1999-2006                                                                         




L'amico Dino benzinaio, quando può fa il pittore


Dino, lavora qui. La sera, specialmente d'estate, passa gran parte del suo tempo con il pennello in mano scaricando le tensioni accumulate durante la giornata. Io Dino lo conosco bene, è un tipo estroverso, con Dino si scambiano volentieri quattro chiacchiere, con lui ogni argomento è buono. Non mettiamoci a parlare del lotto altrimenti si dimentica anche dei clienti. Dino è una macchietta, secondo il mio modesto parere è una persona che incontrandola si corre il rischio di aumentare le proprio conoscenze. Insomma Dino è uno che ci sa fare e non tutti lo sanno.




  • Dino Salvador, professione Commerciante
  • Disciplina artistica: Pittura
  • Formazione: Autodidatta
  • Tendenza: Figurativo
  • Mostre personali: Sala "De Luca " Belluno; Val Lapisina e Palazzo Minucci di VittorioVeneto (TV); Fadalto Alto (TV); Albergo Dolomiti, La Secca, Ponte nelle Alpi
  • Collettive: "LA Città in Fiore", Vittorio Veneto (TV); Premio Della Valentina, Cordignano (TV) oncorso di pittura estemporanea, Ponte nelle Alpi; Belluno e varie altre
  • Premi o segnalazioni: Premiato a Vittorio Veneto, a Cordignano e a Ponte nelle Alpi; segnalato a Cordignano
  • Referenze della stampa: Il Gazzettino, La Gazzetta delle Dolomiti, Il Piave, Emigranti nel mondo, l'Alpino.
      Queste notizie sono tratte da Arte Triveneta del '92.
    Mi sono documentato un pochino, Dino ogni anno partecipa alle Mostre Collettive di: Casa di Riposo di Vittorio Veneto, Ponte nelle Alpi, Nazionale di Cordignano Villa Brandolin, Città in Fiore di Vittorio Veneto ed alla Sala de Luca di Belluno. Inoltre alle personali: Mostra Vallapisina, La Secca, Nove e Fadalto. 

    DINO SALVADOR - "Pittore del Fadalto"
    E' un artista che merita senz'altro di essere conosciuto. Pur non essendo piu' giovanissimo ha alle spalle un corriculum di tutto rispetto, che lo ha portato a partecipare a mostre in tutta la provincia di Belluno e Treviso ottenendo segnalazioni e premi ovunque.
    Nelle sue opere e' evidente un attento studio del segno e della immagine, che costituisce il punto di partenza per una successiva sperimentazione , come lui stesso ha dichiarato.
    Cio' che prevale nelle sue opere e' la tecnica diretta, ovvero "a getto" oppure ad "olio e tempera" e in "rilievo" che consiste nell'incidere i segni direttamente sul legno.
    Auguri a DINO, che continui nel tempo, ad avere sempre maggiore creatività.

    NonnoDonato

* Home Page Dino * La Galleria di Dino *

website by nonobepi 1998-2007 - Tutto "fai da me" o quasi :-)