ANTEPRIMA DI
MARIO KART DOUBLE DASH!!

SOLO SU GAME CUBE:

CASA PROD: NINTENDO
DISTRIBUTORE: NINTENDO ITALIA (nel nostro Paese)
N°GIOCATORI: 1\8
COLLEGAMENTO GC/GBA: NO
MOD. ON LINE: Sì (Lan)
VERS. PAL: Sì
LINGUA VERSIONE PAL: ITALIANO

VERSIONE TESTATA: DEMO PRESENTATA AL GAMER'S SUMMIT (19/09)

Uscita Europea: 14 Novembre

Uscita USA: 17 Novembre

Uscita JAP: Fine Ottobre

ASPETTATIVA:
SONIC HEROES
5 STELLE SU 5!

Ad esser sincero, mai avrei potuto immaginare un modo migliore per realizzare l'ennesimo gioco di corse di Mario&soci! Tante, tantissime novità, stili di guida variabili da personaggio a personaggio, power up personalizzabili, intense sfide tra 8 giocatori umani (per pochi fortunelli, però), divertenti modalità in cooperazione con un amico o frenetici tutti contro tutti in arene studiate appositamente per ospitare quattro persone. Quest'anno Natale cade il 14 Novembre...

AL NINTENDO GAMER'S SUMMIT E' STATA PRESENTATA LA VERSIONE DEFINITIVA DI MARIO KART DOUBLE DASH E COSì ABBIAMO DECISO DI FAR SLITTARE LA PREVIEW DI TRUE CRIME: STREET OF L.A. IN FAVORE DI QUESTA. SCOMMETTO CHE APPROVERETE IL GESTO!

Il numero di Settembre stava ormai per conoscere la sua completezza, anche l'Ave Atque Vale era ormai stato pubblicato quando ci è arrivata in tempo reale la demo presentata al Nintendo Gamer's Summit. Potevamo per caso ignorarla e tenervi allo scuro di tutto quello che c'é da sapere su Mario Kart: Double Dash?

 

IN EFFETTI, AVREMMO POTUTO...

Iniziamo subito dicendo che Miyamoto ha mantenuto le promesse e l'intero gioco ora gira a 60 frame al secondo proprio come l'appena recensito F-Zero GX.

Non avete idea di quanto possa influire la velocità su di un gioco alla Mario Kart. Rispetto alla precedente demo mostrata in occasione dell'E3, infatti, tutto appare più adrenalinico ed avvincente e persino lo stile di guida da adottare sembra, almeno nelle classi superiori (100, 150cc. ed EXTRA), leggermente più simulativo se paragonato agli altri episodi. Questo si deve anche al nuovo sistema di controllo delle varie vetturine che, al contrario di quanto accadeva nei vari prequel, non sembrano più seguire binari preimpostati, ma si piegano perfettamente alla volontà del giocatore. Oltre a questo aumento della giocabilità, sono fiero di annunciarvi che il gioco a 2 players nella modalità Campionato non soffre di alcun rallentamento e tutto si assesta su 30 validissimi frame per secondo. Insomma: Nintendo ha fatto le cose in grande, no? Confermata anche l'esistenza di una cooperative mode per due giocatori che potranno così affrontare i vari campionati utilizzando un solo veicolo (uno guida e l'altro attacca gli avversari, o viceversa, dato che in qualsiasi momento è possibile scambiarsi di posto). Proprio per rendere più interessante e giocabile questa modalità è stata acuita l'intelligenza degli altri piloti controllati dalla cpu, ora più fastidiosi che mai. Anche la grafica adesso appare più bella che mai, i 16 personaggi (più qualche segreto?) hanno subito un lieve restyling ed ora appaiono più espressivi e tondi che mai, ed in grado di aprire e chiudere occhi e bocca in caso d'incidente (sotto questo profilo i replay sono veramente gustosi!). Ottima anche la scelta di dotare il gioco di una modalità per la connessione ad Ethernet, in modo da poter collegare così due o più (fino a otto!!!) Game Cube collegati ad altrettanti televisori, ovviamente. Purtroppo penso che, almeno per ora, solo in pochi potranno usufruire di ciò anche perché rimane il problema dei costi elevati.

La versione testata alla fiera (definitiva, ma non sarà comunque quella che verrà commercializzata alla fine di Ottobre in Giappone) comprendeva i seguenti campionati:

Mushroom Cup
Mushroom Town
Luigi Circuit
Baby Park
Dry Dry Desert

Flower Cup
Mushroom Bridge
Mario Circuit
Daisy Cruise
Waluigi Stadium

Star Cup
Sherbert Lane
Mushroom City
Yoshi Circuit
DK Mountain

 

Molto probabilmente a questi tre campionati se ne aggiungerà almeno un altro (quello che in Mario Kart 64 aveva il nome di Special Cup).

Come già detto nell'ultima anteprima di questo titolo, ogni personaggio potrà contare su  varie armi completamente personalizzate che gli altri non potranno invece adoperare (Yoshi, ad esempio, usa le sue uova a pois, Wario lancia Bob-Omb, Luigi fireball verdi, Bowser gusci spinosi e così via...). Lo spessore strategico non finisce però qui, dato che i personaggi si distingueranno per tre categorie di peso: piuma, medio e massimo. I pesi massimi non potranno guidare le auto dei pesi piuma (es. Bowser non riuscirà ad entrare nel turbo-passeggino di Baby Mario, così come quest'ultimo non potrà guidare la Koopa-mobile!), pertanto i più agevolati in questo senso saranno i pesi medi che si adatteranno a tutte le vetture presenti. Molto importante sarà anche la scelta del secondo pilota. Se ad esempio si sceglie di accoppiare Bowser e Donkey la vettura avrà un'accelerazione molto lenta, una pessima tenuta, non potrà effettuare salti particolarmente potenti ma in cambio potrà contare su di una velocità massima di tutto rispetto. Insomma: la scelta dei due personaggi andrà effettuata con oculatezza, non soltanto in base alle loro capacità offensive, ma anche considerando la loro stazza che influirà sulla tenuta, sull'accelerazione e sulla velocità massima del veicolo. Ovviamente, però, la difficoltà non sarà mai tale da imporci di scegliere determinate coppie: con tutti i personaggi sarà possibile finire comodamente il gioco, anche se la Nintendo ha promesso che le ultime gare daranno del filo da torcere anche ai veterani del genere. 

Dopo le polemiche che hanno infuriato per tutta questa calda estate è stata inserita anche la tanto agognata (? -personalmente quella di MK64 non mi era piaciuta più di tanto...-) modalità battaglia per 4 giocatori. Questa si dovrebbe dividere in due sottobattaglie: una ripresa direttamente dai prequel, l'altra completamente nuova.

Concludo ricordandovi che il gioco sarà compatibile con l'unico volante per GC attualmente disponibile, ovvero quella della Logitech, arrivato da qualche mese anche qui in Europa.

Dopo aver provato con mano questa versione (ben più soddisfacente di quella provata all'E3), le aspettative per questo pezzo da 90 sono salite al di sopra delle solite 5 Stelle e non vediamo l'ora di poter mettere le mani -Umberto permettendo- sulla versione Americana. Sul numero di Novembre la recensione.

ZELDA TETRA'S TRACKERS A cura di: Carlo Terzano

Mario & Yoshi: un'amicizia che li lega fin dall'infanzia...

Se pensate che l'accoppiata Junior-Koopa sia strana...

...Cosa ne dite di questa?

Luigi e le sue palle di fuoco: imparerete a detestarlo!

Le piste trafficate sono senz'ombra di dubbio le più divertenti!

Mario tenta di abbordare la Barrel-Mobile incurante del fatto che Diddy stia per fare la stessa cosa!

Nonostante quello che Nintendo aveva detto all'E3, ora le derapate sono nuovamente effettuabili.

Già pregustiamo il sapore delle sfide redazionali...

Restare fuori dalla mischia è il modo migliore per evitare gli abbordaggi!

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