Il sitino di NònoBèpi Amici di nònobèpi che non  ci son più,  
se  ne sono andati, andati per sempre




Giulio. Lo ricordo così.                       

Longarone piange. Ancora un amico che se ne va. L'ultima volta che ebbi occasione di parlarti, ti ricordi, fu quel pomeriggio che venni da te, nella tua fabbrica, prospettai l'organizzazione di una specie di Gran Galà, doveva farci visita Tony Kanaan, si ! Il pilota di formula cart, quest'anno ha vinto la sua prima gara nella formula che garreggia in popolarità con la formula 1. Me lo aveva promesso, poi non se ne fece più nulla, altri impegni lo distolsero.
Giulio giovane amico, 34 anni, uno in meno di mio figlio, uno strazio, Longarone è in lutto. Nonobepi conobbe Giulio una decina di anni fa. In zona funzionava decorosamente bene il Karting Club Bellunese. Giulio si unì a noi, anch'egli con la passionaccia della velocità, della competizione, della competizione sportiva, nelle piste e sui circuiti cittadini della nostra zona. Ora Giulio, non c'è più. Un incidente d'auto ce l'ha portato via, 34 anni. Giulio lo incontrai a Jesolo, alla Pista Azzurra, in un lontano fine settimana di qualche anno fa. Si unì al gruppo con il suo kart, fece le prove per la griglia, se non ricordo male si comportò in modo onorevole e credo che finì la gara, fatto molto raro in questo genere di sport, vuoi per irruenza dei piloti, ma soprattutto per inesperienza.
Ricordo, la tua discrezione, il tuo modo di fare riservato, molto riservato, senza mai dare nell'occhio. Allora eri poco più di un giovincello pieno di speranze, forse in cuor tuo speravi, come tutti del resto, di diventare un giorno pilota di formula 1, forse già t'immaginavi di guidare un bolide e magari di colore rosso, rosso Ferrari. Chissà forse per te era più che sufficente essere li con noi, sempre con le mani ed il viso imbrattati di grasso e olio. Forse a te bastava smontare e rimontare la testata del tuo 125 cc, forse ti bastava fare un ottimo assetto per il tuo bolide o forse nulla di tutto ciò, io non te l'ho mai chiesto. Giulio!
Angelo è addolorato, molto, molto abbattuto, non so, forse ultimamente, vi incontravate in qualche pizzeria, forse parlavate delle vostre gare, Giulio tutti i tuoi amici sono affranti dal dolore. Giulio so che i kartisti, so che gli amici ti stimavano molto, Giulio, i tuoi amici sanno anche dell'importanza che avevi nell'ambito della tua azienda, Giulio, è successo e ora noi siamo qui e ti ricorderemo così: come un bravo giovane, un buon papà, un buon marito, un buon manager della tua azienda, un grande e generoso amico con i tuoi amici.
Purtroppo non ci sei più, ciao Giulio, ci vedremo comunque, ci rivedremo tutti lassù. Ciao Giulio ci saremo , ci saremo tutti, buon viaggio amico.


nònobèpi


website by nònobèpi 1998-2007 - Tutto "fai da me" o quasi :-)