2007

avanti--->    <---indietro


Viaggio di un tramezzino "Tonno e Capricciosa", Km. 976,2. "Ròb de màtt".
Ciao a tutti. Mi presento: sono il vècio bèpi, ho 68 anni e abito a Ponte nelle Alpi (BL).
Questa è la mia prima pagina scritta su blog, dirai, cosa c'entra il tramezzino con la politica, niente, appunto niente, ma io scrivo lostesso, ok?
Quando avrai letto forse troverai che c'entra, c'entra il tramezzino, te lo dico io e se lo dico io devi crederci.
Qualche giorno fa ero al supermercato vicino a casa mia, momentaneamente la mia signora è assente, quindi devo fare l'uomo di casa. Parcheggio la mia vecchia auto, prendo il cestino a ruote con maniglia per traino e via come una scheggia.
C'era un sacco di gente, tutta indaffarata, io comunque faccio i fatti miei. Metto nel cestino quello che dovevo, poi guardo un po qua un po là, tutta quella grazia di Dio, ben illuminata, tutta roba che mi metteva l'aquolina in bocca, rimetto ancora qualcosa, poi l'occhio mi cade sul banco dei tramezzini.
Il mio pensiero va a quelli che mangiai domenica, in autostrada, non resisto ne metto un coppia: tonno e capricciosa. Sono soddisfatto, anche stavolta sono stato ingannato dalla bellissima esposizione della merce, sai i commercianti dell'alimentare sono dei maestri nel loro ramo, sono il meglio che la mente umana abbia partorito dopo la seconda guerra mondiale. Passo alla cassa, un casino, il direttore dentro il suo ufficio osserva soddisfatto, anche oggi porterà al capo un bell'incasso. Mi precede una giovane signora, deve pagare, la cassiera le passa il marchingegno, si gira, controlla che nessuno le carpisca il codice, ridà il marchingegno alla cassiera, saluta e se ne va.
Tocca a me, dopo aver scaricato sul bancone tutto il contenuto, la mia merce passa sotto l'occhio vigile dello scanner, pago saluto e vado. Vedo dallo scontrino 3/12/07, arrivederci e grazie.
Arrivato a casa dò l'assalto ai tramezzini, il primo va giù il secondo mi resta nel gozzo, dovrei scrivere una brutta parola, te la risparmio. Ok? Mi faccio una domanda, è mai possibile che un tramezzino come quello faccia 976,2 km, non ci credi? Allora devi credere all'etichetta a colori che c'è sulla custodia igienica con scritto in bella calligrafia tutto quello che la legge impone di scrivere. Continuo a pensare ma come è possibile trasportare un tramezzino per 976,2 chilometri? Siamo proprio un popolo di matti e spreconi come chi ci governa, che dici?
Sono le ore 19 del 5 dicembre, da noi stanotte arriva San Nicolò che porterà moltissimi doni ai nostri bambini, mia figlia mi ha messo vicino al PC un tramezzino "Tonno e Olive" fantastico, eccezionale, ma ha fatto solo 119,7 chilometri.
Ròb de matt, dice Piero 'l bresiàn, bresciano trapiantato a Ponte, coscritto mio e del mortadèla.

nònobèpi

Questo è quanto scritto sul mio blog digilander. Se anche tu hai qualcosa da dire clicca sotto
    

website by nonobepi 1998-2008 - Tutto fai da me .... o quasi :-)