La ferrovia Ellera Tavernelle: Appunti

La ferrovia soppressa Ellera Tavernelle continuò a far parlare di sè per decenni, se ne è scritto molto in diversi momenti. Nel 1981 fu presentato un nuovo progetto per la sua riattivazione - con variazioni di tracciato dovute allo sviluppo urbanistico - ed il suo proseguimento fino a Chiusi.

Anche di recente, in vista della costruzione a Pietrafitta di una nuova centrale termoelettrica a carbone, è stato elaborato un ulteriore studio. In località Pietraia un tratto della variante Pievaiola, rimasto incompiuto, teneva conto dell'incrocio della futura ferrovia. Di carbone però non si è più parlato, il nuovo impianto termoelettrico è alimentato da un metanodotto ed i progetti di riattivazione della Ellera Tavernelle sono di nuovo ben chiusi nei cassetti.

Il futuro di questa storia è rappresentato oggi non dalla eventualità di una riattivazione della ferrovia ma dalla possibilità di valorizzare il nostro territorio attraverso la creazione di piste ciclabili nei tratti non urbanizzati o demoliti della ferrovia, il paesaggio che attraversava è d'altra parte all'altezza di una valorizzazione turistica.

Queste pagine dopo aver letto il libro: DUE FERROVIE, UNA STORIA Terontola Foligno - Ellera Tavernelle di Adriano Cioci - Editrice KRONION Libri - Bastia Umbra
Pagina redatta da frittell@yahoo.com - Ultimo aggiornamento 13.12.2004
Pagina principale