- febbraio '99                                                                         


Emanuele, re del Nevegal

Emanuele, grande amico di nonobepi, è veramente un personaggio, meglio dire, il personaggio di Ponte.
Ci siamo accordati per mettere assieme una specie di reportage sulla sua giornata tipo. Ci vorrà un po di tempo, ma conoscendolo bene, credo che non ci vorrà molto. vorremmo fare una cosetta ben fatta, descrivere con sufficiente chiarezza la malattia che lo colpì qualche anno addietro. Raccontare la sua storia sarà per me un onore.
Credimi, Emanuele è veramente un tipo eccezionale, montanaro tutto d'un pezzo, d'estate fa il gelatiere in Germania, attività che svolge da almeno una ventina d'anni.
In autunno rientra a Quantin, frazione di Ponte nelle Alpi, bellissima e tranquilla località situata a 900 metri s.l.m., dove tutti si conoscono e si aiutano, come usa fare la gente di montagna.
A Quantin, fino a qualche anno fa, cadeva un bel po di neve, la gente del posto si raggruppava, di comune accordo procedeva ad organizzare quel po di gare sciistiche che davano senso alle giornate invernali. Anno 1963, arrivo a Quantin con la mia rombante cinquecento, la neve era più alta della mia fuoriserie, adesso niente neve e niente gare. Chi è al di la della nostra provincia, non sa come si svolge la vita lavorativa dei nostri gelatieri.
Noi della zona li conosciamo tutti, grandi lavoratori, che con enormi sacrifici si sono costruiti la loro casetta, digerendo a malapena le sofferenze procurate dalla lontananza dai loro affetti più cari. I gelatieri rientrano in patria con qualche marco in tasca, quel che serve per "svernare".
Tornano al lavoro a primavera.
Emanuele è un tipo estroverso molto, molto educato e "ciacolon", io! mai riuscito a batterlo. Mi racconta che è amico di tutti i suoi clienti, molto stimato, è parte integrante della comunità cittadina in cui svolge la sua attività. Grande è la dedizione. Molto apprezzato per la qualità dei suoi prodotti, certamente Emanuele è buon promotore del lavoro bellunese in Germania. Concludo la mia chiacchieratina su Emanuele, grande amico e personaggio incontrastato della nostra zona, campione di volontà e di simpatia.
Bravo Emanuè ! E grazie a te che mi leggi.

febbraio 2000 - Ciao Emanuele, sono certo che lassù, nella tua Germania, tu e qualche tuo amico farete visita a queste pagine. Ricordi, febbraio '99, di comune accordo decidemmo di mettere in internet queste pagine, adesso possiamo dire che tutti ti conoscono. Hai avuto la popolarità che solo uno come te merita.
Lasciamelo dire, avevo ragione io. Sono orgoglioso di aver contribuito al tuo successo.
16 gennaio 2000, alla Rai in "Fatti Vostri", chi lo avrebbe mai detto? E i settimanali? Quelli dove li mettiamo? Ciao Emanuele, il Nevegal ti aspetta.
Dalla tua terra un salutone da:

nonobepi

* Emanuele * Malattia * Giornata * News * Bagno *

website by nonobepi 1998-2006 - Tutto fai da me .... o quasi :-)