Terzo Millennio Verso l'antropocrazia

 

X-FILES... Lotta per il futuro!
Recensione di Dora Quaranta

Per la gioia dei tanti appassionati torna a settembre sui nostri schermi televisivi l’attesissimo seguito dell’avvincente serie X-Files, opera dell’ingegnoso produttore esecutivo Chris Carter. Nei nuovi episodi, giunti ormai alla quinta stagione e che saranno trasmessi sempre da Italia 1, ritroveremo i due mitici agenti dell’FBI, Fox Mulder e Dana Scully, alle prese con alieni, misteriosi intrighi, torbide cospirazioni di quei burattinai che agiscono nell’ombra per occultare vergognosamente la verità. La notizia più suggestiva è che il serial approda finalmente anche sul grande schermo. E’ già nelle sale americane quello che si prospetta come l’evento cinematografico dell’anno, X-Files: Fight the Future, lotta per il futuro, con la regia di Rob Bowman. L’arrivo nei cinema italiani è previsto a partire da settembre in contemporanea con la programmazione televisiva. Niente paura per il tanto paventato cambio degli attori protagonisti.

Anche se tra gli addetti ai lavori in precedenza erano circolati i nomi delle star hollywoodiane, Richard Gere e Jodie Foster, già ammirata nei panni di un agente segreto nel famoso thriller Il silenzio degli innocenti, si è optato per la collaudata coppia David Duchovny e Gillian Anderson, che saranno affiancati da un cast d’attori tutto d’eccezione. Completamente TOP SECRET ed avvolta dal più fitto mistero la trama del film, destinata a lasciare fino all’ultimo col fiato sospeso i milioni di fans sparsi in tutto il mondo.

C’è tuttavia un interrogativo che assilla lo spettatore più attento ed intelligente: qual è la fonte a cui attinge l’ideatore Chris Carter per creare sceneggiature di tale impatto presso il grande pubblico? La risposta più plausibile è che sia proprio il governo, attraverso canali appositi, a fornirgli informazioni del tutto reali, che poi Carter abilmente mescola ad elementi fittizi al fine di realizzare un intreccio all’insegna del brivido e della suspence. Le autorità governative americane stanno attuando un’astuta strategia, mirante al rilascio lento e graduale di verità divenute ormai scomode ed imbarazzanti, che non sono più in grado di gestire, riguardanti in principal modo il fenomeno UFO, tenuto nel più stretto riserbo da oltre cinquant’anni. Il fenomeno UFO è diventato per loro incontrollabile, data la gran mole di avvistamenti diffusi su tutto il globo e documentati con dovizie di particolari e senso critico dai più noti studiosi di fama mondiale. Dopo anni di menzogne e di mezze verità vogliono forse prepararci a quella che si profila come la più straordinaria delle rivelazioni di fine secolo? A voi la risposta. Intanto non perdete l’articolo che "Terzo Millennio" di questo mese dedica ad X-FILES, dove troverete, oltre a splendide immagini dei protagonisti, anche altre indiscrezioni, notizie sulle ultime due videocassette in circolazione e su un innovativo gioco da tavolo, sempre ispirato alla nota serie, che metterà a dura prova le vostre capacità di agenti speciali, ricercatori della verità.