piccolo teatro a montecastello vibio-perugia con musica : Stranger IL PIU’ PICCOLO TEATRO DEL MONDO

   IL PIU’ PICCOLO TEATRO DEL MONDO

 

 

L’ho scoperto l’estate scorsa mentre mi trovavo in vacanza nell’Umbria, in un paesino posto su un colle da dove è visibile la valle del Tevere.

Il paese è Montecastello Vibio che trovasi indicato sulla statale E45 da Terni-Orte verso Perugia-Cesena dopo l’uscita per Todi.Per arrivarci occorre scegliere proprio l’indicazione dell’apposito cartello stradale perché, per la sua particolare posizione in cima ad un colle a metri 400 e più, la strada termina dove s’incontrano le mura medievali tipiche di una roccaforte.

Infatti, il paese ha una struttura urbanistica riconducibile ai famosi castrum del medioevo, quindi cinta muraria con torrioni e due porte principali: oggi resta solo la Porta di Maggio, l’altra non è più praticabile.

Le case, i monumenti e due chiese si trovano lungo una rete viaria circolare costituita da due anelli concentrici collegati tra loro da traverse, mentre all’esterno delle mura si trovano altre due chiese, in una delle quali – S.Maria delle Grazie – sono visibili affreschi risalenti al periodo rinascimentale.

Il nome Vibio è dovuto alla Famiglia Vibia 200- 100 a.C.di cui negli archivi della città di Perugia esistono documenti epigrafi e memorie.Nel 1814 fu istituito a Comune col nome di Monte Castello. 

Intorno agli anni 1960 e successivi è stato definito un luogo da <paradiso perduto> in pratica un’oasi in cui si può vivere secondo i ritmi e le voci della natura; dal 1993 è la sede italiana del Fondo internazionale protezione animali (I.F.A.W).

 Nel 1807 diverse illustri famiglie del Paese decisero di avviare la costruzione di un luogo di divertimento- con annesso caffè-salotto per riunioni- un posto piccolo, a misura del suo paese.Detta costruzione fu denominata TEATRO DELLA CONCORDIA.

La struttura comprende 99 posti tra palchi e platea e tutte le comodità proprie di un gran teatro.

Vi si svolgono ogni sorta di lavori teatrali dall’opera alla prosa e ai concerti di musica sia classica sia di jazz.

 

R.S.   

pag27Per la pagina 27 Ombre: cliccaqui
  • Per ritornare alla Home - Page o all'inizio pagina : cliccaqui