consente di mettere gli ultimi ritocchi sul tamburo e le parti di basso. |
Finishing Touches
As we play back the song that is completed so far, it sounds good, but unfinished. In the same way that we altered the last measure of the chords to ring out the end, we can now go back and make some improvements to our bass and drums. | Ritocchi finali Risentendo la canzone che completata finora, essa suona bene, ma sembra non finita. Allo stesso modo in cui abbiamo modificato l'ultima battuta degli accordi , ora possiamo tornare indietro e apportare alcuni miglioramenti al nostro basso e batteria. |
Bass Track: In the Mixer window, click on the bass track, then open it in the Compose view. Scroll ahead to the last measure, and make it like the screenshot below......letting the last note ring. | Traccia del basso: Nella finestra Mixer, fare clic sulla traccia di basso, poi aprire nella visualizzazione di composizione (Compose). Scorrere avanti all'ultima battuta, e fare come la schermata qui sotto ...... lasciando che l'ultima nota risuoni piu' a lungo. |
Drum Track: Now the only thing left is to enhance the drum track. At a minimum, it should also signal the end of the song with the bass and chords. It might also be nice to add a few different rhythmic highlights during the song.
| Traccia batteria: Ora l'unica cosa che resta è quello di migliorare la traccia della batteria. Come minimo, dovrebbe anche segnare la fine del brano insieme al basso e alla chitarra ritmica (accordi). Potrebbe anche essere bello aggiungere una serie di accenti ritmici durante la canzone. * Nella finestra Mixer, fare clic sulla traccia di batteria, e aprirlo in vista Composer * Fare clic su Aggiungi Suoni e selezionare una Tom ("Muto" figura Num3), High Hat (Charleston), e piatti. Fare clic su "OK" * Torna nella vista Composer prova ad aggiungere qualcosa di simile alle misure 1 e 2: |
1 Piatti (Cymbal) 2 Muto a terra (floor tom) 3 Tamburi muti (toms) 4 Grancassa (bass drum) 5 Snare (rullante) 6 High hat (Charleston) | |
What we have done here is to have the High Hat tapping double time to the Bass drum, and accenting the start of each measure with a cymbal crash. | Quello che abbiamo fatto qui è per avere il charleston che batte il doppio del tempo rispetto alla grancassa, e accentando l'inizio di ogni misura con un colpo di piatto. |
Maybe measures 3 & 4 could look like this using the Tom for rhymthic variation: | Forse le battute 3 e 4 potrebbero essere le seguenti con il Tom per la variazione ritmica: |
For measures 5 & 6, I have just reused the first pattern, and then for the final two (7 & 8) measures, try this: | Per le misure 5 e 6, riutilizzo semplicemente il modello iniziale, e poi per le ultime due battute (7 e 8) , provate questo: |
When you put it all together it should sound something like this: [fjstraight] | fjstraightmidi |
So that's about it. Hopefully by now you have learned how to navigate Anvil Studio, and picked up a little understanding of how a song is assembled. In the next section, we will look at some variations to this piece, and ideas about how to apply what we have learned to other compositions. | Ecco tutto. Speriamo che ormai abbiate imparato a navigare in Anvil Studio, e abbiate un po' capitocome una canzone è assemblata. Nella sezione successiva, vedremo alcune varianti a questo pezzo, e le idee su come applicare ciò che abbiamo imparato ad altre composizioni. |
Variations
Up till now, our song is a fairly plain rendition of Frere Jacques, played once through. If we were to 'loop' this same song, it would get old real fast. If you listen to most popular music, you will hear that there are usually variations to the music to keep it interesting. There are many ways of doing this, I can think of a few:
| Variazioni Fino ad ora, la nostra canzone è una resa abbastanza semplice di Frere Jacques. Se dovessimo ripetere piu' volte questa stessa canzone, invecchierebbe in fretta. Se si ascolta la musica più famosa, si sente che di solito ci sono variazioni per la musica per mantenerla interessante. Ci sono molti modi per farlo, posso pensare ad alcuni: * Cambiare gli strumenti: questo è lo standard nelle band: strumenti diversi si alterneranno "prendere la conduzione" (assoli) * Variare la melodia: Prendere la melodia e aggiungere piccole variazioni. Questo potrebbe anche essere una strofa / ritornello. * Cambiare tonalita': cambiare la tonalita' in su o giù un paio di volte . * Cambia tempo: Inizio lento e accelerare, fermare, ecc * Cambia stile: suonare alla Chuck Berry o alla Bob Marley ? |
Minor Key How would you play this song in a minor key? The recipe for a minor key is to flat the third (E), fifth (G), and seventh (B) notes in the scale. So if you open the song up and make those changes to all E, G, and B notes, it completely changes the feel of the song. [...] I envision the rhythm of a grave being dug by hand. Kind of creepy...... | Esempio : tonalita' minore NOTA: ho i miei dubbi che sia vero quanto dice Tommy Vedi Wikipedia per i due tipi di scala minore naturale e armonica. Un vero rocker sceglie la minore armonica. Percio' bemolla la terza (mi) e la sesta (la). Come si suona questa canzone in tono minore? La ricetta per una chiave minore è quello di diminuire (bemolle) la terza (Mi), quinta (Sol), e la settima (Si) nota della scala. Quindi, se si apre il brano e fai tali modifiche a tutte le note Si, MI, Sol, esso cambia completamente l'atmosfera della canzone. Rallentando il tempo, con un organo da chiesa a suonare gli accordi, con i tamburi che si alternano tra basso e campanaccio, Mi immagino il ritmo di una tomba scavata a mano. Un po 'spaventoso ...... |
Nota bene: passando alla vista Composer di puo' vedere quello che si e' fatto , ma sul pentagramma invece che sul piano roll: | |
E ora per apprezzare il tappeto di basso e batteria vi invito ad ascoltare un classico della musica pop daytripper : selezionare la traccia StdDrums per ammutolire un traccia, in Composer cliccare una volta su On (sulla riga corrispondente) per ascoltare solo quella traccia, cliccare un'altra volta sul suo On. Il file midi si scarica cliccando il link daytripper col tasto destro del mouse e poi si apre da Anvil (File ==> Open Song) Altro esempio: staying alive |