Beato Antonio Primaldo e Compagni martiri

Correva l'anno 1480. Maometto II, sultano dei Turchi, aveva conquistato Costantinopoli (1453), causando la caduta dell'Impero Romano d'Oriente. Poiché gli Stati europei, badando ciascuno ai propri interessi, non raccolsero l'invito di Sisto V a formare una lega militare da contrapporre ai musulmani, il sultano si sentì invogliato a conquistare l'Italia meridionale. Il pascià Ghedik Ahmed esegui i suoi ordini: con una flotta di 145 navi e 18 mila uomini, assediò Otranto per mare e per terra. Ahmed intimò la resa: se la città avesse aperto le porte, gli abitanti avrebbero avuto salva la vita.

I capitani Francesco Zurlo e Giovanni Antonio de' Falconi risposero negativamente e - per dimostrare la loro decisione - gettarono simbolicamente in mare le chiavi della città. Otranto fu bombardata per dodici giorni, dalla terra e dal mare. Le porte della città resistettero, meno una porticina secondaria nella parte inferiore del castello. Qui trovarono la morte i due capitani e da qui le orde musulmane irruppero in città il 10 agosto 1480. Massacrarono tutti coloro che avevano creduto di trovar riparo nella chiesa, dal vescovo all'ultimo fedele; ridussero in schiavitù le donne giovani e trasformarono la chiesa in moschea. Catturarono 812 uomini che, alcuni giorni dopo, furono condotti sul colle della Minerva (così detto per un antico tempio pagano). Qui Ahmed impose loro di rinnegare il Cristianesimo per convertirsi all'Islam.

Antonio Pezzullo, un semplice artigiano, esortò i suoi concittadini a non cedere. E tutti furono decapitati. Il primo a posare il capo sul ceppo fu proprio Pezzullo, e perciò fu denominato "Primaldo". I resti mortali dei Martiri furono riposti in una cappella della cattedrale di Otranto - detta appunto "Cappella dei Martiri" - mentre sul colle della Minerva fu costruita la chiesa dedicata a Santa Maria dei Martiri. Il Papa Clemente VI (1478-1534) dichiarò beati coloro che avevano preferito morire piuttosto che rinnegare la propria fede. La memoria di questi Martiri ricorre il 12 agosto.

Stefan Lochner (1435 ca,)

IL GIUDIZIO FINALE

San Pietro accoglie gli eletti in Paradiso (particolare)

C. D. C.

si festeggiano il 12 agosto