GIFTPIA

ANTEPRIMA ESCLUSIVA DI
GIFTPIA

GIFTPIA

GIFTPIA

USCITA USA: FINE AGOSTO
USCITA EUROPEA: NON ANNUNCIATA

ASPETTATIVA:
GIFTPIA
4 STELLE SU 5!

In realtà GIFTPIA si meriterebbe il pieno delle nostre stelline, fatto sta che, essendoci qualche dubbio sulla sua possibile localizzazione europea, preferiamo non illudere le nostre e le vostre aspettative! Comunque la scelta di farlo rimanere nei confini del Giappone (per gli USA è un altro discorso, dato che si sono sempre e comunque dimostrati ricettivi nei confronti di prodotti strani) è comprensibile, dato che questo gioco è basato su modi di pensare molto diversi dai nostri!

NINTENDO SI E' LANCIATA IN UN ALTRO STRANO GIOCO DI RUOLO. LA COSA FACILE NON SARA' CAPIRLO, MA SPERARE CHE ARRIVI ANCHE QUI DA NOI!

GIFTPIA

Giftpia è sicuramente un gioco strano e con questo non mi voglio riferire solo al bizzarro canone grafico con cui è stato realizzato. Al contrario degli altri GdR, questa volta non ci troveremo né nel Medio Evo, né in qualche mondo fantasy, bensì in una specie di Giappone (molto più bucolico e tropicale!) dei giorni nostri. Anche le classiche orde di mostri e orchi malvagi sono spariti, così come le armi, le magie ed i combattimenti in generale. Ma allora che razza di role play game è, potreste chiedervi.

Sicuramente anomalo, bizzarro, atipico, ma sappiate che è la concretizzazione di un vecchio sogno sempre rincorso dal buon Miyamoto. Si basa interamente sulla tematica del viaggio, dell'esplorazione e della maturazione psicologica del protagonista.

Dovrete infatti far girare al vostro piccolo personaggio l'intera nazione, fargli incontrare altre persone, sviluppare amicizie ed inimicizie, il tutto seguendo uno scopo non ancora precisato.

La tipologia del viaggio visto come "scuola di vita" può ricordarci un po' i Pokémon, dato che anche in quel GdR, Ash, o chi per lui, partiva da casa alla tenera età di dieci anni per affrontare un lungo percorso d'iniziazione all'età matura (la strada per diventare Maestro di Pokémon) che lo avrebbe portato a girare per tutto il Giappone.

In Giftpia l'interessante tematica del viaggio fa quindi ritorno anche se non dobbiamo immaginare il nostro protagonista come un semplice turista. Ogni luogo che visiterà, ogni persona che incontrerà, ogni lite che farà scoppiare, ogni nuova amicizia che stringerà, infatti, saranno utili a farlo maturare interiormente, regalando quel qualcosa in più che altrimenti una vita sedentaria non potrebbe mai offrire. A questo inoltre si aggiunge la bizzarra caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi voluta appositamente da Nintendo che farà sì che vi troviate immersi sempre in situazioni paradossali.

Purtroppo però, ora non sappiamo dirvi di più, in attesa che il nostro Matteo ci mandi quindi altro materiale (non appena si sarà ripreso dal sisma di due giorni fa…), non ci resta che lasciarvi alle foto che vi abbiamo preparato e sperare che venga commercializzato anche qui da noi…

GIFTPIA A cura di: Leonardo Gatto

GIFTPIA
Come un bravo turista, a volte il nostro protagonista si potrà godere scorci indimenticabili.
GIFTPIA
Il mondo che dovremo visitare è una rivisitazione bucolica del Giappone odierno.
GIFTPIA
…Non chiedetemi chi è quell'imbecille travestito da guanto!
GIFTPIA
Una passeggiata in riva al mare è utile per far passare la depressione!
GIFTPIA
In ogni posto in cui andrete, potrete risolvere i problemi di qualche persona.
GIFTPIA
Sono tantissimi i luoghi e i personaggi che potrete incontrare, ognuno perfettamente caratterizzato sia interiormente, sia esteriormente!
GIFTPIA
Il Commissario è un uomo veramente bizzarro, ma in fondo fa solo il suo dovere, così come gli efficientissimi poliziotti-robot…
GIFTPIA
"Mamma, allora io vadooo!"- Ed iniziò la nostra avventura!

Precedente Home Su Successiva