Nostra Signora di Lourdes

 

 

 

 

 

 

Le apparizioni si sono effettuate nel 1858 ed hanno avuto come veggente la giovanissima Bernadette Soubirous

La cosa più sconvolgente è il tempo scelto dalla Madre del Signore per apparire a parlare con Bernardette: nientemeno che durante l’ora che normalmente si trascorre per pranzare:le12 e proprio nel giovedì grasso, durante feste e banchetti per tutto il villaggio.

Ma per Bernadette ,ragazza povera di quattordici anni fragile,malaticcia e analfabeta, aiutante della balia che le vuole tanto bene e la tiene con sé praticamente fin quasi ai giorni delle apparizioni il giovedì grasso e un giorno come tutti gli altri buono per recarsi a racimolare legna da ardere per la famiglia numerosa e povera.

A circa un chilometro dal paese v’è una grotta detta di Massabielle , oltre il fiume Gave. E’ qui che Bernadetta, lasciata sola dalle sorelle che hanno attraversato in fretta il torrente è richiamata da un segno strano: per due volte il rumore come di un tuono e, in alto, i rami del roseto che si agitano come sospinti dal vento. Subito segue - così scrive Bernadette in tutte le sue descrizioni - l’apparire di una nube d’oro che diventa una bellissima e giovane Signora con i piedi sostenuti dal cespuglio.

Dice Bernadette a Jean Baptiste Estrade :"La Signora mi guardò, mi sorrise e mi fece cenno di avanzare, come se fosse stata la mia mamma. La paura mi era passata, ma mi sembrava di non saper più dove fossi. Mi stropicciai gli occhi, li chiusi, li apersi; ma la Signora era sempre là, che continuava a sorridermi e a farmi capire che non mi ingannavo…"La Signora " -continuò Bernadette -"ha l’aspetto di una giovane di sedici o diciassette anni . E’ vestita di bianco, con una fascia azzurra che scende lungo l’abito. Porta sulla testa un velo ugualmente bianco, che lascia scorgere appena i capelli e ricade all’indietro fino al di sotto della fascia. I piedi sono nudi, ma coperti dalle ultime pieghe dell’abito, eccetto alle estremità dove brilla su ciascuno di essi una rosa d’oro .Porta sul braccio un rosario dai grani bianchi, legati da una catenella d’oro lucente, come le due rose ai piedi.

Bernadette cade in ginocchio per cominciare a pregare ma, il segno della croce con cui si inizia può farlo solo dopo che si è segnata la Signora la quale accompagna la preghiera di Bernadette per tutto il tempo dicendo però solo "GLORIA PATRI ET FILI ET SPIRITUI SANCTO " al termine delle cinque diecine del rosario.

Terminata la preghiera la Signora sparisce in un attimo.

Il 14 Febbraio- Bernadette che intanto aveva detto subito alla sorella a all’amica quanto accaduto riferendo della cosa anche in casa- chiamata interiormente torna alla grotta di Massabielle , ma munita di una bottiglietta di acqua benedetta perché, così le è stato detto, su queste cose non si sa mai e potrebbe anche essere il diavolo a fare un tiro mancino…

La Vergine sorride al gesto di Bernadette e la chiama ancora più profondamente a sé in estasi. Bernadette appare allora insensibile ai richiami, dei presenti e non dimostra di accorgersi di nulla di quanto accade attorno a Lei che non sia la visione.

Il 18 Febbraio avviene la terza apparizione della Vergine:la Vergine comincia a far sentire le Sue parole :"VOLETE AVERE LA BONTA’ DI VENIRE QUI’ PER QUINDICI GIORNI ?".

"IO NON VI PROMETTO DI RENDERVI FELICE IN QUESTO MONDO, MA NELL’ALTRO". Ma la Signora del Cielo, prima di lasciarla, dopo circa un’ora di estasi- dureranno sempre un’ora le singole apparizioni- confida a Bernadette "TRE SEGRETI" che la giovane deve tenere per sé e non confidare mai ad alcuno. La Vergine durante le estasi coglie ogni occasione per far crescere nella fede e nella dipendenza la sua Bernadette invitando alla penitenza, esortando con gravità la giovane a scavare nel terreno per farvi sgorgare l’acqua d’una sorgente miracolosa: "ANDATE A BERE E A LAVARVI ALLA FONTE",quindi, più avanti :"ANDATE A DIRE AI PRETI CHE QUI DEVE ESSERE COSTRUITA UNA CAPPELLA"; "VOGLIO CHE QUI SI VENGA IN PROCESSIONE"

Le Apparizioni erano ormai diventate un fatto notorio mentre ormai si sviluppava una vera e propria devozione con spontanee raccolte di offerte per la cappella richiesta dalla Madonna. Alla sedicesima apparizione avvenuta non a caso il 25 Marz -Festa dell’Annunciazione a Maria da parte dell’arcangelo Gabriele - Bernadette scorse la Madonna che la stava già aspettando tutta circonfusa di luce(ci si permetta questa parentesi :quando fu chiesto a Bernadette se la Vergine fosse luminosa Ella rispose semplicemente così :non è luminosa ma è Lei stessa la Luce) rivolta con sguardo materno, pieno di amore verso il popolo che la invocava…."La Signora era in piedi, sopra il roseto, e si mostrava come si mostra nella medaglia miracolosa…Giunse in seguito le mani e le portò verso la parte superiore del petto…, guardò il cielo…; poi staccando lentamente le mani e chinandosi verso di me, mi disse con voce tremante: "IO SONO L’IMMACOLATA CONCEZIONE".

Vi furono ancora altre due apparizioni ufficiali, il 7 di Aprile e il 16 Luglio . Cominciarono anche a verificarsi miracoli riconoscibili esternamente : quelli che la commissione ha riconosciuto ufficialmente sono più di settanta. Ma quanti miracoli nel miracolo ossia quante guarigioni spirituali ha trascinato con sé l’apparizione a Bernadette.

Ora Bernadette è in cielo e il Suo corpo riposa nell’urna della Chiesa a Nevers dove ella attese nel silenzio e nella preghiera, nell’offerta della sofferenza e nella pazienza il giorno dell’incontro perenne con la Bella Signora e con Suo Figlio Gesù.

Fanno da sfondo a questo testo, quanto scritto da Bernadette in tre tempi diversi, il libro di Padre Rene’ Laurentin , di Jean Baptiste Estrade e di Paola Giovetti. In "le apparizioni della vergine Maria" Ed S. Paolo.1996.

Bernardetta

Bernardetta Soubirous è diventata Suor Maria Bernarda, conversa delle Suore di Nevers, ha 35 anni ed è morente.

Colei che ha visto e parlato con la Madonna a Lourdes guarda al passato con occhio stupito diremmo incredulo di fronte alle cose operate dal Signore in Lei: la vita dura e miserevole condotta nella sua casa, la fame sofferta, le terribili ingiustizie subite, i dileggi, le incomprensioni anche da chi era più vicino. Guarda al passato e scrive quanto il cuore le annota; e ciò diventa preghiera vera e rara…

Per l’indigenza di mamma e papà
per la rovina del mulino, per il vino della stanchezza,
per le pecore rognose : grazie, mio Dio!
Bocca di troppo da sfamare che ero;
per i bambini accuditi, per le pecore custodite, grazie!
Grazie o mio Dio, per il Procuratore,
per il Commissario, per i Gendarmi,
per le dure parole di Peyremale.
Per i giorni in cui siete venuta, Vergine Maria,
per quelli in cui non siete venuta,
non vi saprò rendere grazie altro che in Paradiso.
Ma per lo schiaffo ricevuto, per le beffe, per gli oltraggi,
per coloro che mi hanno presa per pazza,
per coloro che mi hanno presa per bugiarda,
per coloro che mi hanno presa per interessata.
GRAZIE, MADONNA !
Per l’ortografia che non ho mai saputa,
per la memoria che non ho mai avuta,
per la mia ignoranza e per la mia stupidità, grazie!
Grazie, grazie, perché se ci fosse stata sulla terra
una bambina più stupida di me, avreste scelto quella!
Per la mia madre morta lontano,
per la pena che ebbi quando mio padre,
invece di tendere le braccia alla sua piccola Bernadette,
mi chiamò Suor Maria Bernarde: grazie, Gesù!
Grazie per aver abbeverato di amarezza
Questo cuore troppo tenero che mi avete dato.
Per Madre Giuseppina che mi ha proclamata:
"Buona a nulla".
GRAZIE!
Per i sarcasmi della madre Maestra, la sua voce dura,
le sue ingiustizie, le sue ironie,
e per il pane della umiliazione, grazie!
Grazie per essere stata quella cui la Madre Teresa
Poteva dire :"Non me ne combinate mai abbastanza".
Grazie per essere stata quella privilegiata
dai rimproveri, di cui le mie sorelle dicevano:
"Che fortuna non essere come Bernadette
Grazie di essere stata Bernadette,
minacciata di prigione perché vi avevo vista,
Vergine Santa !
Guardata dalla gente come bestia rara;
quella Bernadette così meschina che a vederla si diceva:
"Non è che questa?!".
Per questo corpo miserando che mi avete dato,
per questa malattia di fuoco e di fumo,
per le mie carni in putrefazione,
per le mie ossa cariate, per i miei sudori,
per la mia febbre, per i miei dolori sordi e acuti,
GRAZIE MIO DIO!
Per quest’anima che mi avete data, per il deserto della aridità interiore,
per la vostra notte e per i vostri baleni,
per i vostri silenzi e i vostri fulmini;
per tutto,
per Voi assente e presente, grazie! Grazie o Gesù!

   http://www.maria.org/madonn5.htm  

   http://www.unitalsi.org/luoghi/lourdes.htm  

Mary appeared to an impovershed, emaciated fourteen year old girl who lived in the Pyrenees at a time of turmoil in France. On Thursday, February 11th, Bernadette Soubirous, her sister Marie and another friend had gone to a nearby river to gather firewood. While Marie and her friend crossed the river to search the other side, Bernadette stayed on dry land. While searching for wood she heard a loud noise like the sound of a storm coming from a nearby grotto known as Massabielle. At the mouth of the grotto was a rosebush which was moving as if it were windy, which it was not. From the interior of the grotto she saw a golden-colored cloud, and soon after a Lady, young and beautiful who came and placed herself at the entrance of the opening above the rosebush. The Lady smiled at Bernadette and motioned for her to advance. Bernadette lost any fear she may have had and fell to her knees to pray the Rosary. After both she and the Lady completed these prayers (with the Lady only said the Lord's prayer and the Gloria), the Lady slowly withdrew to the interior of the grotto and disappeared.

Bernadette experienced eighteen visitations from Mary over a six month period never knowing who the Lady was until the last apparition. During the apparitions, Mary instructed Bernadette to dig a hole in the ground and drink and bathe in it. The hole later turned into a spring of water which Mary promised would be a healing spring for all who came to use its waters. Mary also asked Bernadette to tell the local pastor, Cure Peyramale to have a chapel built in honor of her appearances there. The Cure accused Bernadette of lying about the apparitions and told her to find out from the Lady just who she was and demanded from her that she perform a miracle by making the rosebush in the grotto bloom. On March 25th, the Feast of the Annunciation, Mary answered the Cure's request when she told Bernadette, who had only received a rudimentary religious education, "Que soy era Immaculado Conceptiou" (I am the Immaculate Conception). Mary, with these words, confirmed what the Pope had declared as official Catholic Church doctrine just four years earlier - a highly unlikely fact to be known by an uneducated fourteen year old in rural France.

The apparitions were declared authentic in 1862 and Lourdes rapidly became one of the world's major pilgrimage sites.Thousands have been cured from a variety of illnesses, both physical and spiritual, and a clinic to support the millions of pilgrims who come to Lourdes operates to this day. Bernadette returned to a life of obscurity. She became one of the Sisters of Notre Dame in Nevers and died there in 1879 after a long and painful illness. She was declared a saint in 1933, not because of the apparitions, but because of her dedication to a life of simplicity and service.

Prayer to Our Lady of Lourdes

O Immaculate Virgin Mary, Mother of Mercy, you are the refuge of sinners, the health of the sick, and the comfort of the afflicted. You know my wants, my troubles, my sufferings. By your appearance at the Grotto of Lourdes you made it a privileged sanctuary where your favors are given to people streaming to it from the whole world. Over the years countless sufferers have obtained the cure for their infirmities -- whether of soul, mind, or body. Therefore I come to you with limitless confidence to implore your motherly intercession. Obtain, O loving Mother, the grant of my requests. Through gratitude for Your favors, I will endeavor to imitate Your virtues, that I may one day share in Your glory. Amen

   http://members.aol.com/bjw1106/marian5.htm  

  LOURDES - APPROVED MIRACLES