RUBRICHE Agosto 2003

EDITORIALE

MARIOSERA 

SPECIALE: INTERVISTA A CLAUDIO TRADARDI DI NRU

SPECIALE: VISITA ALLA RARE

IN CASA NINTENDO

VALTOLINA'S MARIO&ZELDA BIG BAND LIVE

IL CARLO'S CAFE'

AREA 128

AVE ATQUE VALE

ARRIVEDERCI A…

L'EDITORIALE DI CARLO
L'EDITORIALE DI CARLO

Hamha a tutti, simpatiche pantegane all'ascolto! No, non mi sono ammattito: volevo solo introdurvi nel magico, fumettoso e puerile mondo di Hamtaro, lido in cui ogni bambino vorrebbe andare a trascorrere le proprie vacanze e che il sottoscritto ha scoperto solo ora!
Se infatti il topo bianco e marrone imperversa ormai da almeno sei mesi a questa parte anche in Italia, con tanto di una serie televisiva, giochi da tavolo, action figures 3D e persino con un gioco per GBC, il vostro caporedattore preferito l'ha da poco scoperto e questo è potuto avvenire perché il criceto in questione si è infilato anche sotto il visore del GBA! 
Bé, l'incontro c'è stato, e che dire… avrei preferito continuare ad ignorare la sua esistenza!
Mi è infatti impossibile riuscire a capire come abbia fatto un gruppo di criceti teneri e morbidosi, capaci solo di combinare guai e di mettere insieme episodi televisivi di una noia e di una fesseria indicibile, a stregare milioni e milioni di bambini in tutto il globo, tanto da guadagnarsi persino un gioco su GBA pubblicizzato più di capolavori quali: Donkey Kong Country o Zelda:ALTTP!… Mah! Sta di fatto che troverete la recensione di Hamtaro Ham-Ham Heartbreak (curata dal sottoscritto… come mi son ridotto!) proprio su questo numero! Era già pronta dal mese scorso ma abbiamo preferito attendere e pubblicarla sul numero d'Agosto perché sappiamo che in questo periodo meno lettori ci seguono e quindi solo in pochi noteranno l'incredibile onta di cui si sono macchiate le nostre virtuali pagine, pubblicando un gioco che non rispecchia assolutamente il target d'utenza che ci segue, nevvero?
Parlando d'altro, su questo soleggiato numero (fa un caldo impressionante, nèh?) troverete anche robetta quale la recensione di Soul Calibur II, ampiamente sviscerato nella sua versione Jap! Godetevela, perché tra poco più di un mese dovrete far ritorno a scuola (od al lavoro!) ed allora il tempo per divertirsi verrà drasticamente ridotto! Subito avevamo deciso di aspettare la versione USA, se non addirittura quella PAL, ma dato che la lingua nipponica non ostacola molto il divertimento (anche a chi proprio non ne conosce un'acca, anzi, un katana!), potete benissimo prendervela senza alcun problema, di lì quindi la decisione di regalarvi la recensione con qualche mese d'anticipo! Tra le rubriche, segnalo un'intervista esclusiva davvero saporita fatta a Claudio Tradardi, senior editor di NRU, che gentilmente ci ha regalato un po' del suo prezioso tempo estivo ed il ritorno di: "In casa Nintendo", l'angolo del nostro inviato Teo, che quest'oggi ci parla di una fiera videoludica che si è tenuta a Tokyo. Infine, concludo ricordandovi che, molto probabilmente, questo mese conoscerà la nascita di un altro numero, interamente dedicato al Nintendo Space World! Questo, almeno, se Teo manterrà le promesse… Chissà!
E chissà anche se avremo l'onore di mostrarvi gli screenshot del prossimo Super Mario 128….

A cura di Carlo Terzano

carloscafe@katamail.com  

MARIOSERA
MARIOSERA
Coming Soon

SPECIALE: INTERVISTA A CLAUDIO TRADARDI DI NRU

Se vi è piaciuta l'intervista del mese scorso fatta al Raffo, vi brilleranno gli occhi dalla gioia quando leggerete quanto segue. Infatti, in questo assolato numero di Agosto, il "Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-" è lieto di proporvi un'altra interessantissima intervista fatta questa volta a Claudio Tradardi che, come tutti voi di certo saprete, è il senior editor di Nintendo La Rivista Ufficiale. Colgo quindi l'occasione per ringraziare nuovamente Claudio dell'enorme disponibilità dimostrata che ci ha permesso di realizzare un altro grande speciale ad appena trenta giorni da quello di Raffaele Sogni. Coraggio, correte a chiamare i vostri amici che sono partiti alla volta delle più svariate località turistiche ed avvertiteli di ciò che si stanno perdendo, perché difficilmente riusciremo a proporvi un altro articolo del genere in tempi brevi!
Non si preoccupino però tutti coloro che, per svariati motivi, non potranno collegarsi al nostro sito durante questo mese, dato che a Settembre, molto probabilmente, la riproporremo! 
Basta ciarlare, dunque, vi lascio al resoconto del nostro incontro avvenuto precisamente lo scorso 24 Luglio!
Carlo.

Carlo.Salve Claudio, partiamo con la stessa domanda che ho posto al Raffo: quando è iniziata la tua carriera nel mondo dell'informazione videoludica?
Claudio. Ho iniziato a collaborare con le riviste di videogiochi verso la fine del 1993, a 19 anni, rispondendo a un annuncio su Seconda Mano. La rivista era Game Power, l'editore Studio Vit, in un epoca in cui gli unici rappresentati seri dell'informazione videoludica erano proprio Xenia e Studio Vit (con una calante Jackson e un'imminente Futura).

Carlo. Da quanto sei un videogiocatore e qual è stata la tua prima esperienza "sul campo"? Attualmente possiedi qualche console o ti bastano già le ore di gioco coatte dovute al lavoro?
Claudio. Ho iniziato a videogiocare con i coin-op nei primissimi anni ottanta, poi mi hanno regalato un Commodore Vic-20 e da allora ho avuto praticamente tutte le console che sono uscite. Attualmente ho tutte le console dell'ultima generazione, ma di GC ne ho comprati due.

Carlo. Che cosa comporta essere "senior editor"? Quali sono i tuoi compiti?
Claudio. Il termine "senior" sta semplicemente a indicare un riconoscimento dei quasi dieci anni di impegno nelle redazioni di videogiochi, mentre la carica di "editor" in Future Media Italy indica la persona responsabile di creare ogni mese i contenuti editoriali della rivista. Detto più semplicemente, ricade sull'editor la responsabilità di far uscire ogni mese una rivista con delle pagine scritte e impaginate nel migliore dei modi. Ma ovviamente il lavoro dell'editor non può prescindere da quello della sua redazione interna e dei suoi collaboratori esterni. Insieme alla redazione si decidono i contenuti del numero, si scrivono e si fanno scrivere i testi, si correggono e si fanno correggere testi e impaginati, a volte passiamo il tempo a giocare, altre volte passiamo giorni e notti nel tentativo di rispettare le scadenze.

Carlo. Quali obiettivi vi siete posti durante la creazione di Nintendo La Rivista Ufficiale?
Claudio. Le persone che lavorano quotidianamente su NRU sono tutti fanatici di Nintendo. L'unico vero obiettivo che ci siamo posti era realizzare la rivista che avremmo voluto leggere.

Carlo. Avete mai letto Official Nintendo Magazine tanto per farvi un'idea su come indirizzare il giornale?
Claudio. Certamente, io sono un videogiocatore appassionato e un divoratore di riviste di videogiochi. Prima di iniziare a fare questo mestiere compravo tutte le riviste italiane, un paio francesi, un paio inglesi e un paio americane. Ora, per fortuna, in ufficio mi arrivano praticamente tutte le riviste che potrei desiderare e buona parte del mio tempo la spendo ancora a vedere cosa fanno gli altri. 

Carlo. Che cosa vuol dire esattamente lavorare in una rivista ufficiale: la Nintendo of Europe vi spedisce in anteprima demo giocabili e notizie, agevolandovi in qualche modo nelle anteprime?
Claudio. Nintendo Europe e Nintendo Italia fanno tutto il possibile per agevolare il nostro lavoro, ma Nintendo è notoriamente un'azienda molto riservata e protettiva quindi ancora oggi è difficile anche per gli stessi dipendenti di Nintendo Europe sapere con largo anticipo quali saranno le prossime novità in arrivo dal Giappone. Ma sicuramente rispetto a due anni fa le cose sono molto migliorate e continuano a migliorare con il tempo. Quest'anno per esempio siamo riusciti a incontrare Miyamoto e Aonuma ben due volte, una cosa che sembrava impossibile anche solo l'anno scorso.

Carlo. Qual è, secondo te, la rubrica del giornale più apprezzata dai lettori? E la tua? Qual è invece quella che secondo voi ha avuto minor successo?
Claudio. Non abbiamo mai pubblicato un questionario, e le lettere dei lettori, o i messaggi sui forum, non rappresentano un campione significativo, visto che chi fa lo sforzo di scrivere una lettera o un messaggio è un lettore particolarmente attento e appassionato, che può avere gusti anche sensibilmente diversi dalla maggioranza dei lettori silenziosi.
Tuttavia, a naso penso che la dimostrata imparzialità delle nostre recensioni sia stata apprezzata, andando a demolire lentamente il preconcetto che le riviste ufficiali debbano essere per forza di parte.
La mia sezione preferita è invece la parte finale della rivista, da Mario Magazine a Io Amo Nintendo, e allo stesso tempo penso che sia la sezione che ha fatto più fatica a essere digerita.
In particolare, io mi sarei aspettato che in molti desiderassero raccontarci perché amano Nintendo, mentre l'interazione con l'ultima pagina ora è praticamente nulla.
Magari in molti trovano piacevole Io Amo Nintendo, ma davvero pochissimi ci hanno scritto per vedere pubblicati in quella pagina i loro motivi.

Carlo. Come sono i lettori di NRU?
Claudio. Fanatici di Nintendo, amanti dei videogiochi, pignoli fino all'inverosimile. 

Carlo. Come saprai bene, molti lettori si sono lamentati del Mario Magazine e del Wario Wagazine, arrivando a scrivere persino a noi (leggi Carlo's Café di Giugno, di Luglio e di Agosto) e anche in alcuni forum, sostenendo soprattutto il fatto che non sia possibile avere una posta seria se a gestirla sono un Boo ed un Lakitu al posto di un normale redattore. Qual è la tua opinione in proposito ed a chi è nata questa bizzarra, ma simpatica, idea?
Claudio. Boo e Lakitu "sono" due normali redattori, e a parte le battute rispondono sempre molto seriamente alle lettere che ricevono. Io sono convinto che si tratti solo di una questione estetica, un po' come il cell shading di Zelda: c'è a chi piace e a chi no. Io adoro Wind Waker, e sono io il responsabile per l'idea alla base di Mario Magazine e Wario Wagazine. Poi per fortuna le due rubriche si sono evolute grazie all'impegno di "Lakitu" e "Boo", e personalmente ora le trovo uniche, originali, e molto ricche di contenuti.

Carlo. Tra tutte le riviste che curate, qual è quella che vi ha dato più soddisfazioni?
Claudio. Sembrerà scontato dirlo, ma la rivista che in dieci anni mi ha dato più soddisfazioni è proprio NRU. Puoi chiedere anche al Raffo, lui sa bene quanto gli invidiassi la possibilità di fare la rivista ufficiale Nintendo.

Carlo. Cosa pensi del Nintendo Game Cube?
Claudio. Non devi continuare a farmi queste domande perché poi sembro veramente di parte. Io penso che il GC sia una console praticamente perfetta, con solo due difetti: 1) non è più la meno costosa sul mercato, 2) ho a casa un adattatore ethernet e non ho niente con cui giocarci.

Carlo. E, tanto per ricollegarci all'intervista fatta al simpatico Raffo, qual è il gioco (per NGC) che preferisci e perché.
Claudio. Se dovessi scegliere solo un gioco da portare su di un'isola deserta probabilmente sceglierei Wind Waker perché è quello con cui ho passato più tempo. Il gioco che mi ha stupito di più è stato certamente Metroid Prime, seguito a ruota da Eternal Darkness e da Pikmin. Mentre Mario Sunshine nella mia classifica dei "Mario" si posiziona davanti a Mario 64 e dietro a Super Mario World, ma qui mi rendo conto che forse sono un caso più unico che raro.

Carlo. Dato che da poco sono usciti Pokémon Rubino e Zaffiro ci vuoi dire qual è il tuo mostro preferito? E inoltre: POKéMON MANIA: dilagante come un tempo o in veloce esaurimento? Dalla vostra intervista sembra anche che altri giochi dei PKMN siano in sviluppo per GBA...
Claudio. In questo momento mi piacciono tantissimo Makuhita e Haryiama, così come Aron e le sue evoluzioni. La Pokémon Mania secondo me tornerà tra poco, anche se dipende da molti fattori il successo di Rubino e Zaffiro. Infine, sicuramente non appena finiti Ruby e Sapphire i Game Freak si sono rimessi al lavoro, usciranno certamente altri titoli per GBA.

Carlo. Cosa pensi della possibilità di giocare in internet su console? Forse l'esperienza rimane ancora più godibile su PC? E a cosa possono esser dovuti gli enormi costi degli abbonamenti internet italiani, assai molto più cari di quelli di altri paesi europei, inimmaginabili se messi a paragone con quelli giapponesi?
Claudio. Innanzitutto penso che i giochi offline PC e i giochi console siano, e debbano essere, diversi. Difficilmente su PC gioco agli stessi generi di giochi che mi piacciono su console, quindi credo che la stessa cosa debba accadere con i giochi online. Su console, online, voglio giocare a Mario Kart, non a Socom visto che Counter Strike mi piace di più Voglio giocare a F-Zero, Mario Tennis e Mario Golf, non a Zelda o a Mario. Penso che sia presto per fare soldi con l'online su console, ma penso anche che non mi sarebbe dispiaciuta un'opzione in Mario Kart per giocare anche a distanza, visto che l'adattatore broadband c'è e funziona perfettamente.

Carlo. Come mai avete ridotto le dimensioni di NRU? Se devo esprimere un mio parere la preferivo prima (eh!eh!)!
Claudio. Perché le dimensioni enormi di NRU erano una sorta di esperimento, non l'avevamo mai fatto con nessun altra rivista. Ma alla fine non riuscivamo mai a far rilegare correttamente la rivista, visto che si creavano delle pieghe vicino alla costa, in più a un buon numero di lettori non piaceva, per problemi di ingombro e di praticità nel leggerla. Insomma, noi ci abbiamo creduto, e ancora una volta siamo stati pionieri in edicola con un formato inusuale, ma i fatti ci lasciavano intuire che forse dopo un anno fosse giusto cambiare.

Carlo. A proposito di prezzi, sporadicamente qualche lettore si è lamentato del prezzo della vostra testa. Ci sono possibilità che diminuisca?
Claudio. No, non è prevista una diminuzione del prezzo, ma se il numero dei nostri lettori dovesse continuare a crescere potremo essere in grado di dare più contenuti per lo stesso prezzo.

Carlo. O anche, ci sono possibilità che rimanga invariato nel caso iniziate ad allegare diversi gadget come piccole action figures 3D, portachiavi, demo disk (quando saranno disponibili.)?
Claudio. Tutto è possibile (tranne i demo disk che ormai vedo abbastanza improbabili). Anzi, a te e ai tuoi lettori cosa piacerebbe trovare allegato alla rivista?

Carlo. Cosa ci sai dire sull'attuale situazione dell'ammiraglia Nintendo? Da buon intenditore, ti aspettavi di più di meno…
Claudio. Io sono entusiasta del GameCube, almeno tanto quanto lo ero del Super Nintendo. Il Nintendo 64 l'ho vissuto con meno entusiasmo, nonostante ci abbia regalato due capolavori assoluti come Ocarina e Majora. A livello di hardware e di software Nintendo questa volta ha sbagliato davvero pochissimo (non ha distribuito il Panasonic Q e non ha distribuito Animal Crossing, per esempio), ma a livello di strategie aziendali qualche errore è stato commesso.

Carlo. E come sta andando la vostra rivista? Come vi eravate immaginati, di più di meno...
Claudio. Future Media Italy fa parte del Future Network, una multinazionale quotata in borsa. I nostri risultati devono sempre essere controllati molto attentamente, quindi avevamo fatto delle previsioni molto accurate sull'andamento di NRU, e la rivista le sta rispettando. Ovviamente speriamo sempre di essere sorpresi da un rialzo improvviso delle vendite, ma per il momento ci accontentiamo.

Carlo. La prestigiosa rivista nipponica Famitsu ha dato ad F-Zero GX 32/40 (valutazione comunque buona ma sospetta,visto che ha dato di più a Kirby's Air Ride!) definendolo troppo veloce e caotico, alla lunga stancante a causa della troppa adrenalina scaricata in corpo al giocatore. Voi cosa ne pensate di questo giudizio?
Claudio. Io penso che il pubblico giapponese abbia gusti anche molto diversi da quelli occidentali, loro non hanno apprezzato Metroid Prime e pare non stiano apprezzando particolarmente neanche F-Zero. Io sto giocando a F-Zero proprio in questi giorni, e trovo corretto il commento di Famitsu, ma per me questo è un enorme pregio: F-Zero è un capolavoro ed è il gioco più veloce a cui abbia mai giocato.

Carlo. Il gioco che attendi di più?
Claudio. Tra i giochi dell'E3 sicuramente Mario Kart, in assoluto spero che esista veramente un Mario 128 e lo attendo con ansia.

Carlo. Hai parlato di Mario Kart: Double Dash!!: che cosa ne pensi?
Claudio. L'ho giocato in fiera a Los Angeles, e l'ho trovato molto bello ma abbastanza lento. Dicono che il gioco sia già stato velocizzato e spero vivamente che riescano a inserire il Battle Mode con i palloncini, altrimenti ci rimarrei davvero male.

Carlo. Come vedi il futuro della Nintendo?
Claudio. Nintendo ha sempre fatto e farà sempre un sacco di soldi. Bisognerà vedere come deciderà di farne altri in futuro. Io credo che si accontenterà di continuare a fare console per videogiochi come le conosciamo ora, senza seguire il carrozzone di Sony e Microsoft che sta puntando a creare in futuro delle "stazioni" d'intrattenimento collegate in rete che gestiscano anche film e musica.

Carlo. Fra soli due anni uscirà la nuova console della casa di Kyoto che, secondo indiscrezioni, si dovrebbe chiamare Nintendo V o N5. La lotta sempre più serrata con la concorrenza costringe i tre colossi del settore ad accorciare sempre più la vita delle loro ammiraglie. Non pensate che tutto questo farà perdere al mercato svariati milioni d'utenti, stanchi di dover cambiare continuamente console? Insomma, di questo passo, come per i PC, ogni sei mesi uscirà un nuovo modello di piattaforma.
Claudio. Chi è appassionato di videogiochi è solo contento di cambiare console, perché con le nuove macchine arrivano sempre grandi progressi tecnologici. Inoltre il numero di videogiocatori nel mondo è in costante crescita e ogni nuova generazione di console legittima e allarga la base di utenti. Il problema del PC è che si cambia hardware ogni sei mesi ma gli sviluppatori non possono sfruttarlo al massimo per problemi di compatibilità e retrocompatibilità. In ogni caso conosco un sacco di persone che non vedono l'ora di cambiare PC per poter giocare ad Half-Life 2 e Doom 3. Io l'ho appena fatto.

Carlo. Game Cube, X-Box e PS2. Sai dirci almeno due punti di forza e due deboli di queste piattaforme a 128-Bit?
Claudio.
GameCube:
+ Ha i migliori videogiochi esclusivi.
+ Ha un hardware potente, economico da produrre, e facile da programmare.
- Scarso supporto delle terze parti non vicine a Nintendo.
- La dirigenza Nintendo non lavora mai per contrastare direttamente le iniziative di Sony e Microsoft.

Xbox:
+ Il patrimonio economico di Microsoft ha permesso di rimediare a molti errori (tra cui il prezzo della console).
+ A livello di componenti offre un pacchetto imbattibile per un prezzo concorrenziale.
- Microsoft ha sottovalutato l'importanza degli sviluppatori giapponesi.
- Microsoft ha comprato Rare invece di comprare Rockstar.


PS2:

+ Ha avuto per prima il lettore DVD.
+ Sony ha gestito molto bene il successo di PlayStation 1 per garantire a PS2 esclusive importanti.
- E' l'hardware meno potente nonostante il grande lavoro di ricerca fatto per arrivare all'Emotion Engine.
- Sony con PS1 non ha fatto errori, con PS2 ne ha fatti parecchi ma gli è andata bene.

Carlo. Molti criticano il GC per via dei suoi mini DvD da 1,5 Giga. E' vero che molti giochi sono stati sacrificati tecnicamente per via della capienza minore rispetto ai tradizionali DvD?
Claudio. I mini DVD possono contenere fino a 1,5 Giga, ovvero quasi tre CD-ROM. Quanti giochi per PC conosci che stiano su più di 3 CD-ROM? Lo spazio non è un problema per gli sviluppatori GameCube, e anche quando questo dovesse accadere (come nel caso di Resident Evil) si pu·sempre dividere il gioco su due Mini DVD. Di fatto, se confronti i giochi multipiattaforma, la versione GameCube è sempre al primo o secondo posto per qualità complessiva.

Carlo. Cosa ti aspetti da Mario128? E dal prossimo Zelda? Come giudichi la scelta di aver utilizzato il cell shading nel prequel e in questo "imminente" sequel?
Claudio. Non mi aspetto niente, spero solo che Miyamoto e Aonuma riescano a stupirmi come solo loro sanno fare. Per quanto mi riguarda adoro il cell shading in senso assoluto, e adoro come è stato implementato nella saga di Zelda.

Carlo. Personalmente non assistevo ad un E3 tanto emozionante (per quanto riguarda Nintendo) dall'edizione del'98, in cui, tra gli altri, erano stati presentati Zelda, Perfect Dark, Banjo-Kazooie, Conker ed altri grandi giochi. Molti per·non sono stati dello stesso avviso ed hanno definito insufficiente e povera di sorprese la nuova line up presentata dalla Grande Enne. Che ne pensi in proposito?
Claudio. Io non ho apprezzato tanto questo E3, penso che avrebbero dovuto puntare meno sul collegamento GC-GBA e dare più spazio ai grossi titoli a cui stanno lavorando per GameCube. Avrebbero dovuto annunciare chiaramente il prossimo Mario, il prossimo Zelda e mostrare almeno 10 minuti di filmato del prossimo Metroid. 

Carlo. Rareware ha lasciato Nintendo e con lei se ne sono andati molti capolavori. Grave o piccola perdita sufficiente a mutare le vendite del GC? C'è la possibilità che in futuro.
Claudio. La perdita di Rare è stata davvero un peccato, ma non perché sia stata comprata da Microsoft ma perché molti dei personaggi chiave si sono allontanati da Rare nel passaggio di proprietà Inoltre si sa che Nintendo fornisce un supporto molto attivo ai suoi sviluppatori, si è visto con Metroid Prime ed Eternal Darkness, e dubito che Microsoft sia in grado di dare buoni consigli in questo campo. Ho paura che la Rare dei tempi del Nintendo 64 sia ormai solo un bel ricordo.

Carlo. C'è qualcosa che vuoi dire ai nostri lettori?
Claudio. La cosa che vorrei dire a tutti i fan di Nintendo è di non preoccuparsi per la console war, Nintendo economicamente è incrollabile. Pensate solo a divertirvi con tutti i videogiochi che vi piacciono e continuate a sostenere i bei giochi, indipendentemente da chi li produca!

Carlo. Conosci il Pulcinella di Osaka?
Claudio. Leggevo le sue avventure su ONM, ma non ci siamo mai incontrati personalmente… ;)

Carlo. Ci saluti Boo e Lakitu? Magari anche il Bittanti, dato che ci siamo sentiti a volte in altri lidi (le pagine di MegaConsole)!
Claudio. Saluterò tutti, compreso il filosofo!

Carlo. Come trovi il nostro sito(http://digilander.libero.it/nintendoclub)? Vuoi consigliarci qualcosa in proposito?
Claudio. Apprezzo molto i contenuti del tuo sito, e so che l'avete realizzato semplice graficamente per dare a tutti la possibilità di accedervi correttamente, ma in ogni caso penso che se deste al sito un'aria più professionale potresti raccogliere molti più visitatori.

Carlo.Ci penseremo! Grazie mille per l'intervista!
Claudio. Ciao e grazie a voi!

SPECIALE: VISITA ALLA RARE
Coming Soon

IN CASA NINTENDO

Carissimi, finalmente ci si risente! Vi spedisco con un po' di ritardo, lo ammetto, questo speciale reportage della grande fiera avvenuta qui a Tokio nominata: "Nintendo Game Cube in Shibuya" perché si è svolta nel famoso quartiere alla moda di Tokyo, Shibuya Tsutaya, appunto.
Una marea di persone ha letteralmente invaso l'edificio che ospitava l'avvenimento e questo perché era da tempo che si vociferava che Nintendo avrebbe fatto una comparsata qui, nella capitale!
Indubbiamente la trovata è stata geniale ed ha saputo catturare l'attenzione di pubblico e critica, nonostante i pochi giornalisti presenti. 
L'intento è stato, più che altro, quello di mostrare le reali capacità della console violacea, mascherando il tutto con divertenti concorsi e tour de force ai quali hanno partecipato molti giapponesozzi. L'iscrizione era ovviamente gratuita ed al termine di ogni gara, come potete vedere dalle foto, veniva premiato il vincitore.
Insomma, un party-pubblicitario che ha saputo svolgere fino in fondo il suo dovere, anche se l'affluenza poteva ancora essere maggiore, o così si dice in giro!
I piani alti della Grande Enne, invece, sembrano soddisfatti ed hanno promesso che il GC sarà interessato da un numero impressionante di offerte che sapranno render dura la vita a PS2 ed X-Box. Quest'ultima, almeno qui in Giappone, naviga in cattive acque…
Le prime offerte arriveranno questo Natale, con la distribuzione di vari pacchi famiglia (console+memory+gioco), ma si vocifera che il primo bundle-pack a disposizione dell'utenza sarà il Mario-Pack (Mario Sunshine+console), che dovrebbe vedere la luce sugli scaffali nel mese di Agosto, Settembre in America ed Ottobre nella Vecchia Europa (poi sappiatemi dire!).
Gli altri bundle previsti sono: "Metroid Prime Pack", "Animal Crossing Pack" e "Zelda Kaze no Takuto Pack". Tutti dovrebbero essere distribuiti anche da voi, dipenderà da come saranno accolti dall'utenza giapponese. Un'ultima indiscrezione e poi vi lascio: sembra che il prossimo Zelda, almeno qui in Giappone, verrà distribuito con all'interno un mini DvD bonus contenente nientepopodimenoché Zelda Ocarina del Tempo ed Ura Zelda (la versione più difficile di Zelda OoT che girava su 64DD). Dato che il prezzo rimarrà invariato, dubito che l'iniziativa uscirà dal Paese, ma vi auguro di sbagliarmi (dipenderà dai futuri introiti avuti in Giappone del gioco stesso, ovviamente! Sperate quindi che i giapponesi accolgano con grande calore questa singolare offerta…). 
A presto!

A cura dell'inviato speciale: Matteo Bianchi

DIDASCALIE:


La fiera in tutto il suo splendore. Le poche poltrone presenti sono state subito occupate ed ai ritardatari come il sottoscritto è toccato stare in piedi!


Il giapponese più bello del paese alle prese con il mostro di casa Nintendo!


Ovviamente la calca si formava davanti ai teleschermi da dove si poteva fare una partitina ai pochi titoli per ora disponibili (però più di 60 saranno distribuiti entro la fine dell'anno, più di 200 sono previsti nel solo 2003!)


Doshin The Giant, il titolo in sviluppo per N64 e poi dirottato su GC, non sembra, però, aver ottenuto grande successo…


Una postazione vuota: MIAAAAAAA!!!!


Indovinate un po' di che gioco si tratta…


Puntateli con un obbiettivo ed i giapponesi subito vi sorrideranno… Dov'è finito il popolo schivo, diffidente ed introverso di una volta!?


Ed ecco i vincitori della fiera! Gioiscono come Pasque perché si portano a casa 15 tonnellate di ramen, 12 di sushi, 11 di tofu in scatola, 10 di bicarbonato e 7 litri di lassativo "svuotatutt", un nuovo prodotto figlio della magnesia… ehr!


Uno studente posa per tutti voi sorridente con la confezione del suo nuovo Game Cube in mano! E chi lo rivedrà più ora per la strada… 

VALTOLINA'S MARIO&ZELDA BIG BAND LIVE

Da questo mese apre un altro locale, un altro bar all'interno del nostro ritrovo virtuale. A differenza del Carlo's Café, però, il Valtolina's Mario&Zelda Big Band Live sarà un po' più chiassoso ed aperto unicamente agli appassionati della musica moderna, in particolar modo la metal. Detto ciò preferisco che sia direttamente la cara Jessie a spiegarvi meglio il tutto e a fugarvi ogni dubbio, le passo quindi il testimone.
Carlo.

Musica dei videogiochi?METAL(!!!)

Cari amici, quanto sono belle le colonne sonore di Zelda, Mario, Eternal Darkness e di tutti i vecchi gloriosi giochi! Nevvero? Bene bene, ma che ne dite per una volta di mettere su voi una bella colonna sonora che si addica al gioco? Forse non ci crederete, ma sapete che la musica metal è perfetta per qualsiasi videogioco?No? Ve lo dimostrerò! Innanzitutto è un genere molto duttile perché di metal ci sono vari generi,ad esempio l'epic metal,con uno stile medievale,epico,che si addice perfettamente a giochi come Zelda o giochi di ruolo e avvanture fantasy.Oppure il power metal veloce,adatto a giochi come Sonic...o ancora il metal più melodico:perfetto per le scene o le situazioni più toccanti! E quello più pesante e che picchia? Resident Evil e gli sparatutto. Insomma,è un po' meno probabile fare una colonna sonora con musica pop o commerciale del giorno d'oggi...e quindi non a tutti piacerà la mia! Ma ecco una lista più completa delle canzoni più adatte ai giochi Nintendo,in particolare inizio con il Nintendo 64,con Zelda Ocarina of Time...poi se qualcuno desidera informazioni sulle canzoni,in che album sono o altro può scrivermi al mio indirizzo e-mail: elena.jenny@virgilio.it

ZELDA OCARINA OF TIME:
Personaggi:
Colonna sonora (da adesso chiameremo C.S.)per Link bambino: "Babylon" degli Edguy
C.S. per Link adulto:"Mirror Mirror" dei Blin Guardian
C.S. per Zelda: "Lady lost in time" dei Labyrinth
C.S. per Saria:"A past and future secret" dei Blind Guardian
C.S. per Navi:"Fairy's dance" dei Conception e "Mr sandman" dei Blind Guardian
C.S. per Rauru:"The crown and the ring (laments of the king)" dei Manowar
C.S. per Ganondorf: "kingdom of the fearless" dei Virgin Steele
C.S. per Sheik: "eternal night" dei Cydonia o "rebellion in dreamland" dei gamma Ray
C.S. per Malon:"Heaven Denied" dei Labyrinth
C.S. per Talon ed Ingo: "Senza titolo" degli Edguy
C.S. per Impa:"moonlight" dei labyrinth
C.S. per Nabooru: "The fourth legacy" dei Kamelot
C.S. per Ruto:"Full Moon" dei Sonata Actica
C.S. per Darunia:" The quest"dei White Skull
C.S. per Epona:"Beyond the black hall" dei Gamma Ray e "Kingdom come" dei Manowar
C.S.per Kepora Gebora(il gufo):"If i could fly" degli Helloween
C.S. per Deku tree: "The bard's song (in the forest)" dei Blind guardian NOTA:questa bellissima canzone è perfetta anche da mettere quando si cavalca tra i campi di Hyrule,e nella scena iniziale dello schermo titolo del gioco.Validissima anche nella "Lost Wood"
Luoghi:
Kokiri forest: "lord of the rings" dei Blind Guardian,"Path of glory" dei Demons and Wizards oppure "Morderd's Song (versione acustica)" sempre dei Blind Guardian
Hyrule: "Time stand still" dei Blind Guardian,"Recall of the Walkyrie" dei secret Sphere e"Nova Era" degli Angra
Lago Hylia: "Lake of tears" dei Gamma Ray
Lon Lon ranch: "Tuesday's Gone" dei Metallica
Kakariko village:"the wizard" dei Blind Guardian
Montagna della morte:"Born in a morning hall" dei Blind Guardian
Castello di Hyrule:"To france" dei Blind Guardian
Dominio degli Zora: "The brave" dei Secret Sphere e "One day" dei Kamelot
Ice cavern:"Mirror Mirror" dei Kamelot
Città dei Goron:"Paint the devil on the wall" dei Rage
Gerudo valley:"King's eyes" dei Kamelot e "Parallel minds" dei Conception
Castello di ganondorf:"Eternal glory" dei Rhapsody
Deserto:"Seven secrets of the sphinx" dei Therion
Tempio del tempo: "Vhahalla" dei Manowar
Tempio della foresta:"Mordred's song (versione originale)" dei Blind Guardian
Tempio dell'acqua:"Crowning of Atlantis" dei Therion
Tempio del Fuoco:"Roll the fire" dei Conception
Tempio dell'ombra:"The inquisitor" dei Kamelot
Tempio dello spirito:"Nights of Arabia" dei Kamelot
Situazioni:
Hyrule di mattino:"Farewell" degli Avantasia
Hyrule al tramonto:"The last sunset" dei Conception
Hyrule di notte:"Nightfall" dei Blind Guardian
Morte di deku Tree:"The Eldar" dei Blind Guardian
Boss:"Into the storm" dei blind Guardian e "No more Foolin'" degli Edguy
Sei saggi e il ponte per il Ganon's castle:"Glory of Rome" degli Avantasia
Arrivederci Saria:"Silent Crying" dei Conception
Link diventa adulto:"Glory to the brave" degli Hammerfall
La master Sword:"the way of the sword" dei Power Simphony
Incontro di Link e Sheik al tempio del tempo:"Sanctuary" dei Conception
Nemici nella notte:"The spell" dei Kamelot
Corsa a cavallo contro Ingo:"Kisses and Hugs" dei Rose tattoo
Dentro il castello di Ganondorf:"The tower" degli Avantasia,"The time of the oath" degli Helloween e "Obliivon" dei secret Sphere
Castello di Ganon che crolla "The dark tower of abyss" dei Rhapsody
Verso il castello nero:"Bright eyes" dei Blind Guardian
Combattimento con Ganondorf:"Beyond the gates of infinity" dei Rhapsody
Zelda e Link insieme:"Wings of destiny" dei Rhapsody
festa finale:"A quest for the crown" dei Falconer
Addio Navi:"Hymn" degli Edguy
Fine e titoli:"And the story ends" dei Blind Guardian
Colonna sonora di Zelda in generale:"The seven angels" degli Avantasia

Ecco qui,la prossima volta vi darò la colonna sonora di Resident Evil! :)
Vostra unica Jessie!

A cura di Jennifer Valtolina

 

CARLO'S CAFE'

Un giorno dopo l'altro le nostre giornate scorrono via e l'Estate, iniziata pochi minuti fa, ha conosciuto ormai la sua metà, il punto più caldo. Con sé ha portato il sole, belle giornate alla spiaggia, belle ragazze da vedere, insopportabili black out energetici, siccità un po' ovunque, stressanti quanto brevi vacanze e gite fuori porta piuttosto noiose… Insomma, forse si è più riposati in pieno inverno, quando abbiamo talmente tanti compiti e lavori da sbrigare che non riusciamo neppure a mettere il naso fuori casa!
Superato lo scoglio del mese di Luglio, il Carlo's Café è nuovamente tornato a riempirsi di clienti, tutti desiderosi di esser serviti alla svelta e nel migliore dei modi… Speriamo di averli accontentati!
Inoltre, dato che questo è il luogo adatto, vi ricordo che dalla metà del mese scorso abbiamo aperto un forum in collaborazione con il Nintendo Club ( http://www.nintendoclub.it ) in cui potrete sempre scambiare quattro parole con noi della redazza, 24 ore su 24! Per essere sempre informati sulle uscite del nostro magazine, invece, iscrivetevi alla nostra mailing list ( http://it.groups.yahoo.com/group/marioyoshifriends ), non ve ne pentirete!

** ***** **

Messaggi promozionali a parte, vi ricordo che per essere pubblicati qui dovete scrivere al seguente indirizzo che, tra l'altro, è cambiato, quindi prestate maggior attenzione: carloscafe@katamail.com, mettendo come oggetto "X il Carlo's Café".
Vi aspettiamo! 

AMORE FRATERNO

Ecco una figura barbina di Jessie e un disegno per voi… e scusate la lunga assenza, sigh! ;) By Ele
Pfui…. scommetto che qualcuno POTREBBE anche considerare in gamba Jessie/Jennifer, visto che il suo nome, purtroppo per tutti noi, lo sentirete spesso su NRU e dintorni… tzé! Vi sbagliate di grosso cari
amici…. vi racconto una gag che vi farà cadere le pall, ehm, ci siamo capiti!…
Il periodo è quello dell'estate, e per non passare le giornate sotto il sole caldo e afosissimo, ci dedichiamo alle nostre adorate console. La (non nuova) bambocc, ehm, bambina Greta, nostra vicina di casa, adora grazie a noi Mario Party, Mario 64, Yoshi's Story e molti altri…. una volta allora le mostro Fighetrs Destiny e subito strilla che vuole giocare anche lei…eeeh ragazzi, maledetto il giorno che le insegnai a giocare, pensa ora la cara Jessie! Ovviamente, con il mio personaggio Ninja e Mei Ling, non riusciva a vincermi ma anche se a lei bastava premere casualmente tutto il pad, non se la cavava comunque troppo male…. a quel punto interviene Jessie, sicura di vincere (contro una bambina di sette anni, capirai!!!) ma… Greta comincia a vincere un round… Jessie si tranquillizza: solo fortuna! Ma, incredibile ma vero, Greta che non sa altro che premere il tasto A in continuazione o fare qualche cosa a casaccio, riesce a spuntarla sull'infame! A quel punto Jessie non ha mai più voluto affrontarla: che vergogna ignobile, Jessie, sei una conigliaaaaahahahahah!
Gasati quanto vuoi di essere la regina delle gaffe videoludiche, ma io non ne sarei poi così contenta! E non è finita… nelle partite a Goldeneye con me, DragonIzolde e Sergio, non solo non facevi in tempo a controbattere un solo colpo agli avversari, ma ti mettevi anche appositamente dinnanzi a loro per mostrare i tuoi assurdi balletti da tecnica dell'ubriaco, pensando di divertire e quindi distrarre poi tutti, invece, facevi talmente pietà che ti ammazzavano dopo cinque secondi (addirittura!!!), ma solo per lo stato di shock dopo aver visto le tue performance!!! A proposito… quante volte hai giocato a Mortal Kombat Deadly Alliance per far vomitare di continuo Bo Rai Cho? E quella volta che, in un livello tutto al contrario di Sonic (quindi Sonic camminava sul soffitto a testa in giù con i comandi invertiti) ti sei messa a giocare a testa in giù con il pad al contrario?… Roba che solo tu ti puoi permettere, eh….. ma non ti invidio, sia chiaro per carità…..! O quando rifacevi da capo i file di zelda OoT solo per risentire la risata psichedelica del capo dei carpentieri a Kakariko antucc? E quando passavi intere partite, in Banjo-Kazooie, alla casa dello scoiattolo scorreggione? Mi fermo qui… per ora!
A Revoire!
Elena "Shade Ninja" la Cattiva Gerudo…

La cattiva Gerudo e sua sorella Jessie hanno già usato spessissimo la posta di NRU come campo di battaglia in cui sfidarsi regolarmente all'ultima battutaccia ed all'ultimo scherno. Di racconto in racconto, di perfidia in perfidia, le due sorelle sono sbarcate anche nel nostro Carlo's Café e noi non possiamo che accoglierle come si deve, ovvero riservando loro il posto di prima lettera del mese.
Passando a te, carissima Elena, che dire… l'amore fraterno di certo non vi manca!
Ho letto con piacere la tua mail e, se devo essere sincero, preferisco mostrarla ai nostri lettori sotto un'altra chiave. In fondo quelle che ci hai raccontato non sono propriamente gaffe… Certo è che essere battute da una bambina piccola non è una bella figura, ma si sa: una quercia di mille anni può cadere anche sotto lo zefiro primaverile! Tua sorella non va derisa ma elogiata, dato che è, senz'ombra di dubbio, la giocatrice più "Evoluta" che mi sia capitato di conoscere! Quanti di voi, infatti, sono riusciti a tirar fuori il 100% di un gioco, giocandolo in tutta la sua poliedricità? In quanti hanno pensato che i corpi snodati dei personaggi di Goldeneye 007 potessero essere utilizzati per mirabolanti danze o che la risata del mastro carpentiere potesse dar via ad un concerto schizofrenico se ascoltata più volte? O ancora, alzi la mano chi fra voi ha escogitato che, se giocato a testa in giù e a comandi invertiti, quel particolare livello di Sonic sarebbe apparso meno aspro?
Certo, questa maratona di originalità è guastata dalle vomitate di Bo Rai Chu (in redazione era stata già anticipata da Leo, che l' ha fatto vomitare per tutta la durata di tempo che abbiamo avuto la copia per la recensione -ancora una volta grazie ad Uberto, il nostro rivenditore che ci permette d'esistere!-), ma scagli la prima pietra chi la vuole realmente deridere ed accusare di antucci! No, signori della corte, le cose stanno in modo diverso! Abbiamo al banco degli imputati la più grande giocatrice vivente che riesce a godersi tutte le perle videoludico in modo assolutamente diverso da quanto riusciamo a concepire noi comuni mortali… Quel modo che, scommetto, farebbe piacere soprattutto a mamma Nintendo e papà Shigeru!
Con questo ho finito, grazie!
Continuate così: siete fortissime!
In attesa di una risposta di Jessie… 

IL FANTASTICO MONDO DI MARIO!

Ciao, sono Michele e vorrei la soluzione di Super Mario 64.
Sono bloccato nel 1°mondo esattamente nella porta a tre stelline, quella del mondo dell'acqua! Grazie. Michele

Caro Miky, ti esorto a riscrivere perché non sei stato abbastanza preciso, anzi! La tua lettera è piuttosto confusa e non mi ha permesso di capire il reale problema che ti blocca! Il primo mondo, innanzitutto, non è dell'acqua ma è quello collinare, che, se non vado errato, si chiama Bob-Omb Battlefield. Quello acquatico, Jolly Roger Bay (indimenticabile!) è invece il terzo. Riscrivi precisando meglio il punto tanto ostico o quale stellina non riesci a recuperare e noi non mancheremo di risponderti, dato che, anche se tanto tempo fa, abbiamo raccolto tutte le 120 Super Star del mimicissimo Super Mario 64! 

LAKITU & BOO SEMPRE SOTTO ACCUSA

Ciao suppostazze della redazza e ciao anche a voi, suppostine lettrici! Mi presento: sono Chozo Supremo e vi seguo ormai da quattro mesi dal vecchio e malandato pianeta Tallon IV, in cui, anche se grazie a Samus abbiamo debellato la minaccia dei Pirati Spaziali, le cose vanno sempre peggio, soprattutto a causa del Phazon! Io ed il mio popolo ci siamo appassionati notevolmente al vostro modo di pensare e soprattutto alla vostra rubrica denominata "Carlo's Café". Da mesi è partita la discussione sulle poste che non sono più quelle di un tempo. Gli ultimi due, rispettivamente Luciano ed Ivan Gargiuoli, apparsi sul vostro ultimo numero, hanno toccato proprio quello che pensavo. La discussione si è anche spostata su Consolemania in cui un certo Massimo o Massimiliano (non ricordo bene il nome, l'ho letta a casa di un mio amico) sostiene la stessa cosa che dicono i vostri lettori. E' un fenomeno importante, da non prendere sotto gamba:anche i fan Nintendo stanno per esplodere per via della cattiva posta di NRU! Come mai allora su NRU non si è mai letta neanche una lettera di lamentele? Semplice: mi sa tanto che le cestinano immediatamente, o almeno così dicono quelli del forum Nintendo.it in cui molti lettori denunciano che le loro proteste non sono mai state pubblicate, nonostante fossero state scritte civilmente! Molti topic ogni giorno si aprono su questo argomento e, anche se l'estate porterà inevitabilmente un po' più di calma, la cosa ricomincerà più agitata che mai quest'autunno!
Ma quello che mi fa inc*****e (me lo perdonate?) (no, e infatti l'ho asteriscato!ndrCarlo) è che quelli di NRU fanno i finti tonti, fanno gli amiconi, quando molti dei loro lettori protestano! Smettete di nascondervi dietro il vostro potere editoriale: anche se non le pubblicate noi continueremo a scriverle! Quelli di ONM, di Mega Console, di Consolemania, di GamePower hanno sempre pubblicato tutte (o la stragrande maggioranza) le lettere piene di critiche, su di voi non ne è mai apparsa una!! O meglio, giusto sull'ultimo numero c'è la lettera di un ragazzino che si lamenta del voto dato a Zelda ma l'han pubblicata solo perché nel forum ufficiale della Nintendo la situazione stava per esplodere dato che in più di venti hanno detto di avergli mandato lettere simili e mai nessuno se l'è mai vista pubblicata o la risposta gli è arrivata privatamente! E credetemi: lo so bene perché gliene ho scritta una anch'io e poi perché il forum nintendo.it lo visito giornalmente! Se la situazione in inverno non cambia abbiamo già deciso, io ed altre cinquanta persone del forum che ci sentiamo anche privatamente, che smetteremo di comprare il giornale! Sono pronto a mettermi a capo di un movimento di protesta e spero che a noi 58 (per ora siamo questi) si aggiungano altri! Le nostre richieste conclusive sono: 
1- vogliamo che cambi radicalmente la posta su NRU.
2- Vogliamo che vengano pubblicate ANCHE le lettere scomode, magari eliminando qualche lettera scema di cui il giornale straripa.
3- Vogliamo maggiore contatto con l'utenza! Official Nintendo Magazine ci aveva abituato ad un contatto strettissimo con i redattori, a tal punto che il Raffo veniva spessissimo nei nostri forum a scambiare quattro chiacchere con noi! Magari che non s'arrivi a questo, ma vogliamo che i redattori siano più amichevoli, meno freddi e distaccati e soprattutto che si tolgano quell'aria professionale nelle recensioni o anteprime e che, quando ci vuole, mettano qua e là anche qualche freddura!
4- Vogliamo un abbassamento del costo: 5.50€ sono troppi ed è la rivista più cara in edicola, senza contenere alcun gadget o demo, ma solo stupidi adesivi o inutili poster presi uguali-uguali da internet!
Queste sono le nostre richieste!
Carlo, se non ci pubblichi, vuol dire che sei come loro!
Non deludeteci almeno VOI!!!!!!!!!!
Chozo, il supremo.

Se in passato alcuni redattori si sono lamentati del fatto che molti dei loro lettori fossero completamente invisibili e non prendessero mai parte ad alcuna iniziativa editoriale, specie quelle indagini fatte allo scopo di migliorare le testate, ora la situazione pare essere cambiata radicalmente!
All'insaputa del buon Claudio Tradardi (responsabile di NRU) e staff si sta infatti plasmando velocemente un partito di "disobbedienti" che, l'ha detto a gran voce, o le cose cambiano, o perlomeno non fate più finta di non sentire le nostre richieste, o qui ha inizio il boicottaggio. Penso che una cinquantina di riviste vendute in meno non faccia la differenza per un giornale come la Rivista Ufficiale, ma sono ugualmente convinto che in realtà la redazione vi ha già ascoltato e, nonostante non vi abbia mai pubblicato, scommetto che sarà corsa ai ripari rielaborando gli aspetti più criticati del giornale. Dico questo perché è da tantissimi anni che compro le riviste videoludiche e so che né Game Power, né la bellissima Mega Console, né ONM sono riuscite a piacere ai lettori sin dal primo numero. Tutte sono maturate e, nel corso della loro lunga o breve vita, sono cambiate spessissimo grazie ai suggerimenti e le critiche dei vari lettori. Certo, ad ogni cambiamento c'era la solita fascia in minoranza scontenta, ma le testate cambiavano perché, non essendo enti di beneficenza, dovevano adeguarsi alla maggioranza di opinioni. Se in più di dodici numeri (o quanti sono) Nintendo Rivista Ufficiale è sempre rimasta tale e quale, forse significa che alla maggior parte dei lettori piace così com'é. Da un lato però bisogna anche prendere in considerazione che il nostro Carlo's Café è bersagliato da più di cinque mesi da lettere di questo tipo, quindi non è però totalmente giusto dire che siete solo in quattro gatti a pensarla così. Se più del cinquanta per cento dei lettori di NRU inizierà a condividere la vostra stessa opinione vedrete che le cose cambieranno proprio come volete voi, dato che sarebbe controproducente per la redazione della Future Media Italy rimanere sullo stesso punto fermo rischiando di perdere un elevato numero degli acquirenti. Boicottare la rivista mi sembra quantomai inutile e ridicolo, del resto un lettore è libero di non comprare più il giornale quando questo non lo soddisfa, ma organizzare cose del genere mi pare assurdo e piuttosto di cattivo gusto anche se, come torno a ripetere, non saranno 50 copie invendute in più a far cambiare direzione al magazine. Piuttosto continuate a sommergerli di mail fino a quando non verrete pubblicati! Insomma: per farla breve non credo che la redazione di NRU sia così insensibile alle vostre richieste! Ho poi avuto occasione di scambiare un paio di mail con Claudio Tradardi (il Senior Editor) è mi è sembrato piuttosto aperto all'opinione dei fans.
Prossimamente tenteremo anche di intervistarlo e coglieremo così l'occasione per portargli all'orecchio le vostre lamentele!

CONSOLATI, SCONSOLATA!

No dico…..no dico….no dico….NO DICO!!!!!
Mi assento per qualche settimana e vedo sul mio giornalino preferito (curato da quel po'po' di cervelletto di Carlo) una letteronza di una certa sgallescion (sgalleché!? NdrCarlo) Rondine 64???
Innanzitutto non è primavera, quindi cara rondine torna da dove sei venuta.
Prima Loris Ciccione che incontra il mio idolo al Trony, lo rintronerei io di botte quello!
Non sono più sconsolata, dato che HO SCRITTO PRIMA IO PER AVERE LA FOTO DI CARLO, CAPITOOOOO RONDINELLA????? HEEEEEEY, Carlo, ma questa cavolaccio di foto arriva o no? La mia mailbox sta facendo le ragnatele ormai!
A te la scelta bauletto di goduriose sensazioni (parlo con te, Carlo!)…..o ti prendi quella svolazzante rondinella che va di maschio in maschio o ti pigli questa fedelissima sconsolata, lettrice assidua del giornaletto (non porno….anche se potreste aggiungere la sezione "HOT Carlo").
Quindi Loris catamarano e Rondine spennacchiata fatevi da parte!!!!!!! CAPITOOOO?!?!?
Ore diciotto e cinquanta di domenica ventinove giugno duemilatre….vediamo quanto devo soffrire prima di avere quella agognata, luccicante, sofferta, sudata, anelata foto di Mr. antucci nostro.
Sabry ex "sconsolata"
P.S.: Me lo piglio Wario World???????????? La confezione dovrebbe essere bella dura a sufficienza x spaccarla in testa a rondine….anzi no, meglio Resident Evil

Donne e videogiochi: un connubio che fino a pochi anni fa sembrava impensabile! Invece, il nuovo millennio ha portato con sé nuove console, nuovi giochi e nuovi appassionati. Ormai non sono più le ragazze a staccare con la forza i loro fidanzati dal televisore di casa, stanche di sentirsi ripetere: "E' l'ultima partita, poi usciamo!" all'infinito… Ora penso che in molte case si verifichi il contrario!
E le ragazze, come in tutti gli altri campi, giustamente, vivono e tramutano questo hobby a modo loro, per trarre quel qualcosa in più che noi, limitati dall'ottusità maschile, non riusciamo a percepire!
E così possiamo annoverare tra i tanti esempi Jessie che gioca a testa in giù a Sonic, Alice, la sorella del mio amico Luca, che si diverte a chiamare il lanciagranate di Goldeneye 007 (gioco piuttosto popolare tra le ragazze… uhm…) "supercannolo" e Sabry che invece sceglie i giochi in base al loro peso, per poterli usare come oggetti contundenti e sbaragliare la concorrenza in amore!
Insomma, se credevamo di aver saturato il mercato videoludico, ci sbagliavamo di grosso! Sono fortunatamente arrivate le ragazze ad insegnarci come ci si può divertire ancora con giochi vecchi, in cui pensavamo di aver tirato fuori il 100% delle possibilità offerteci dai programmatori. La stessa cosa succede anche nel mondo dei motori: a volte, quando sono per strada, vedo donne al volante inventarsi i posteggi e le manovre più strane! Intanto sorridono beatamente, utilizzano lo specchietto retrovisore non per guardare se arriva qualcuno da dietro ma per truccarsi, trasformano il cruscotto della loro utilitaria in uno strabordante beauty case… Insomma: ci offrono la loro stravagante rilettura della realtà in ogni cosa… Non possiamo che invidiarle (…ehm…)!
Riguardo a te, mia cara Sabry, sappi innanzitutto che io interesso (fortunatamente!) a Loris dal punto di vista professionale, dato che, come hai letto nella sua lettera dello scorso Carlo's Café, anche lui è un grande appassionato della Nintendo, pertanto non prendertela con lui, poverino, che è già perennemente bistrattato dalla sua ragazza che apostrofa i videogiochi come "stupidaggini che rincretiniscono!". Sono onorato del fatto che la lettera di Rondine 64 ti abbia ingelosito a tal punto, del resto far ingelosire la gente (o farla semplicemente arrabbiare) è la specialità del nostro volatile a 64 manza bit (sì, perché mi ha spiegato che quel suo "64" è in onore al N64, non è assolutamente il suo anno di nascita!)! Però farò da spettatore: avere due fresche pulzelle che combattono per me non mi capita spesso (cioè, mi capita, non spesso!), quindi prima di "scegliere" voglio un po' osservare le vostre mosse, che, come in una partita a scacchi, anche se dai toni più frivoli e movimentati, decreteranno il successo dell'una o dell'altra! "Bauletto di goduriose sensazioni" proprio non mi ci aveva mai chiamato nessuno (ma perché conosco solo gente ignorante!)… certo, sentirmi dare del bauletto non è piacevole… non vorrei che ti riferissi alla mia forma fisica, che è tutt'altro che cubica! So però a cosa ti riferisci, e se sono riuscito a sfornarti "goduriose sensazioni" solo parlando di videogiochi… bé, sei una che si eccita in fretta!
Riguardo alla sezione porno non ci avevamo mai pensato. Forse attirerebbe ancor più visite, magari ci farebbe diventare famosi come i calciatori, idolatrati dalle ragazzine e cacciati dalle veline/letterine/ballerine/stupidine… Proporrò l'idea al Contucci, all'Ivaldo, al Gatto e agli altri… Chissà, magari il prossimo calendario che regaleremo alla fine dell'anno non avrà più come i protagonisti i personaggi Nintendo ma noi, sex symbol, della redazza…
Riguardo al Post Scriptum, ti consiglio Wario World (recensione sul numero di Luglio) solo se sei alla ricerca di un piattaforma veloce, frenetico e senza tante pretese. Non è un capolavoro, ma non dovrebbe comunque mancare nella ludoteca di ogni appassionato di Mario&Co., dato che diverte sempre, per quel poco che dura! Personalmente, dopo averci giocato in versione USA, attendo l'usato a metà prezzo, perché non lo ritengo un titolo per cui valga sborsare più di 30€. Resident Evil? Sicuro, meglio ancora se l'ultimo che è uscito, l'episodio Zero!

PROBLEMI CON I NUMERI

Ciao Carlo, ti ho scritto perché è da tanto che sono desideroso di parlare con qualcuno che di videogiochi veramente se ne intende! Di contattare le riviste non se ne parla, dato che ti rispondono (se lo faranno) dopo mesi ed intanto io mi sono già dimenticato il quesito che potevo avergli posto!
Tra i pochi siti Nintendo italiani esistenti, voi siete i migliori! Se non me lo considerate spam,vi racconto la travagliata, ma interessante storia a tappe che mi ha condotto a voi: prima andavo sempre su CovoNintendo, poi, improvvisamente, è morto, da lì sono ri-sbarcato su Nintendoclub (l'avevo lasciato perché non veniva mai aggiornato ed anche ora, quando compare qualcosa di nuovo, sono recensioni già uscite sugli altri siti da mesi!) (sarà, ma credimi: nonostante il leggero calo -ora, peraltro, cessato-, al NC lavorano tutte persone veramente in gamba ed è sostenuto da un affetto da parte dei fans che difficilmente si ritrova in altri siti!ndrCarlo), ho imparato a conoscere GCNext, ma poi, dato che non mi è mai sembrato abbastanza profondo (sì, news aggiornate quotidianamente, ma un parco reviews piuttosto limitato), mi sono diretto, ormai convinto che non avrei mai trovato un sito Nintendo italiano degno di questo nome, su di voi!
Vi conoscevo già, perché, a volte, in non mi ricordo più quale forum, alcuni ne parlavano entusiasti, ma, chissà perché, il nome non mi convinceva e pensavo che fosse un sitarello privo di importanza!
CAVOLO QUANTO MI SONO SBAGLIAAAATOOOOOOOOO! POTRO' MAI PERDONARMI!?
POTRETE MAI PERDONARMI!?!?! (no!ndrCarlo)
IL VOSTRO E' VERAMENTE IL MIGLIOR SITO ESISTENTE!!!!!!!!
Aggiornato mensilmente, sempre pieno di novità uniche, che in altri luoghi non trovo, neppure in edicola, una redazione seria, professionale e nel contempo giocosa e simpatica, come non se ne vedeva dai tempi di GamePower o di MegaConsole!
Beh, questo è solo il prologo, la storia di come sono giunto nei vostri accoglienti lidi, il motivo per cui ti ho scritto, grandissimo e lungimirante Carlo, è tutt'altro.
Perché, secondo te il GC, che Miyamoto l'aveva definito come la console più potente fra quelle di nuova generazione, è però nettamente inferiore all' X-Box?! Questa non è andarsela a cercare?
Boh, spero in una pubblicazione sul maestoso Carlo's Café…
Grazie!
DareDevil82

Da quando ho assistito all'ascesa della Playstation, console che, nata dal nulla, ha sbaragliato colossi come Nintendo con il N64 e Sega, prima con il Saturn (comunque meno potente della PS) e poi con il DC, ho deciso di non dare più importanza alle caratteristiche (su carta) delle varie console. Come ho appena detto, infatti, la scatola grigia Sony è riuscita a farla in barba ad un 64-bit e persino anche ad un 128-bit, facendomi capire, quindi, che in fin dei conti l'utenza non vuole avere piattaforme in grado di muovere più di 6 milioni di poligoni su schermo, con effetti anti seghettatura, anti fog, ecc… . Forse questo sarà dovuto al fatto che pochi, nel mare degli acquirenti, sono gli intenditori, che molti si comprano la stessa piattaforma solo perché l'han vista dall'amico o dal vicino di casa… Sarà quel che sarà (evito di ritornare a parlare di questo perché sennò rifiniamo a scervellarci sui vari motivi che hanno decretato il successo Sony!), fatto sta che è così! Con questa nuova filosofia, quando nel 2000 uscirono le varie caratteristiche dei nuovi pargoli di Sony, Nintendo e Microsoft (testate tutti e tre, una delle quali ben lontana dalle capacità dichiarate… Indovinate chi…), mi rifiutai categoricamente di fare paragoni come i più (inclusi alcuni giornalisti) fecero.
Ora, a ben tre anni da quell'evento, in qualche maniera mi costringi a ritornare su quella strada che avevo volutamente abbandonato. Nulla di che, anzi, mi fa piacere anche parlare ogni tanto di specifiche tecniche con qualcuno che (spero) se ne intenda, ma sappi che quanto elencherò di seguito è solo un mero susseguirsi di numeri, ben lontano dalle emozioni che questo o quel determinato sistema ci può dare. Se non erro, il cuore del GC è animato da un processore IBM Power PC a 450MHz, dico bene? Sempre seguendo il mio lineare pensiero che ripercorre quanto elencato dai colossi in via cartacea, allora siamo ben distanti dai, tanto sbandierati, 733MHz di Microsoft. L'architettura interna particolarmente evoluta del processore IBM del GC (vi posso assicurare, infatti, che messi a confronto, supera abbondantemente i normali processori Intel!) ha però permesso di assottigliare questa (solo apparentemente) abissale differenza. Tant'è che, ad un anno di uscita, puoi notare tu stesso a che livelli sono arrivati i giochi per l'ammiraglia Nintendo, molti dei quali, se proprio vogliamo fare un confronto, superano anche la realizzazione tecnica dei pochi grandi dell'X-Box. Purtroppo per ora solo due giochi hanno fatto vedere di quali capacità è in grado di meravigliarci il cubetto: ovvero Star Fox Adventures (del resto, come sa sfruttare una macchina la Rare…) e Metroid Prime. Gli altri, come ad esempio Mario Sunshine e Zelda WW, nonostante siano capolavori, non possono però certo definirsi come gli ultimi ritrovati in campo tecnico. Ciò detto, prendi ad esempio SFA. Esaminandolo dal pdv grafico c'è di che meravigliarsi: effetti luce e di trasparenza fenomenali, animazioni curatissime e personaggi composti da milioni di poligoni. Nel gioco Rare puoi persino notare che ogni superficie è composta da milioni e milioni di fili d'erba, che si scompongono o meno a seconda del tempo, così come l'effetto-acqua è veramente impareggiabile (forse battuto solo da Mario). Personalmente, di tutti i giochi provati su X-Box, non ne ho ancora visto uno dalla grafica migliore. Così come Metroid, che se non supera, si avvicina ottimamente a quanto visto in Halo. Certo, lì Microsoft ha dalla sua il fatto che Halo è un gioco di primissima generazione, ma in fondo lo è anche il capolavoro di Nintendo-Retro Studios, no?
Questo solo per farti capire che lo svantaggio è solo su carta, almeno per ora. Ma credo che anche nel futuro, sempre ammesso che la muscolatura delle console ormai possa più importare a qualcuno, continueremo sullo stesso piano, e qui mi basta citare F-Zero GX, ottimo e lampante connubio con una grafica da urlo ed una velocità che si mantiene sempre e comunque su 60fps (ho provato la versione Jap!)!
Insomma, anche se probabilmente la stessa Nintendo non sfrutterà mai appieno le capacità del GC (i titoli di prossima uscita, come Mario Kart:DD!! , Mario Golf, Mario Tennis e Giftpia, infatti dal pdv tecnico non sono proprio nulla d'eccezionale), sappi che questa differenza a livello di gap tecnico per ora non s'è ancora fatta sentire, perciò… tranquillo!

LA PAURA FA 150!

Esimio Carlo, luce in un mondo altrimenti pervaso dall'ignoranza videoludica, ho appena letto su un giornale (mai bello quanto il vostro), che risale a Marzo del 2000 (in Estate sono solito rileggermi i vecchi numeri) che il PR della Microsoft aveva annunciato che la sua macchina (l'X-Box) può visualizzare 150.000.000 di poligoni semplici al secondo.
Ma non è una cifra esorbitante? E' vero o era una balla per farla vendere di più?
Qual è la capacità massima del GC, invece?
Grazie di tutto da Lorenzo Marani.

Questo mese sembra che i nostri lettori siano stati spaventati dalla potenza del cassone Microsoft. Chissà poi perché dato che ormai è uscito da più di un anno e, in quanto a vendite, è molto lontano per poter rappresentare una minaccia per il nostro beneamato cubetto.
Sì, è vero, l'X-Box è in grado di visualizzare una tale somma di poligoni/s (poligoni al sec.) su schermo, ma questo solamente durante le varie prove effettuate per provare il "motore" della macchina. Devi sapere, infatti, che i poligoni di cui parla il PR sono scheletrici, ovvero privi di qualsiasi texture (specialmente se complessa) e di qualsiasi sorta di effetto speciale. Aggiungendo questi il numero è destinato a ridimensionarsi di almeno il 45%.
Il GC, invece, se spremuto fino in fondo può essere in grado di visualizzare sui 12 milioni di poligoni/s complessi e comprendenti tutti i vari effetti speciali d'ultima generazione.
Quindi, per concludere, non per essere di parte ma il cubetto è veramente un ottima macchina, almeno dal profilo dell'hardware. Se poi non ci sono giochi che lo sappiano sfruttare quello è un altro discorso! 

ZELDA CULT

Ciao Carlo e ciao anche a voi, amici di questa bella rivista!
Mi chiamo Vincenzo Lusari e vi ho contattato unicamente per parlare dello Zelda Cult alla rovescia che ho assistito quest'anno. Di solito, quando usciva un episodio di Link, i nintendomani si riunivano nelle poste o nei forum per dirsi vicendevolmente quanto era bello. Quest'anno è accaduto il contrario: sul forum del nintendo.it c'è un sacco di gente che non fa altro che criticarlo, criticando anche la bellissima NRU perché gli ha dato 10. Molti si lamentano del voto. In effetti è vero: forse dieci è un po' troppo, ma 9 va già benissimo. Dico ciò perché per me è un grande capitolo della saga, ma comunque inferiore a Ocarina e Majora's Mask. Come mai anche voi, che di solito date dei voti giustissimi e siete piuttosto severi (siete gli unici che conosco che non hanno dato 10 a Metroid Prime, congratulazioni!!!), questa volta vi siete lasciati andare? Capisco dare 10 a Super Mario Sunshine che, come aveva detto Carlo: "è un nove e mezzo tramutato simbolicamente in dieci, del resto è il portabandiera!" (non ricordo di aver mai scritto nulla del genere!ndrCarlo), ma questa volta avete dato la perfezione ad un gioco che perfetto non è!
Vincenzo.

Se dovessimo dare il DIECI ai titoli veramente perfetti la scala dei voti si fermerebbe al nove. La recensione di Zelda sul numero di Aprile l'ho scritta io, quindi tenterò di motivarti il perché della mia scelta.
Ripetere quanto detto nella recensione mi pare una faticaccia, pertanto ti elencherò solo le caratteristiche che mi hanno veramente fatto impazzire:
-poter navigare in un oceano così vasto e così pieno di pericoli è senz'altro ciò che più mi ha colpito. E' la prima volta che un gioco ti permette di esplorare un'area così grande e ricca d'insidie. Scommetto che sei saltato sulla sedia quando per la prima volta ti è comparso davanti al naso un mostro marino gigantesco, eh? O cosa mi dici dei paurosissimi e fastidiosissimi Grogh, gli squali viola che, dopo averti puntato, ti inseguono per tutto il loro territorio? O dei placidi gabbiani che seguono l'imbarcazione nei momenti di calma… Così come dell'emozione che arriva puntualmente quando compare all'orizzonte la terra, una fra le migliaia di isolette presenti, ognuna diversa dall'altra, tutte perfettamente caratterizzate…
-Il fatto che il tempo cambi radicalmente in pochissimo tempo come succede in mare aperto. Affrontare tempeste ed uragani in barca è molto divertente!
-la fervida immaginazione con cui sono stati realizzati i vari abitanti delle isole. Come già avevo detto in sede di recensione, ogni autoctono ha alle spalle la propria storia: basta avere l'Immaginografo SP e sapere dove si trova la Galleria Minintendo ed entrerete a conoscenza dei fatti di tutti!
-la faccia di Link. Per la prima volta in un videogioco il protagonista non rimane imbambolato ma cambia continuamente espressione. Duro e severo negli scontri, incuriosito ed ammiccante quando incontra altri esseri umani, stessa cosa dicasi per il volto degli autoctoni.
-la possibilità che i comprimari possano infastidire Link, come Lukino dell'Isola Primula o la banda di discolacci dell'Isola Taura.
-I simpatici enigmi da risolvere per aiutare i vari personaggi. Nell'Isola Taura potrete diventare fotografi scova gossip, partecipare ad aste, provare l'ebbrezza di diventare complici di un furto, aiutare due innamorati a dichiararsi i loro sentimenti, e molto altro ancora…
-la trama è inizialmente uno dei punti deboli del titolo (come avevo scritto nella pagella), ma dopo esser fuggiti per la seconda volta da Ganondorf è tutto una climax di emozioni e colpi di scena! Inoltre è indispensabile giocarlo per comprendere ancor meglio i fatti narrati in Ocarina del Tempo.
-il fatto che, nonostante tra i due Link di WW e OoT siano trascorsi più di cent'anni, in molte occasioni la storia si riallacci alle vicende di Hyrule, con un retrogusto un po' amarognolo e triste, lo stesso che si può avvertire nelle parole di un vecchio quando vi racconta dei suoi bei tempi ormai sfioriti!
-Poter conoscere il lato umano di Ganondorf. Nel combattimento finale infatti appare per la prima volta non come un semplice mostro assetato di distruzione ma come un uomo travolto e sottomesso da un destino più grande e potente di lui! Stessa cosa dicasi per l'interessante storia che si cela dietro ad Hyrule ed al suo Re, quest'ultimo per certi aspetti simile in tutto per tutto a Dragmire Ganondorf!
-Il filmato finale. Uno dei più belli e sentimentali degli ultimi tempi, degno della maestosa saga della Leggenda di Zelda.
-La poesia presente un po' ovunque, specialmente nelle lande dimenticate di Hyrule, ormai simili a deserti silenziosi di cristallo, in cui è tutto è immobile e silenzioso. Anche la scena in cui Zelda è tenuta dormiente nel letto con il baldacchino e Ganondorf appare nascosto dalle tende semi trasparenti ha qualcosa di unico, di impensabile per il prologo dello scontro finale, ma Zelda WW non è un gioco comune!
A questo lunghissimo elenco posso solo aggiungere due difetti, anzi: uno e mezzo. Ovvero, la facilità esagerata dei primi due dungeons (solo i due santuari risultano impegnativi come quelli del N64) e, come ho già detto, una trama che fa fatica a partire, sembrando all'inizio poco interessante, ma quando si entra nel vivo vorrete solo sconfiggere Ganondorf per scoprire come va a finire. 
Insomma, spero di averti convinto, perché io non mi sono affatto pentito dal voto che gli ho assegnato! Anzi, avevo recensito la versione USA, pertanto non avevo potuto immaginare quali ottimi lavori avrebbero potuto svolgere i traduttori italiani di Nintendo Italia, altrimenti questo sarebbe stato un altro punto a suo favore!

A cura di Carlo Terzano

AREA 128
Coming Soon

AVE ATQUE VALE

Coming Soon

Home Su Successiva