L'EDITORIALE
DI CARLO
Purtroppo le vacanze estive sono già finite e così noi tutti saremo costretti a ritornare coatti a scuola od al lavoro. Fortunatamente però, quest'anno la Nintendo renderà insolitamente interessante e scoppiettante il nostro inverno altrimenti piatto e grigio.
Super Mario Sunshine, Star Fox Adventure: Dinosaur Planet, Eternal Darkness, Animal Forest (Crossing per la vers. USA e Pal) e molti altri sapranno infatti farci passare felicemente i giorni che ci separano dalle vacanze di Natale.
Ed è proprio questo uno dei numerosi vantaggi dell'essere un possessore dello stupendo GC: alzi la mano chi non è d'accordo...
Carlo Terzano
Come se lo speciale su Mario Sunshine curato da Matteo (che una volta tanto si è reso utile) del mese scorso non vi fosse bastato, ecco che nel Mariosera troverete altre notizie su quello che sempre più si sta aggiudicando il titolo di "miglior gioco degli ultimi 20 anni", furoreggiando in ogni parte del mondo.
|
MARIO SUPER STAR
Un'isola gigantesca da esplorare, centinaia di personaggi con cui interagire, decine di nuove mosse a nostra disposizione e 128 Golden Sun (nome dato dal nostro Teo ai simbolini a forma di Sole) da recuperare: sono queste le caratteristiche che hanno fatto di Super Mario Sunshine non solo uno dei migliori giochi usciti per GC fino ad oggi, ma addirittura uno dei più bei videogiochi di sempre!
In Giappone continua a vendere copie su copie e presto farà lo stesso negli USA ed in Europa.
Se volete saperne di più, vi rimando alla super-mega-giga recensione di pag.2! |
|
GC RAGGIUNGE IL MILIONE DI COPIE IN EUROPA.
Grande notizia, questa!
Infatti, la nuova console Nintendo ha dimostrato di essere una piattaforma molto apprezzata anche dagli europei. Dal 3 Maggio (data del lancio europeo) ad oggi ha infatti già piazzato ben un milione di pezzi.
Come dichiara uno dei più autorevoli siti vicini alla casa di Kyoto, la Nintendo si aspettava dati del genere, ma era convinta che il milionesimo pezzo sarebbe stato venduto solo verso Natale.
Questo anticipo sulla tabella di marcia non può che farci pensare alle cose più rosee anche perché questo boom incentiverà le case produttrici a far arrivare più in fretta i giochi anche qui da noi.
Se anche l'Italia dimostrerà di essere un mercato ricettivo ai prodotti Nintendo, nulla vieta che venga finalmente instituita la Nintendo Italia.
Gran bella notizia, no?
Insomma: l'X-Box e la PS2 hanno un motivo in più per continuare a tremare! |
|
PIU'DI 200 TROFEI CI ASPETTANO IN SSB.M
Abbiamo impiegato mesi per prendere tutti i personaggi, le opzioni, le arene, e forse, qualche fortunello ha persino collezionato tutti i 190 trofei disponibili: ebbene, se siete in questa ristretta cerchia di persone, non illudetevi di aver finito il gioco, perché nuove sorprese vi attendono!
Secondo fonti ufficiali, infatti, esistono altri 10 trofei che si attiveranno solo dopo che nella memory card in cui avete salvato i dati di SSB.M, salverete anche i giochi dei prossimi titoli Nintendo che usciranno a breve.
Voci vicine alla Nintendo dicono di aver visto due dei dieci trofei segreti: uno dovrebbe rappresentare Mario in groppa a Yoshi e riguarderebbe Super Mario Sunshine, mentre l'altro dovrebbe raffigurare Fox Mc Cloud e dovrebbe sbloccarsi con un salvataggio di Dinosaur Planet. Altri aspettateveli invece con Animal Crossing, Mario Party 4, Zelda GC e chissà cos'altro.
Chiaramente non so dirvi se ciò sia vero o no, ma la Nintendo, del resto, ci ha sempre abituato a grosse sorprese! |
|
IL DELFINO NON SI E' ESTINTO.
Pensavate che il nome Projecet Dolphin servisse solo per creare atmosfera e mistero attorno alla console Nintendo e che ora, dato che è uscita, sia finito nel dimenticatoio? Sbagliate di grosso! Infatti, sia alla Nintendo che alle software house, "Dolphin" è rimasto il nome con cui identificano il GC. Inoltre, sia sulla scatola, sia sul libretto e sui poster, in basso a destra si trova la sigla "P-DOL-EUR" che significa Project Dolphin europeo. Non stupitevi però, perché non è la prima volta che la Nintendo dà alla sua console un altro nome "non per il pubblico". Il Nintendo 64, per esempio si chiamava Progetto NUS ("P-NUS") che significava Nintendo Ultra Sessantaquattro, mentre lo SNES veniva identificato come "P(NE)SNSP", ovvero: (Nintendo Entertainment) Super Nintedo S??? P???, le cui ultime iniziali sono, almeno per il sottoscritto, avvolte nel mistero. |
|
RECENSITI IN BREVE
Dark Summit
Strano gioco di snowboard, una pessima realizzazione tecnica rovina una trama ed un concetto di gioco anche discretamente originale. 4,5
....................................................................
F1 2002
Leggermente migliore rispetto alla versione PS2, F1 '02 può rappresentare il miglior gioco di corse F1 uscito fino ad ora sulle macchine a 128-bit. Realizzazione tecnica quasi impeccabile, parlato digitalizzato dei box che non da quasi mai noia, e divertenti modalità "sfida", ne fanno un titolo assai longevo e divertente. Da avere! 8,6
....................................................................
Jeremy McGrath S.W.
Mamma mia! Questo gioco ha una grafica degna dei peggiori titoli apparsi per N64!! Se si pensa poi che è stato progettato per il Cubo, c'é da chiedersi che cos'abbiano bevuto i programmatori! Da evitare!! 2,5
....................................................................
Legend of Wrestling
Un gioco simpatico e divertente. Purtroppo però, non contiene abbastanza modalità ed opzioni per essere messo sullo stesso piano di quel cavolavoro di SSB.M. Non solo: in pochi lo giocheranno ancora dopo le prime partite! 5,8
...................................................................
Spy Hunter
Anche per questo titolo, il concept è discreto, ma la realizzazione tecnica e la mediocre intelligenza artificiale ne fanno un gioco che non può prendere la sufficienza! 5,4
....................................................................
SSX Tricky
Gran bel gioco. Penso, anzi ne sono convinto, che se la grafica e altri aspetti tecnici fossero stati migliorati, avrebbe potuto aspirare al 9. In attesa di 1080° Snowboard 2, per tutti gli amanti di questo sport estremo, SSX rappresenterà una valida alternativa. Di sicuro il sequel entrerà nell'Olimpo dei videogiochi! 8,2 |
RECENSIONE MENSILE: ANIMAL CROSSING
DIRETTAMENTE DALLA BUCOLICA MENTE DI SHIGERU MIYAMOTO, ECCO IL GIOCO CHE CAMBIERA' IL MERCATO: PARTENDO DALL'IDEA DELL'INNOVATIVO HARVEST MOON, ALLA NINTENDO SONO RIUSCITI A CREARE UN VERO SIMULATORE DI VITA QUOTIDIANA!
Se desiderate fare un colpo in banca ma non ne avete il coraggio, oppure vorreste diventare multimilionari (parlando di euro!) ma non ne avete ancora l'opportunità, o volete essere eletto Mister Simpatia dai vostri concittadini ma siete talmente timidi che vi bloccate anche al semplice saluto, grazie a questo gioco, finalmente anche le cose per voi più impensabili diverranno reali!
Infatti potrete disporre di una vita virtuale in cui vi verrà concesso veramente di tutto: persino le cose che normalmente non fareste mai per paura di compromettere la vostra reputazione (non potrete però uccidere nessuno! Spero che non l'abbiate neanche pensato!)!
Con queste, di certo allettanti, promesse ecco che quel geniaccio di Miyamoto ci sta preparando ad attendere uno dei suoi prossimi capolavori!
Chiaramente non potevamo non darvi le poche notizie di cui siamo entrati in possesso ed abbiamo così preparato in fretta e furia una succosa anticipazione che non potrete trovare altrove!
Questo solo per sottolineare il nostro amore nei vostri confronti...
CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO.
Appena accenderete il magico cubetto con all'interno il mini DVD di Animal Crossing, assisterete a neanche 2 minuti di filmato che vi introdurranno perfettamente nel gioco.
Vedrete infatti, il vostro strambo personaggio (abituatevici perché con lui dovrete passare molto del vostro futuro tempo) arrivare a bordo di un "treno" nella città degli animali.
Appena sceso chiaramente dovrà trovarsi un posto in cui dormire, e il caso vuole che tutti i soldi che ha in tasca siano l'esatta cifra che serve per comprare una delle quattro case sfitte del vostro nuovo paese.
Ed è lì che inizia il gioco vero e proprio: avete una casa, ma è vuota; non avete più un soldo (i Bell) e nessuno ancora vi conosce.
Inutile dirvi che lo scopo di Animal Crossing sarà proprio quello di farsi conoscere ed apprezzare da tutti i vostri compaesani, nel contempo cercando anche di trovare un lavoro per non morire di fame.
A questo punto voi direte: "Ma perché il gioco si chiama Animal Crossing? Cosa c'entrano gli animali!?" Domanda più che lecita, al quale rispondere però non è tanto facile, perché mi potreste prendere per pazzo.
Gli animali del titolo infatti non sono altro che... i vostri compaesani!
Dal primo all'ultimo infatti apparterranno ad una diversa razza e specie, ma tutti saranno animali; l'unico "umano" del paese sarà il vostro personaggio.
Nonostante questa peculiare caratteristica che magari avrà fatto storcere il naso ai più adulti fra voi, è d'obbligo dire però che tutti i compaesani hanno una trama psicologica da sviluppare parlando e facendo amicizia con loro.
Se dapprima infatti nessuno vi saluterà ed in pochi attaccheranno bottone con voi, a seconda delle vostre scelte, vedrete che la diffidenza nei vostri confronti inizierà a scomparire (sempre a patto che le vostre scelte siano state giuste, altrimenti nisba!), e inizierete così ad essere invitati alle feste, a pranzi di fine anno, ecc...
NESSUN'UOMO E' UN'ISOLA.
Altra idea innovativa è il fatto che ogni specie animale sia stata associata ad un tipo di personalità ed ad un lavoro differente.
Avremo quindi i pastori tedeschi che faranno i poliziotti, di carattere sincero e leale; alcuni gatti che invece saranno visti come la "malavita" del paese, sempre pronti a raggirarvi; per poi arrivare ad una cicogna, veloce ma distratta, che svolge il ruolo da postino, e così via.
Fra questi imparerete a conoscere in particolar modo Totake, Mr Rasetti e Tom Nook.
Il primo è un bizzarro cane musicista che incontrerete davanti alla stazione ogni sabato alle 11 di sera, il secondo invece, è sicuramente meno simpatico e imparerete a conoscerlo ogniqualvolta tenterete di imbrogliare.
Infatti, nel caso vi accorgiate di aver fatto una scelta sbagliata, per non compromettere l'andamento del gioco, la cosa migliore a cui ricorrere sarà senz'altro il pulsante Reset del GC.
Appena rinizierà il gioco, però, troverete nella schermata iniziale questa talpa tutt'altro che simpatica che ve ne dirà di tutti i colori e pretenderà le vostre scuse, pena il non poter tornare a giocare nel vostro file.
Infine abbiamo Tom Nook, un simpatico procione che gestisce una bancarella proprio vicino a casa vostra. Se gli porterete nuovi clienti, però, vedrete che da bancarella gestirà un negozio fino ad arrivare ad un supermercato. Vi conviene aiutarlo perché saprà sempre ricompensarvi!
Insomma, come avrete ben capito, il solo fatto di parlare con tutti e cercare di migliorare i vostri rapporti con ogni compaesano vi porterà via parecchie ore.
Ma non è finita: Animal Crossing è infatti ricco (anzi, oserei dire: trasborda) di minigiochi divertentissimi, che vanno dalla classica pesca, alla cattura di farfalle, passando per la caccia al tesoro e varie missioni "acchiappa ladri" piuttosto divertenti. Ognuno di questi, se completati con successo, non solo vi farà guadagnare "punti simpatia" nei vostri confronti, ma vi frutterà sempre qualcosa.
Ogni casa, ogni negozio, ogni strada del paese in cui andrete sarà continua fonte di sorprese, anche perché, a seconda dell'ora e della stagione in cui visiterete determinate locazioni, troverete sempre qualcosa di diverso.
Ecco i cani poliziotto di cui parlavo prima. Teneteveli buoni amici, perché rappresentano fedeli ed insostituibili alleati! .
E' stata proprio una bellissima festa di fine anno! Ma ora è meglio che vada a casa in fretta: con tutta questa neve non vorrei ammalarmi e non ho neppure regolato il timer del riscaldamento della mia abitazione!
TEMPUS FUGIT!
Eh già, avete capito bene: all'interno di Animal Crossing le ore e le stagioni si alterneranno proprio come nella vita reale, e questo grazie al fatto che il gioco seguirà l'orologio interno del GC.
In poche parole, se quando inizierete a giocarci, sarà Ottobre, vedrete il paese cosparso di foglie rosse, di contro se lo inizierete in Luglio, le aiuole saranno gialle, e una grande quantità di insetti svolazzerà sulle vostre teste; in primavera invece i prati saranno verdi e costellati da una miriade variopinta di fiori, nati grazie alle continue piogge, mentre in inverno tutto sarà ricoperto dalla neve.
Ogni mese ospita infine, una miriade di feste, che saranno segnalate dal calendario presente in casa vostra. Starà a voi non dimenticarle e presenziare ad ognuna di esse, se volete veramente non dare una brutta impressione di voi ai vostri compaesani.
UNA REGGIA DI STAMBERGA.
Per concludere, parlerò anche della vostra abitazione, dato che la dovrete tenere sempre pulita ed in ordine, perché sarà proprio lì che salverete e che passerete gran parte delle vostre giornate nel periodo invernale.
Quando la comprerete, sarà triste, vuota e cupa, ma man mano che andrete avanti col gioco, numerosi item decorativi vi saranno regalati dai vostri nuovi amici, altri invece potrete semplicemente comprarli al negozio in fondo alla via.
Potrete abbellire la vostra casa come meglio credete e con tutti gli accessori che esistono nella vita reale: ecco quindi disponibili stereo, piante fiorite, bajoure, armadi, suppellettili, tovaglie, tappeti, servizi di porcellana, ecc...
E la cosa divertente è che ogni giocatore avrà la casa abbellita a suo piacimento, perché le cose che comprate le potrete disporre dove volete!
Desiderate il forno in bagno?
Nulla vi vieta di farlo!
Oppure avreste da sempre voluto tenere delle piante in camera ma i vostri genitori ve l'hanno giustamente proibito perché diminuiscono l'ossigeno presente nella stanza?
In Animal Crossing non c'é il pericolo di morire asfissiati, per cui potrete trasformare la vostra camera da letto in una rigogliosa giungla!
E non è tutto: a conferma che questo sarà un gioco veramente immenso, ecco che Nintendo ha pensato persino ad una modalità multi player!!
Ricordate infatti che avevo detto all'inizio di questa pre-view che le case sfitte sono quattro?
Questo perché le altre potranno essere comprate da altri tre vostri amici!!
Oppure voi potrete raggiungere la somma necessaria per comprare queste tre abitazioni per poi rivenderle al triplo del prezzo pagato, come ho fatto io con Teo!
Per non parlare poi del fatto che, mentre i vostri amici non giocheranno con voi, se si sono dimenticati di chiudere a chiave la porta d'ingresso, potrete entrare in casa loro e giocare qualche tiro mancino!
Unica avvertenza è la seguente: se rubate qualcosa al vostro amico, abbiate cura di sbarazzarvi della refurtiva: infatti io, dopo aver rubato la televisione a Teo (ma era solo un piccolo prestito!), me la sono portata in casa, ma quando Teo, riaccendendo la console è venuto a conoscenza del furto, ha potuto denunciarmi al cane poliziotto, che, trovando la sua TV in casa mia, mi ha persino arrestato!!
Quando esco dal carcere vedrà...
Gli darò fuoco alla casa!! (sì, sì, ne riparleremo tra un paio d'anni! ndr Teo!) (Grrr.... ndr Carlo).
Speriamo solo che Animal Crossing non inciti alla violenza! Eh!Eh!Eh!
*****
RECENSIONE MENSILE: SUPER MARIO SUNSHINE
NON POTENDO ASPETTARE L'USCITA DELLA VERS. PAL, IL SOTTOSCRITTO (CARLO) AIUTATO UNA VOLTA TANTO DALL'INVIATO SPECIALE: MATTEO, HA DECISO DI REGALARVI UNA MEGA RECENSIONE SU QUELLO CHE, VE LO DICO GIA', SARA' CONSIDERATO UNIVERSALMENTE COME IL MIGLIOR GIOCO DI MARIO!
Iniziamo dalla storia, anche se ormai dovrebbe essere nota a tutti.
Mario e la principessa Peach decidono di partire alla volta dell'Isola Dolphic (avete capito bene: il nome richiama il nome in codice del GC), un paradiso tropicale a forma di delfino, sperduto in qualche angolo dell'Oceano dei Funghi.
Accompagnati dal fedele Kinoji (vedi box che segue per ulteriori info sui personaggi), i due piccioncini, dopo un volo relativamente lungo (sull'Air Peach One! Eh!Eh!Eh!) atterrano sull'isola pronti per godersi un po'di meritato riposo.
Purtroppo però non è così: infatti, nel periodo antecedente all'atterraggio, un losco figuro assomigliante a Mario, ha pensato bene di imbrattare tutta l'isola con una speciale tempera capace di inghiottire qualsiasi cosa!
Persino il sole non è stato risparmiato dallo strisciante sudiciume, dato che ora si trova coperto da una spessissima coltre di nubi dai colori tutt'altro che raccomandabili!
Un fotogramma ripreso dal filmato iniziale. Mario, Peach e Kinoji si stanno godendo il volo incuranti di ciò che li aspettarà nelle ore che seguiranno all'atterraggio sull' Isola Dolphic!
NUBI DENSE ALL'ORIZZONTE!
La popolazione è stata così gettata nel caos, ma fortunatamente Mario arriva proprio quando tutto ormai sembra volgersi al peggio.
Invece di venir accolto come un eroe, il caso però vuole che venga scambiato per il criminale
tinteggiatore, e così viene subito arrestato. A nulla servono gli sforzi diplomatici della principessina Peach e del suo consigliere: il povero idraulico sarà costretto a trascorrere tutto il resto della sua vita in prigione, a meno che...
La foto mostra il sudiciume che ha invaso l'isola e che la sta lentamente consumando. E' proprio il caso di una bella sciacquata: che ne dici, Mario!?
UNA PROMETTENTE CARRIERA DI IDRAULICO ROVINATA!
...non decida di prendere secchi e spazzolone (ehm...non proprio!) e di ripulire tutta la ridente località dai vari graffiti magici!
Essendo l'unica alternativa ad una triste vita da galeotto, il povero Mario non si tira certo indietro, deciso nel contempo, a scoprire chi sarà il losco individuo che l'ha voluto incastrare!
UN GIOCO STRAMBIC!?
Se pensavate di esservi liberati dello strano individuo caccia-fantasmi di Luigi's Mansion, siete proprio sulla strada sbagliata.
Infatti, il bucolico scienziato farà la sua comparsa anche in Sunshine, e proprio a lui si deve il F.L.O.D.!
Questo nome onomatopeico che ricorda il verso fatto da una persona quando vomita è in realtà una sigla: Flush Liquidator Operating Device, che in italiano dovrebbe suonare più o meno così: Spruzzino Spara Acqua Stermina Nemici.
Ed il FLOD, come avrete capito sarà quello strano marchingegno che accompagna Mario in tutte le foto del gioco.
Ecco le famose scatole con l'effige del Prof. Strambic di cui vi parlavo prima. Se le trovate, vuol dire che in quella zona si trova uno Shine che necessita dei poteri contenuti nella scatola per essere ritrovato!
Tenetevelo stretto, questo zainetto spara acqua, perché senza altrimenti non andreste molto lontano.
La maggior parte dei nemici, infatti, si elimina solamente con un getto d'acqua ben assestato, e la stessa cosa dicasi anche per i vari enigmi: tutti risolvibili con l'indispensabile oggetto a tracolla.
Ma non solo: il FLOD infatti donerà a Mario anche diverse capacità acrobatiche.
Sparse nell'isola, infatti, ci sono svariate scatole variopinte con sopra l'effige del prof. Strambic, grazie alle quali acquisirete nuovi poteri. Per farvi un esempio, trovando le scatole bianche, Mario potrà rivolgere dietro di sè un enorme getto d'acqua che, oltre a farlo correre ad una velocità supersonica, gli permetterà persino di camminare sull'acqua.
Inoltre, sarà possibile superare alcune sezioni i cui pavimenti sono dannosi per i piedi del nostro eroe grazie al Rocket Flod, ottenibile solo recuperando la scatola rossa.
Questa mossa farà sì che il getto d'acqua venga rivolto verso il terreno riuscendo così a sollevare il dolce peso dell'idraulico
italiota.
Sulle assolate spiagge Mamma Mia! troverete il gigantesco Wligger, che rappresenterà un po' il primo boss da battere. Come fare? La risposta sta nel vostro zaino sputa acqua!
Chiaramente, oltre a questi poteri che incrementeranno le abilità offensive e difensive del protagonista, esistono anche altri item.
Prime fra tutti sono gli Shine (vedi box per ulteriori dettagli): piccoli emblemi a forma di sole che fungono un po' come le stelle di Mario64 o i pezzi di puzzle di B-K. Ce ne sono 128 in tutto il gioco, e sta a voi l'arduo compito di recuperarne il più possibile.
Come in Mario64, gli Shine non potranno essere presi liberamente, ma con un certo ordine (in poche parole hanno implementato il fatto che, in M64, all'inizio di ogni livello, veniva data come missione l'esatta stella da ritrovare, ma poi generalmente, uno poteva andare con l'ordine che voleva!).
Infatti tutti gli Shine compariranno solo dopo che sono già stati recuperati quelli precedenti. Alcuni livelli, dopo un tot di Shine raccolti, addirittura cambieranno fisionomia, e questo per permettervi di trovare con facilità quelli nuovi.
Immancabili sono le classiche monete, ora suddivisibili in gialle e blu (ritornate da Mario 64).
Ogni 100, Mario guadagnerà una vita extra.
La vita di Mario è composta dal sole a 8 raggi visibile in alto a destra dello schermo. Man mano che viene colpito i raggi attorno al sole stilizzato si spengono. E' chiaro che, una volta che tutti gli 8 raggi si saranno spenti, il baldo eroe perderà una vita.
Ecco il fatidico momento in cui Mario si imbatte nell'uovo di Yoshi! Non sappiamo ancora come ci sia arrivato, ma tutto ciò ricorda dannatamente quel capolavoro di Super Mario World...
Sniff!..
QUESTI PAZZI, PAZZI MONDI!
La Dolphic Island in realtà funge come il castello della principessa Peach di Mario 64: ossia custodisce le entrate per i vari mondi.
Ogni mondo dovrebbe contenere sugli 8 Shine e diverse abilità aggiuntive.
Abbiamo per esempio, il Pinna Park, ovvero il parco di divertimenti situato all'interno dell'isola; il Porto Ricco, un chiaro richiamo alle sezioni di Super Mario World, in quanto Mario, per recuperare gli 8 Shine presenti, dovrà arrampicarsi sulle famigerate grate blu a scorrimento; le Colline Candide, che rappresentano il mondo iniziale e quindi quello più facile e le Spiagge Mamma Mia!, dimora di una vecchia conoscenza...
Sempre approposito di vecchie conoscenze, mi è d'obbligo segnalarvi la presenza del simpaticissimo Yoshi.
Dopo l'assenza come personaggio giocabile (o meglio,"cavalcabile") in Mario 64, fortunatamente è sceso dal tetto del castello di Peach per aiutare il vecchio Mario.
Tutte le abilità che hanno reso celebre nei giochi dello SNES questo personaggio (tra parentesi, è il mio preferito! Ma so che non ve ne frega niente...) sono state riportate, con l'immancabile aggiunta di qualche nuova mossa ad hoc per questa avventura.
Si va quindi dalla classica linguata all'utilizzo smisurato delle uova di cui solo uno Yoshi sa disporre! Senza contare inoltre che ogni Yoshi disporrà di una certa riserva di "Juice" (succo), ma non vi voglio dire nulla in più per non rovinarvi la sorpresa.
Tutti i fan del dinosauro verde saranno inoltre contenti nel sapere che Yoshi in alcuni punti del gioco sarà essenziale per il recupero di alcuni Shine.
Purtroppo però, da quanto ho potuto capire giocando sia alla versione Jap. che a questa recensita, ovvero quella USA, sembra che non sia possibile portarsi Yoshi in tutte le locazioni dell'Isola.
Non disperatevi però, perchè comunque l'insaziabile alleato comparirà in più livelli e potrà essere cavalcato nella stragrande maggioranza dei territori!
E non è finita: infatti, come testimonia la foto, in Mario Sunshine sarà possibile cavalcare tutti i vari tipi di Yoshi; dal blu al lilla, passando per il giallo e quello rosso!
Come fare per averli?
Nel gioco faranno comparsa anche altri Yoshi: questo è quello rosso! Riuscirete a scovarli tutti?
Semplice: basta prima trovare il loro ovetto e farlo schiudere!
A qusto punto vi chiederete come si può fare per far schiudere l'uovo in cui è contenuto uno Yoshi.
Niente incubatrice o Mario in posizione da covata: basterà infatti osservare che frutto appare all'interno della nuvoletta posizionata sopra l'uovo.
A questo punto basterà trovare il frutto desiderato dallo Yoshi in questione e portarglielo per far sì che l'uovo si schiuda.
Solitamente i frutti che l'uovo richiede per essere aperto si trovano nelle vicinanze, ma man mano che i livelli si faranno più complicati e le uova conterranno esemplari più rari, allora non sarà più così semplice!.
MARIO OLD STAR!
Anche la maggior parte dei nemici però sarà composta da vecchie conoscenze dell'idraulico baffuto: nei livelli che ho girato, oltre a Wligger, mi è capitato di incontrare i Blurp! (quei fastidiosissimi pesci rossi che saltano dall'acqua), le piante Piranha in tutte le salse (salterine, volanti, infuocate), i Pokey (ovvero quei cactus gialli che camminano), le meduse azzurre e gli immancabili Koopa Troopa, anch'essi in tutte le forme e dimensioni esistenti.
Una foto vale di più di mille parole! Come potete vedere, la lingua di Yoshi appare più flessibile che mai e pronta afferrare qualsiasi cosa, dai classici funghetti ai famosi Blurp!
L'UNIVERSO PERFETTO!
Prima di concludere questa speciale recensione parlando della parte tecnica, voglio soffermarmi e spendere qualche parola a favore di tutto ciò che compone il mondo che andrete visitando.
Mai la frase "tutto è stato realizzato alla perfezione" infatti è stata detta per una causa più giusta di questa.
Ogni singolo abitante, animale o nemico che incotrerete è infatti realizzato alla perfezione. Tutto è stato curato sin nel minimo dettaglio: dalle numerose farfalle che svolazzano nei campi al fruscio che si sente quando passate sull'erba.
Un particolare che mi ha particolarmente stupito e che vi farà comprendere quanto sia stata maniacale questa cura nei minimi dettagli è il seguente:
girando per un livello mi sono imbattuto in una pozza di viscidume posta accanto ad un'abitazione. Dapprima pensavo che fosse dannosa e quindi non mi ci sono avvicinato, ma dopo, qualcosa mi ha spinto ad effettuare proprio nel laghetto una scivolata e... SPLASH! Non solo il povero Mario si era insozzato da capo a piedi, ma aveva schizzato tutto il liquido anche sul muro della casa adiacente!
Al contrario degli altri episodi di Mario, questa volta anche il parlare con altre persone ricoprirà un ruolo decisivo. Come nelle avventure di Zelda per N64, quando sarete alla portata dell'interlocutore, comparirà sulla testa di quest'ultimo una freccia rossa e l'icona del pulsante B che vi farà capire che potrete iniziare ad ascoltare ciò che ha da dirvi.
Che spettacolo vedere gli schizzi melmosi che lentamente scendevano giù per la parete da me imbrattata; mi ha ricordato quei mostri fatti di lava di Super Mario World 2: Yoshi's Island che, quando venivano calpestati, esplodevano in mille pezzi grumosi andando a sporcare persino il muro dello sfondo!
TEMPO DI VOTI.
E siamo dunque giunti al fatidico momento della valutazione...
Questo simbolo? Imparerete a conoscerlo mooolto presto... .
Non so quali siano le reali capacità del GC: può darsi che fra un mese esca un altro gioco con una grafica due volte più bella (e di sicuro sarà così!), ma per ora, Super Mario Sunshine rappresenta lo stato d'arte incarnato in un mini DVD da un Giga e mezzo.
In poche parole, sia dal punto di vista tecnico che giocabile, questo nuovo episodio di Mario contiene tutto ciò che qualsiasi videogiocatore ha sempre voluto avere ma che non ha mai trovato in un solo videogioco.
La grafica è stupenda, il sonoro tra i più belli e simpatici che si siano mai sentiti ultimamente, la giocabilità è perfetta e fa sì che il pad del GC diventi il prolungamento virtuale delle braccia e delle gambe di Mario e la difficoltà è ben calibrata.
Raccogliere 128 Shine, infatti, non è una passeggiata, ma farlo non si rivelerà mai frustrante, anzi!
Ogni volta che recupererete uno Shine vi getterete di corsa all'inseguimento del sucessivo, solo per la curiosità di scoprire quali enigmi si celano dietro l'angolo e quali entusiasmanti nuovi mondi vi verranno aperti.
Se pensate che questo giudizio sia solo una mielosa dedica nei confronti della software house a cui è dedicato il nostro club vi sbagliate di grosso: quando è stato il momento di criticare la Nintendo (per Yoshi's Story o il cel-shading del nuovo episodio di Zelda, per esempio) l'ho fatto; ma ora, da redattore e videogiocatore non posso che togliermi il cappello di fronte ad un titolo del genere.
Un colosso che necessariamente dev'essere comprato, a meno che non vogliate perdervi il Videogioco più bello degli ultimi 20 anni!
Ecco una bella foto finale!....Dite cheeese!
LA MARIO'S CRICCA! (a cura di Matteo)
Poteva per caso esistere un gioco di Mario senza che fosse letteralmente farcito con vagonate di personaggi simpatici ed adorabili, ma certo che no!
Vediamo allora di scoprirli insieme...
MARIO
C'é forse bisogno di presentazioni? No, dico: qualcuno ha per caso bisogno di sapere chi è!?...Ah, bene: nessuna mano alzata! In questo episodio, l'italico baffuto, oltre ad esser dotato dei suoi soliti super-salti, ricorrerà più volte al FLOD, di vitale importanza per l'eliminazione di alcuni nemici ed il superamento dei vari enigmi.
PRINCIPESSA PEACH TOADSTOOL
Sarà, ma io inizio a pensare che l'amabile principessina porti un po' sfiga! Intendiamoci, dovunque c'é lei Mario finisce nei guai.
Come vedete dall'immagine, stanca di essere rapita, ora la Peach si è data al turismo.
KINOJI
Il fedele consigliere della principessa.
Nonostante, come viene detto nella storia, non l'abbandoni mai, questa è la prima volta che Kinoji fa la sua comparsa.
Estremamente fedele e saggio, questa vecchia muffa dispenserà sempre buoni consigli ed ottime informazioni; peccato solo, che come tutti i Toad, sia un fifone di prma categoria.
I TOAD
Capaci solo di strillare e farsi prendere dal panico, questi variopinti funghetti rimarranno vicino all'aereo della principessa. Se volete, scambiate con loro due parole, ma le loro vocine squillanti e le insensate frasi dovute alla paura vi faranno voglia di puntare la pompa del FLOD contro di loro!
YOSHI
Finalmente un personaggio che saprà aiutarvi moltissimo! Non ho ben capito come le uova degli Yoshi siano giunte sull'Isola Dolphic, ma è comunque un bene che sia così.
Yoshi torna dalle precedenti avventure su SNES con tutte le sue formidabili mosse più qualche "new entry". Unico peccato è il fatto che non sia possibile portare l'insaziabile dinosauretto in ogni luogo dell'isola!
GLI AUCTOCTONI
Alcuni vi scaccieranno in malo modo accusandovi di essere la fonte dei guai dell'isola, ma i più, fortunatamente, si riveleranno socievoli e ben disposti ad aiutarvi.
Sappiate aiutare quelli in difficoltà e guadagnerete gli Shine più facilmente!
SHINE
Sono già stati definiti "le Stelle" di Mario Sunshine.
In effetti il loro ruolo all'interno dell'avventura è piuttosto simile a quello delle Super Star di Mario64, ossia vanno raccolti. Posseggono un grande potere mistico e sono gli unici oggetti che possono far diradare la cupa coltre di nubi che si è addensata su Dolphic Island.
Ce ne sono 128 in tutto: a voi recuperarli!
|
CASA PRODUTTRICE -
Nintendo. |
|
NUMERO GIOCATORI -
1 |
|
GRAFICA - 9,9 |
|
SONORO - 9,9 |
|
GIOCABILITA' - 10 |
|
LONGEVITA' - 10 |
|
GLOBALE - 10 |
Per problemi tecnici vi invito a NON mandare il vostro materiale all'indirizzo che
segue: carlopkmzone@hotmail.com
, bensì al seguente: carlogc@katamail.com
, specificando nell'oggetto che la vostra mail è per la PKMN ZONE.
Grazie.
La direzione.
POKéMON RUBINO E ZAFFIRO.
Dopo Oro, Argento e Cristallo, continua la serie deidicata ai minerali preziosi. I due nuovi giochi dei pkmn infatti si chiameranno Rubino e Zaffiro. Pochi particolari sono stati rivelati, si sa solo che questa volta si potrà scegliere, come già accadeva in Cristallo, tra un ragazzo ed una ragazza, ed il continente da esplorare, oltre ad eseere due volte più grande di quello di Jotho e Kanto, dovrebbe richiamere alla memoria la vecchia Europa. Inoltre esisterà una nuova modalità decisamente più difficile ma interessante che permetterà di schierare due pkmn di tipo differente alla volta in particolari duelli.
Il prossimo mese troverete le prime foto.
CARLO'S
CAFE'
Le scuole e gli uffici riaprono, e così ci ritroviamo nuovamente costretti a sedere dietro quei banchi\scrivanie, ormai ricoperti da tre Kg. di polvere dal lungo riposo estivo, che tanto detestiamo.
Assonnati, svogliati, dobbiamo ri-abituarci a quella routine frenetica ed incessante che occuperà gran parte della nostra vita fino al prossimo Giugno.
Solo la nostra posta, il Carlo' Café, riapre i battenti più frizzante che mai, e questo grazie alle domande dei nostri soci, che da sempre l'hanno resa una rubrica interessante e di tutto rispetto.
Se volete entrare a far parte della storia, basta prendere mouse e tastiera e scrivere a:
carlogc@katamail.com
DOMANDE ESISTENZIALI: COMPRARE O NON COMPRARE?
DOM. Ciao Carlo,
secondo te, per il Game Cube, la Nintendo farà sempre giochi o andrà in fallimento come il Nintendo 64?
Insomma, faccio bene a comprarmelo?
E quanti giochi belli (a me piacciono Rpg e Avventura)
usciranno da qui fino alla fine dell'anno?
Ciao & grazie.
Senta.
RISP. Prima di tutto, mia cara Senta, voglio precisare che il Nintendo 64 non è MAI fallito. In USA, anzi, ha sempre venduto moltissimi pezzi, arrivando persino a superare le vendite della Playstation nel periodo boom dei Pokémon.
Purtroppo, sia per colpa di alcune scelte del tutto assurde, sia per il mercato Europeo, che, dopo l'uscita della scatola Sony non si è dimostrato più di tanto interessato ai prodotti della casa di Kyoto, l'ex ammiraglia della Nintendo non è stata apprezzata a dovere.
Il GC, invece, ha tutte le carte in regola per riportare la Nintendo sulla cresta dell'onda, e questo non solo perché i capoccia della grande N hanno non ripeteranno più gli errori fatti in passato, ma anche perché il fenomeno PSX, come tutte le mode, sta finalmente iniziando a perdere colpi.
Inoltre, per il cubetto, non si dovranno più aspettare chissà quanti mesi per vedere questo o quel gioco, perché la sua line up sarà molto più ricca di titoli sia in confronto a quella dell'N64, sia rispetto a PS2 ed X-Box.
Prima della fine dell'anno, inoltre, sono previsti 50 titoli di tutto rispetto, per ciò che concerne il mercato italiano.
Quelli che ti potrebbero interessare sono: Super Mario Sunshine, Star Fox Adventure, Animal Forest, e Paperino Operazione Papero; solo per citarne alcuni.
***
IL TERRORE DEI VIDEOGIOCHI:
WARIO!
DOM. Buonasera...wha ah ah ah!
Sono G.Wario, vi ricordate di me? Dopo aver praticamente finito quel capolavoro di Zelda mi è venuta voglia di farvi visita. Mi potreste dare qualche trucchetto per Zelda tanto per favorire?E per N64 uscirà qualche altro bel gioco? Grazie! Ci rivedremo, aspetto una risposta.
RISP. Oh! Quale onore!
La nemesi malvagia di Mario, il forzutissimo Wario mi ha scritto!!....Da non crederci!
Zelda: Ocarina del Tempo, è senz'altro uno dei giochi più belli mai fatti fino ad oggi, ma purtroppo pecca leggermente per quanto riguarda segreti e trucchi vari (niente invincibilità, armi infinite, ecc... a meno che tu non sia in possesso di un game shark: in tal caso ti potrei dare delle gabole assai gustose, basta che tu me lo chieda.).
Due trucchetti piuttosto divertenti che sono comparsi in rete da poco tempo, sono comunque i seguenti:
1-Prima di sconfiggere Dodongo, colpisci per 10 volte il gigantesco Goron che rotola all'interno della Goron City.
Alla decima, il colosso dovrebbe cadere in terra morto stecchito.
A questo punto tutti i Goron si getteranno al tuo inseguimento infliggendoti gravi danni ogni volta che ti colpiranno. N.B.: questo trucco però comprometterà i tuoi futuri rapporti con la pacifica popolazione di Darunia e non entrerai più in possesso del Bomb Bag che normalmente ti avrebbe donato il goron rotolante. Non ti assicuro che funzioni ma sarebbe comunque divertente provarlo, non credi?
2- Se scende la notte mentre ti trovi nei campi di Hyrule e non vuoi essere infastidito dagli Stalchild, indossa la Bunny Hood. Di contro, se riesci ad ucciderne più di una decina nell'arco della stessa notte, comparirà uno Stalchild gigante che, dopo essere stato abbattuto, lascerà cadere al suolo ben 150 rupie.
3- La prima volta che andrai nella Gerudo's Valley, a seconda della tunica che indosserà Link, cambieranno i colori dei vestiti, delle scarpe e dei rossetti delle guerriere Gerudo (rossi con la Goron tunic, verdi con la Kokiri tunic e blu con la Zora Tunic.).
Andando a rispondere alla tua seconda domanda, invece, non posso che dirti che purtroppo non sono previsti più giochi per il vecchio Nintendo a 64-bit.
Gli ultimi usciti sono: Mario Party3, Conker e Paper Mario; tre titoli assai validi in grado di far trascorrere ancora parecchi mesi assieme al papà del GC.
Con questo è tutto, caro Wario, spero però di risentirti presto!
***
IL TERRORE DELLA POSTA: RONDINE 64!
DOM. Salve Carloooooooooo!!!!
Sono tornataaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tuo cellulare sarà stata più silenzioso in questo lasso di tempo nel quale non ti ho più scritto!!
Ma sentivo che tu sentivi la mia mancanza e così... eccomi qua!! Sono cliente fissa del tuo bar, il Carlo's Café, per cui non potevo mancare ancora a lungo!
Dopo aver impiegato circa un mesetto e mezzo per aver sconfitto la vers. USA di Luigi's Mansion (che fighissimo!!! Peccato solo che alcune sezioni ed alcuni enigmi erano un po'troppo complicati!) (complicati!?! ndr Carlo&Teo). Mi sono comprata SSB.M. Grazie a Falco 128 sono riuscito a prendere tutti i personaggi e le arene fuorché Yoshi's Island per N64!! Ma come si fa a fare 400 metri nell'Home Run Bat Contest????
E'... è impossibile!!! Ci sto uscendo matta!!
Appro', una domanda che non ti ho mai fatto: segui la politica? Tu e Teo di che partito siete!?
Votate il partito della Rondineeeeeee!!YOUUUUUH!!
Rondine 64.
RISP. Ciao R64!
In effetti si è stati stranamente bene in questo periodo di pace (scherzo!)! Purtroppo però è finito e così ecco che, puntuale come il maldidenti, sei ritornata a farci visita!
In effetti fare 400 metri è un'impresa assai ostica, ma...
IO CI SONO RIUSCITOO!! TA-TA-THERO'!
ALLA FACCIA TUAAA!!!
Ehm... Riprendiamo la calma.... Sono buono e ti dirò anche che personaggio ho usato: chissà che non possa facilitarti l'impresa!
Ho utilizzato Ganondorf ed ho colpito il sacco per tre volte con la sua mossa SMASH+joystick alto.
Alla fine il sacco totalizzava 110 punti danno ed avevo ancora un secondo per lanciarlo con la mazza. Il mio record è di 409 m. e rotti.
Ho saputo in seguito che, se si totalizzano 450m. si riceve il trofeo di Paper Mario, ma è un'impresa ancor più dura riuscirvi!
Seguo abbastaza la politica, di sicuro più di Teo.
Chiaramente questo non è né il giornale, né il luogo adatto per dirti per quale partito simpatizziamo.
Siccome però so che se non rispondo ad una tua domanda poi inizi a farmi una marea infinita di squilli, ti posso dire che non siamo per niente d'accordo con l'attuale governo.
Anche questa è andata!
AREA
64
Nonostante l'imprevisto sul num. d'Agosto che ha fatto slittare questa rubrica di un mese, come vi avevo promesso, ecco qua i primissimi trucchi di SSB.M! Due mesi fa vi avevo detto come si sbloccavano Luigi, Pichu e Mew Two; ora tocca a Young Link, Marth, Roy, Falco e Mr Game & Watch, saltando volutamente Dr. Mario e Jigglypuff che sono praticamente facilissimi da avere! Adesso prendete, col nostro aiuto, tutti e 25 i personaggi: percé dal mese prossimo si passa alle arene ed ai trofei!! Teo.
SUPER SMASH BROS
MELEE.
Sloccare Young Link
Per giocare con la versione giovane di Link dovete completare la mod. Classic o Adventure con 10 personaggi diversi, oppure giocare almeno 500 partite nel
VS. Mode.
Sbloccare Falco
Per sbloccare questo burbero personaggio non dovrete far altro che soppravvivere alla modalità 100 Man Melee. A questo punto Falco vi sfiderà!
Sbloccare Ganondorf
Chi l'avrebbe mai detto: Ganondorf è uno dei personaggi utilizzabili!
Per calarvi nei panni di questo potentissimo guerriero dovrete completare l'Evento 29: Triforza. Fate perdere tutte le vite a Ganondorf stando attenti all'incolumità della principessa Zelda. Completatelo e vi sfiderà! Oppure giocate 600 partite nel VS. Mode.
Sbloccare Marth
Per sbloccare l'eroe di Fire Emblem dovrete sconfiggere una delle due modalità principali con 14 personaggi. A questo punto vi sfiderà!
Sbloccare Roy
Sconfiggete una delle due modalità principali con Marth!
Sbloccare Mr Game&Watch
Pochi di voi lo conosceranno, ma questo personaggio monocromatico ha fatto parte della storia Nintendo, facendo diventare colui che poi avrebbe inventato il Game Boy una delle persone più rispettabili della casa giapponese. Per impersonarlo l'impresa è tutt'altro che difficile: sconfiggete una delle due modalità principali con tutti e 24 i personaggi.
PROSSIMO NUMERO: Tutte le arene e i trofei più difficili da ottenere!!
-
AVE ATQUE VALE -
Anche questo numero settembrino se n'é andato...
E così, dopo un'Estate che è stata di tutto fuorché calda e soleggiata (ad esser sinceri qui da noi però non è scesa neanche una goccia!), dobbiamo rimetterci in marcia!
Coraggio: Settembre è il mese più brutto dell'anno perché le vacanze estive sono appena terminate e quelle invernali sono ancora troppo lontane, ma bisogna pur passarvi!
Spero che la nostra super-mega-giga-ultra-rece di Super Mario Sunshine vi distolga un po' dai cattivi pensieri e preoccupazioni che lo studio ed il lavoro portano inesorabilmente.
Dal canto nostro, non possiamo che rimandarvi al mese prossimo, augurandovi un felice (e meno doloroso possibile) ritorno alle vostre mansioni.
Il bello è che, quando leggerete queste ultime righe, per la magia dell'editoria, mentre le vostre vacanze saranno appena finite, le nonstre saranno appena iniziate!
Ed ora scusate, ma il mare mi aspetta!
Ah, il prossimo numero sarà interamente dedicato all'orrore ed al racapriccio che presto troveranno casa nel cuore del Game Cube: infatti scoprirete sulle nostre pagine la pre-view dello stupendo Eternal Darkness e la recensione di Resident Evil in versione italiana!
Iniziate a tremare!!
Hao!
CarloTerzano.
*****
IMPORTANTE!
Ciao Carlo, sono disperata!!
Purtroppo i miei genitori non mi vogliono comprare il GC perché l'anno prossimo avrò la maturità ed hanno paura che non mi impegni abbastanza: cosa posso fare? AIUTAMI!
Senta.
Un bel dilemma, questo! Non sei la prima a chiedermi di aiutarla per cose del genere, ma, ogni volta che devo rispondere a questi accorati appelli, è come se per me fosse la prima volta!
Sarai d'accordo con me che i tuoi genitori sono, da un lato giustificabili: loro infatti ti proibiscono il GC non per cattiveria, ma solo per preoccupazione nei tuoi confronti.
Sanno infatti che la maturità è un esame molto importante, che costituirà il tuo biglietto da visita per l'università (secondo che facoltà scegli, poi, sotto una certa media non puoi neanche dare l'esame d'ammissione!): ed è proprio per questo che vogliono che tu la superi al meglio.
Di contro però, se ti sei sempre comportata in modo onesto e giudizioso, dimostrando loro di esser capace a non farti distrarre durante lo studio dalle frivolezze (il famoso: "prima il dovere, poi il piacere!"), penso che potrebbero tranquillamente comprarti l'agognata console senza preoccuparsi per il tuo rendimento scolastico. Del resto, puoi promettere di giocarci solo nei pomeriggi in cui non hai compiti (o non ne hai molti), o nei giorni di vacanza (le prossime vacanze di Natale, per esempio!). Anche il sottoscritto, che purtroppo non è un genio ma un comune essere vivente, quando andava al Liceo, aveva addirittura due console (il Super Nintendo ed il Commodore 64), ma ha dato la maturità con successo. Ora non ho detto questo per vantarmi, ma solo per far capire che la scuola ed il gioco, se con intelligenza, si possono conciliare.
Al massimo, se i tuoi genitori sono molto diffidenti, potreste scendere a questo compromesso: per giocare con il GC hai bisogno di una tripla (perché devi inserire nella presa sia la spina della console sia quella del televisore), ebbene, puoi dire loro di custodirla e di dartela solo quando sono sicuri che hai già fatto il tuo dovere!
In questo modo tu potrai giocare e loro saranno nel contempo tranquilli perché sapranno che potrai accendere il Cube solo quando te lo permettono!
Sono sicuro che, con questo accordo, non potranno certo rifiutarsi di comprarti il Cubetto perché sapranno che non ti distoglierà dallo studio! |