L'EDITORIALE
DI CARLO
It's a (Mario) Party!
Forse non tutti sanno, o se lo ricordano, che il mese di Luglio è molto importante per questa testata perché proprio alle porte dell'estate è nato il club "Mario & Yoshi's friends", ormai quattro anni fa .
E come festeggiare meglio se non in compagnia delle star Nintendo? Mario, Luigi, Yoshi, DK, Peach, Link, Samus e molti altri sono venuti a farci una visita tanto gradita quanto inaspettata ieri mattina qui in redazione: ecco un breve resoconto...
Carlo Terzano
Lunedì 1 luglio ore 8:30
Come ogni mattina, mi recai in redazione mezz'ora prima degli altri, in modo d'avere libero accesso ad internet ed andare anche più veloce con tutti gli altri computer dei colleghi ancora spenti.
Quel mattino però, c'era qualcosa di strano nell'aria: sarà stato che al posto dei chicchi di riso soffiato avevo messo i croccantini dei gatti nel latte (chi può darmi torto: le scatole sono praticamente identiche!), ma qualcosa era diverso...Arrivato davanti alla porta dell'ufficio notai che la donna delle pulizie che viene a lavorare da noi nottetempo aveva nuovamente dimenticato di chiudere a chiave,e così, ripromettendomi di frustrarla appena l'avrei incontrata, mi accinsi ad entrare.
Non l'avessi mai fatto! L'intera redazione era sotto sopra! Qualche vandalo imbecille si doveva essere divertito a spargere in ogni cm cubo tonnellate e tonnellate di bucce di banana, funghetti dotati di occhi e camminanti, monete che stavano sospesi a mezz'aria e orribili tubature verdastre che sbucavano da pavimenti e muri!
Rimasi sballottito, non ebbi neanche il tempo di far mente locale, che uno di quei funghi a pois mi venne incontro ingigantendomi!
Fosse stato solo per quello, mi sarebbe anche andato bene, ma il fatto è che, trasbordando dalle mie normali dimensioni, tirai una di quelle capocciate contro un cubo, che tra un po'ci lasciavo le penne.
Ero ormai convinto di essere finito in una dimensione parallela o chissà cos'altro, quando all'improvviso, da un gruppo di funghetti, se ne sollevò uno, più grande degli altri, addirittura vestito di un pannolino e di un gilet blu.
Con gli occhi ancora pieni di sonno mi disse: "Ah, sei tu! Ciao, io e gli altri ti stavamo aspettando!...Dove sono i tuoi colleghi?" al che io rimasi un po'perplesso, ma lui continuò: "Sai, abbiamo sfacchinato 'sta notte per dare un tocco di classe a questo posto, ora è OK, non trovi?", per non contraddire l'omuncolo, gli dissi che tutto era di mio gradimento, ma intanto arretravo sempre di più verso la porta.
Avevo in testa una cosa sola: scappare e andare a denunciare la ditta dei croccantini per diffusione di allucinogeni nei propri prodotti.
Arretrando di schiena non mi accorsi della "persona" che stava arrivando dietro di me e così le sbattei addosso facendomi peraltro un gran male.
"Ahò! E sta un po'attento, no?". Mi voltai per vedere quale persona mi parlasse con questo spiccato accento romano, quando scoprii con mio grande stupore che l'investito era un enorme drago dalla cresta rossa!
"Che volevi uccidere quarcuno?" mi disse con tono di rimprovero. "Dai, non prendertela, è normale che sia un po'stupito di vederci!", lo assicurò prontamente il funghetto con voce calma ma squillante.
Ero veramente spaventato: quei due strani personaggi mi ricordavano qualcosa di familiare, ma al momento non mi si collegavano a nulla di particolare.
"Ah, ho fatto proprio una bella dormita! Peccato che mio fratello Luigi abbia russato per tutta la notte...Oh, mamma mia!
E'...E' già qui!". Disse all'improvviso un uomo tarchiatello in tuta da lavoro dallo spiccato accento americano uscendo dall'ufficio di Paola.
"Sei...Sei per caso il meccanico che ho chiamato due giorni fa?" gli dissi "Ah, perché se è così non si preoccupi, l'ho ritrovata integra la mia macchina! Sa, l'aveva presa mia madre e l'ha parcheggiata su di un albero..." "Ma quale meccanico, ragazzo! Io e mio fratello Mario siamo due idraulici...I migliori idraulici di New York, anzi del Mondo dei funghi!" mi disse un uomo più alto, dai grandi baffi scuri e sempre in tuta da lavoro, anche se questa volta di color verde. Anche lui usciva assonnato dall'ufficio della direttrice.
Notando che guardavo con stupore il fatto che uscissero tutti da quella stanza, l'idraulico in rosso mi disse: "Scusaci se ci siamo accampati nella vostra redazione: è che volevamo farvi una sorpresa! Pensavamo che arrivaste alle 9, ma tu, arrivando prima, ci hai trovato ancora a letto. Del resto 'sta notte abbiamo faticato a rimordernizzare l'ambiente. Unica cosa è che Yoshi vi ha ripulito il frigo bar, mi spiace!".
"Va bene," dissi tentando di non far sentire a quella strana gente la mia voce tremante " ...se siete dei ladri prendete pure tutto quello che volete ma non fatemi del male! Giuro che non lo dirò a nessuno d'avervi visti in faccia...se quelle che portate non sono maschere! Rapite pure la Paola!".
"Bingo, oh-oh-ohohoo!" Urlò l'idraulico in verde "Hai sentito Mario? Il ragazzo è spiritoso!" "Per me ha solo fifa!" disse uno strano ragazzo alto e biondo vestito come se fosse uscito da qualche film in costume.
"Ma dai Link!" gli rispose ridendo una bellissima ragazza dalla lunga capigliatura dorata, il cui viso era rovinato solo da... due orecchie alla
Spok. "Annamo! Quando arrivano gli arrtri!?" gridò spazientito l'enorme drago sbottando qualche lingua di fuoco.
Neanche finita la frase che giunsero in ufficio Paola, Andrea, Leonardo e in ritardo come al solito, Matteo.
Ero pronto per urlare "Andate a chiamare la polizia", ma la paura non mi fece che uscire un sibilo impercettibile.
I miei amici\colleghi erano ormai al cospetto del nemico, varcarono la soglia
e...dissero all'unisono: "Mario, DK, Yoshi, Peach, Zelda, ce l'avete fatta a venire! Che bella sorpresa!".
"Carlo, quando hai finito di giocare alla bella statuina buttati nelle danze assieme a noi!" disse
Yoshi. Solo dopo qualche minuto realizzai che si trattava delle più grandi star
Nintendo. C'erano tutte: da Mario a DK, da Samus a Link, passando per la bella Joanna (alla quale ho strappato il numero del cell...ehm...videotelefono!) a Banjo ed il suo amico
Kazooie. E'stata davvero una bellissima giornata, con me che mi divertivo a cavalcare Yoshi e a disputare qualche partita di tennis con gli Shi Guy, Teo e DK impegnati a misurarsi in un test d'intelligenza inventato dal prof. Strambic, la Paola avvinghiata a Funky Kong e Andrea intento a disputare con Link partite di scacchi e dama medievale.
Insomma, non ci fu certo modo migliore per festeggiare il nostro quarto compleanno.
La gigantesca torta di Peach è ricordata ancor oggi con estrema nostalgia dalle mie papille!
E voi, non volete unirvi alla festa? Ma certo che si, e allora continuate a leggere, a patto che non esageriate con lo spumante!
MARIOSERA
- MEGASPECIALE SU E3
Electronic Entertainment Expo
Anche quest'anno, si è tenuta a Los Angeles la più importante manifestazione videoludica della terra.
Purtroppo Teo, a differenza degli anni scorsi, non è voluto andare nel nuovo mondo (ha preferito farsi un viaggio in Germania per festeggiare la laurea di Sara, tze!), rendendo più difficile la possibilità che nascesse uno speciale riguardante l'E3 su queste pagine.
Fortunatamente però hanno inventato internet e così il sottoscritto si è potuto documentare lo stesso provando anche le nuovissime demo presenti all'E3 che riempiono già i migliori siti.
Quest'anno finalmente è stata Nintendo a far la parte del padrone all'E3 presentando una miriade di titoli; vediamoli più a fondo...
|
THE LEGEND OF ZELDA
- Pensavate forse che non iniziassi da questo titolo che ha fatto tanto parlare (sia in bene che in male)?
Innanzitutto sono stati resi nuovi particolari riguardo alla trama: ad un Link che non è lo stesso delle due avventure su N64, è stata rapita la sorellina e portata in un arcipelago lontano dalle terre di Hyrule. E' chiaro che il tapino in dueddì si è subito buttato all'inseguimento della fanciulla dando così il via alla sua prima avventura sul Cubo. Parlando di quanto ho potuto vedere dalla demo e dai vari filmati (uno dei quali scaricabile anche dal nostro sito, anche se un po'vecchiotto), devo dire che la potenza del GC si nota solamente in vari effetti speciali o nelle mosse dei personaggi, estremamente fluide e realistiche. Per il resto Zelda GC mi ha lasciato seriamente perplesso: con la sua nuova veste grafica sembra molto più infantile e di sicuro non attirerà i giocatori un po'più anzianotti come il sottoscritto (che invece sbavavano dietro Ocarina Of Time). Tutto mi è sembrato diverso, e la paura di trovarmi di fronte ad un altro Paper Mario (ottimo gioco rovinato da una grafica indegna) è tanta. Le texture sono semplicissime, gli oggetti 3D sono composti da pochi poligoni, i mostri non sono certo paurosi ed il titolo si gioca con un certo distacco che uccide la saga di Zelda, dato che da sempre ha saputo convincere milioni e milioni di persone di essere ad Hyrule e non sulla Terra mentre giocano, e soprattutto, dulcis in fundo, l'acqua è realizzata da cani. Non so cosa sia girato in testa a quel grand'uomo di Miyamoto, eppure sapeva di non poter continuare a fare di testa sua dopo tutti gli errori fatti col N64...Data d'uscita: Marzo '03. |
|
STAR FOX ADVENTURE -DINOSAUR
PLANET - A tirare su di morale i visitatori ed i giornalisti, rimasti attoniti dalla veste grafica di Zelda GC, presenti alla fiera ci ha pensato questo titolo Rare che in un attimo ha dimostrato che po'po'di giochi si possano realizzare con il
GC. Quello che abbiamo visto ha dell'incredibile: i mondi che Fox sarà chiamato ad esplorare sono giganteschi ed intrigantissimi, ottime texture, effetti di luce e trasparenza sopraffini, strutture poligonali molto complesse e nemici veramente carismatici. Se non sarà un capolavoro questo...La Rare ha nuovamente mostrato nel filmato un pezzo in cui si vedeva un gigante di roccia già apparso su internet dall'anno scorso e si sono visti grandissimi cambiamenti!
Se già un anno fa la grafica sembrava perfetta, ora s'è ancora superata, regalando emozioni uniche. Per farvi capire quanto fosse grande il gigante vi dico di immaginarvi il Bowser che compare in Luigi' s Mansion e di renderlo grande il doppio. Per chi non ha ancora il GC, s'ingigantisca mentalmente il boss Dodango di quattro volte e potrà capire di cosa sto parlando. Nel filmato Fox combatteva contro dei sauropodi armato di un lungo scettro all'interno di un tempio illuminato da grossi bracieri. I combattimenti si svolgono alla Zelda64: il nemico viene agganciato ed una freccia rossa gli appare sul capo, il tasto B serve per annullare le scelte, il tasto Y a scegliere l'arma, mentre mediante la pressione del tasto A si sferra l'attacco (sempre all'interno dei combattimenti). Fox in alcune sessioni piloterà lo StarWing, e sarà accompagnato da un piccolo di triceratopo e da una volpe principessa anche piuttosto attraente.
Data d'uscita: Novembre '02. |
|
METROID PRIME
- Vedere Metroid Prime è stato un po' come immaginarsi una fusione tra Perfect Dark e Banjo Tooie, nel senso che i ragazzi della Retro Studios (a cui dobbiamo numerosi successi del N64) sono riusciti a fondere un piattaforma con il più classico degli sparatutto riuscendo a creare un titolo molto accattivante. Nonostante delle migliorie debbano essere ancora apportate al look dei nemici, ME presenta una grafica da urlo. Ogni ambientazione (che va dall'astronave aliena a pianeti disabitati) è curata sin nel minimo dettaglio ed ogni cosa può interagire con la bella(?) Samus. In quello che ho potuto vedere, mi sono sembrate più numerose le fasi in cui il gioco addotta una visuale in prima persona che quelle in terza, ma anche gli amanti dei piattaforma saranno accontentati dato che Samus possiede tutte le abilità di un tempo. Oltre a sparare a destra e a manca col suo cannone laser\mitragliatrice, infatti può accovacciarsi, saltare e, cosa più importante appallotolarsi per entrare nei vari condotti dell'aria delle astronavi aliene. A quanto visto nel filmato Samus si presenta come una macchina da guerra ed il gioco quindi sarà, oltre che cruento anche molto frenetico. La bellezza è che i nemici non vi staranno sempre ad aspettare dietro l'angolo o sulle solite postazioni imbecilli come è sempre accaduto nella stragrande maggioranza degli sparatutto: ora infatti le bestie aliene sono intelligenti, in grado di aprire porte, di nuotare, rincorrervi per grandi tratti, ma soprattutto, di sfondare i muri, pavimenti e soffitti facendovi così saltare letteralmente giù dalla sedia!
Unico difetto sembra essere rappresentato da un po'di nebbia nelle zone aperte più grandi, ma ricordiamo però che il gioco è ancora in fase di sviluppo.
Data d'uscita: Agosto '03. |
|
WARIO WORLD
- Nessuno avrebbe potuto immaginare che Nintendo stava preparando in gran segreto un gioco di Wario sul Cube e non sul solito GB, ma all'E3 la nemesi di Mario ha fatto la sua comparsa in ben più cicciuti poligoni, rispetto ai soliti
sprite! Il gioco si presenta come una sorte di piattaforma/avventura molto più pazzo di quelli del solito Mario. Sebbene il gioco fosse completo solamente all'40% mostrava già una signora grafica (alcuni dicono che utilizzi lo stesso motore di
Luigi's Mansion). Secondo voci di corridoio, Nintendo starebbe sviluppando anche una modalità "Battaglia" ed una "Cooperativa" in cui il secondo giocatore impersonerà la new entry
Waluigi. Data d'uscita: Dicembre '03. |
|
MARIO PARTY 4
- Grande spazio è stato dato all'ennesimo party-game di Mario & soci, che presenta una grafica molto più dettagliata anche se non essenziale per questo genere di giochi.
Nintendo ha promesso che i mini giochi saranno più interattivi che mai, facendo passare il titolo in questione quasi per un'avventura, tanto sarà eccitante e lontano da quel Gioco dell'oca che tanto ricordavano gli altri tre episodi della serie.
Anche i vari tabelloni saranno giocabili e ci sarà la possibilità di scegliere fra diverse strade. Non mancheranno di certo le insidie, pronte a strappar via monete o stelle.
Il numero dei personaggi dovrebbe essere rimasto invariato dall'ultimo episodio (sconosciuto dai più perché uscito nella fase calante del N64), mentre il numero dei minigiochi dovrebbe esser salito a 128, così come il numero dei bit della console!
Data d'uscita: ? |
TIRANDO LE SOMME...
Nintendo ha finalmente dimostrato al mondo (ma soprattutto alla concorrenza!) che è più viva che mai, pronta a dar battaglia a tutto ed a tutti. Purtroppo molti dei titoli più importanti non arriveranno da noi prima del prossimo anno, ma se quest'attesa è il prezzo da pagare per la qualità dei prodotti in versione finale, allora penso che molti di voi saranno d'accordo con me che tutto sommato aspettare cinque o sei mesi non sarà cosa tanto dura (anche perché poi durante l'arco di quest'anno devono uscire un sacco d'altri giochi!). I grandi assenti dell'E3 sono stati i Pokémon, DK che ci aveva lasciato presagire che sarebbe stato presente col suo nuovo gioco di corse, ma soprattutto, l'affascinante Joanna Dark, che con la sua assenza ha quasi confermato quelle cattive voci secondo le quali la Rare si stia dividendo e che quindi Perfect Dark sia stato momentaneamente accantonato.
Se la Rare si dividesse purtroppo parte di questa gloriosa casa inglese andrebbe a sviluppare per Sony ed X-Box. Questa è una notizia ferale... Spero solo che sia infondata, o, alla peggio che Rare metta una pietra sopra sugli screzi avuti in questi ultimi mesi.
RECENSIONI MENSILI - Recensiti in breve.
Siccome lo spazio è poco e i giochi (fortunatamente!) tanti, da questo mese nel Mariosera troverete sempre questo breve elenco dai giochi recensiti in due parole dal sottoscritto.
Cosa non si fa per farvi felici...
|
007 Agent U.F. Sarà che come punto di riferimento ho usato quel capolavoro di Goldeneye, ma il titolo in questione non mi è piaciuto più di tanto. Battuto su tutti i fronti da un gioco che ormai ha sei anni sulle
spalle (7.4). |
|
18 Wheeler Preso paro paro dalla versione DC, questo simulatore di camion ha lo spessore di una sottiletta ed una realizzazione tecnica troppo inferiore alle capacità del GC. Lascia il tempo che
trova (6). |
|
Batman V. Come tutti (o
quasi!) i giochi con licenza, non è un capolavoro. Diciamo che non esprime al meglio le reali capacità del
Cubo (7.3). |
|
Bloody R.P.F.
Un picchiaduro in cui i combattenti si trasformano... Non so perché ma giocandoci m'ha ricordato Killer Instinct Gold. Tutto sommato è molto
carino (7.6). |
|
Bournout Migliorato rispetto alla versione PS2 ma ancora lontano dalla Simulazione per
eccellenza (7). |
|
Dave Mirra 2 Come gioco è godibile, peccato che la grafica sia paragonabile a quella del vecchio N64 (il che non è chiaramente un vantaggio per un
128-bit) (6.6). |
|
Extreme-G3 Buonissimo titolo dell'Acclaim che, con qualche accorgimento in più sarebbe potuto diventare un capolavoro. La grafica non è il massimo, ma questo è compensata dall'alta velocità che il gioco può
mantenere (8). |
|
Fifa '02 Ci sarà pure Totti (come mostra orgoglioso il retro della copertina), ma mi è piaciuto molto di più ISS2. Non ci saranno le licenze, ma si possono sempre rinominare squadre e giocatori, no?
(7.5). |
|
ISS 2 IL gioco di calcio per eccellenza, almeno fino a quanto visto sino ad ora. Sicuramente più bello di Mondiali Fifa
'02 (7.7). |
|
Paperino Molto carino, anche se la grafica e la realizzazione tecnica in generale non è proprio il massimo. Il voto è dato per la simpatia e l'originalità del titolo, introvabile altrove. Forse un po'infantile, ma neanche
tanto (8). |
|
Tarzan F. No, non ci siamo proprio! La Ubi soft evidentemente pensava di farlo per Playstation a 32-bit, data la pochezza di particolari e il numero esiguo di poligoni di cui i personaggi sono dotati.
Se vi siete comprati il GC, non l'avete fatto di certo per questo genere di
giochi (5.8). |
|
Universal Studios Un simulatore di parco di divertimenti? No, non è Them Park, voi siete un turista e... non so perché il gioco non mi attirato a scoprire di più! La grafica in se però non sarebbe male, ma manca di quel qualcosa che ti invogli a
giocarlo (5.3). |
*
NINTENDO SEMPRE PIU' VICINA A NOI CONSUMATORI *
Comprando il GC e giochi del tipo Luigi's Mansion, Pikmin (di prossima uscita), NBA, SSB.M, Wave Race e altri, vi sarà sicuramente capitata per le mani una cartolina violacea simile a quella che dovreste trovare qui attorno.
Ebbene, se voi seguite le indicazioni, potrete diventare un VIP (Very Important Person) Nintendo GC Gaming 24:7 a tutti gli effetti.
Ciò significa che potrete disporre di tutta una serie di servizi fantastici (molti dei quali purtroppo non ancora attivi), tra cui il download di molti salva schermo di discreta fattura, "personaggi di carta",
guide in linea dettagliatissime e wallpaper inerenti chiaramente al mondo
Nintendo. Per avere tutto questo basta andare sul sito in questione ( http://www.nintendovip.com
) ed iscriversi. I regali da scaricare li avrete inserendo il #PIN che trovate su ogni cartolina. Ogni volta che comprerete un gioco (che sia Nintendo però, in Sonic2 che è della Sega, per esempio non c'é nulla), potrete così scaricarvi trucchi e materiali interessanti riguardo a quel gioco e così via.
Vi invito vivamente di iscrivervi al Nintendo vip gaming 24:7 perché la cosa promette di farsi veramente interessante.
Pensate che con il #PIN di SSBM potete anche combattere on line con un vostro amico potendo scegliere tra una ventina di personaggi e arene!
Unica nota è quella di fare attenzione all'inserimento della password personale: mi è capitato che non mi venisse accettata perché l'avevo digitata in minuscolo, quando invece l'avevo registrata interamente in stampatello.
Comunque, nel caso ve la doveste dimenticare, Nintendo ve la spedirà come promemoria al vostro indirizzo mail, ottimo, no?
VOTO: 10.
*****
RECENSIONE MENSILE: SUPER MARIO SUNSHINE
L'ultima volta che ne ho parlato presentava la strana meccanica di gioco secondo la quale il nostro Mario, a causa di uno strano casco, doveva fuggire dai mortali raggi del sole, rifugiandosi da un'ombra all'altra.
Con il recentissimo E3, Nintendo ha spiegato di aver cambiato completamente strada (e tutti noi, del resto, lo sospettavamo già da un po'), ma questo non vuol dire che per Mario le cose siano migliorate.
Per quanto riguarda la storia, a grandi linee dovrebbe essere questa: Mario e l'amatissima principessa Peach decidono di partire per una vacanza e, snobbando l'arcipelago dell'Isola di Yoshi, atterrano (con l'aeroplano privato della cara principessa Toadstool!) su un'isola i cui abitanti non hanno nulla in comune con quelli del Regno dei Funghi (assomigliano a tuberi antropomorfi).
CHI HA INCASTRATO SUPER MARIO?
Appena arrivato, il nostro eroe viene fermato dalle autorità locali e accusato di vandalismo. L'idraulico italiota scappa, non volendo chiaramente essere arrestato ingiustamente, deciso di far luce su questa misteriosa quantomai assurda faccenda.
Mario scopre che effettivamente, assieme a lui, sull'isola è arrivato un tizio, tra l'altro abbastanza somigliante (un ritorno di Wario?) che si è subito messo ad imbrattare ogni muro con orribili
murales. Sapendo di non poter ritornare dalle autorità dalle quali è fuggito per poter spiegare l'equivoco, decide di intraprendere una caccia personale e, nel contempo di ripulire la ridente località balneare da ogni orribile graffito della sua controparte malvagia.
UN MARIO NETTURBINO?
Fortunatamente non tutti gli autoctoni credono nella colpevolezza di Mario, anzi, alcuni si dimostreranno gentili e faranno di tutto per aiutare il nostro personaggio preferito.
Primo fra tutti lo scienziato che donerà al protagonista paffutello l'essenziale marchingegno spara acqua... Che il prof. Strambic abbia parenti nell'isola?
ASPIRAPOLVERE, SPARA ACQUA...LA STORIA SI RIPETE.
E proprio come accadeva in Luigi's Mansion anche in Mario Sunshine il protagonista dovrà contare su uno strumento estraneo al suo corpo per andare avanti nell'avventura.
Come si controllava l'aspirapolvere (control stick e joystick C, se non ricordo male), ora si muove la pompa, con l'aggiunta che il getto d'acqua si regola inclinando o meno il joystick C.
A differenza dell'avventura di Luigi, il marchingegno in questione non sottrarrà però a Mario tutte le sue abilità fisiche, quali il super salto, il correre, l'arrampicarsi, il tirar pugni ed il -forse- nuoto.
Con quest'avventura si è ritornati all'arcade, abbandonato con l'estremo realismo dell'episodio di Luigi's Mansion, e con questo voglio dire che il mondo giocabile sarà costituito da tutta quella serie di piattaforme volanti, griglie e tubi altamente irreali, ma essenziali per gli enigmi di qualsiasi gioco di Mario.
PRIMA E DOPO.
Come potete constatare dalle foto, il gioco, in un giro di pochi mesi, si è notevolmente arricchito per quanto riguarda il dettaglio grafico.
Se infatti i primi screenshot riprendevano la demo creata da Nintendo in fretta e furia per il solo scopo di pubblicizzare il titolo di Mario, ora il paesaggio appare senza dubbio di tutto rispetto.
Intendiamoci, le cose da fare sono ancora tante, ma vedere questo grande sviluppo in così poco tempo mi ha fatto piacere, perché testimonia quanto Nintendo conosca e sappia sfruttare al meglio il proprio hardware.
Adesso non solo la città appare più ricca di poligoni complessi e texture raffinate, ma anche lo stesso Mario è stato reso più convincente.
Da notare inoltre il fatto che, per la prima volta nella sua, quasi ventennale carriera, ora Mario indossi una maglia a maniche corte.
A quando gli shorts? Insomma, le carte ci sono tutte, se a queste aggiungiamo il fatto che Mario in alcune sessioni potrà cavalcare Yoshi, possiamo capire quanto questo gioco rappresenti la prima,vera avventura killer application per
GC.
|
|
|
|
|
Nel
vecchio MS abbiamo il protagonista che vorrebbe tanto gettarsi in
quelle stupende acque cristalline - Ora la città si è
notevolmente arricchita di particolari, da notare i classici tubi
trasportatori - E dopo un lungo periodo di assenza, ecco Mario
finalmente in groppa al fedele Yoshi! |
*****
RECENSIONE MENSILE: SONIC ADVENTURE 2 BATTLE
Ha accompagnato l'uscita del Grande Cubo, ed ora vedremo se vale veramente la pena comprare quest'ultima fatica di casa Sega.
Per quanto riguarda il mercato europeo, Sonic Adventure 2 Battle è stato uno dei videogiochi più venduti comprato assieme al GC (superato solo da Star Wars e
SSB.M). Penso che questo sia dovuto anche al fatto che giocare con Sonic su console Nintendo per molti sia stato un tuffo al cuore (anche se era già successo con la sua controparte su GBA, tra l'altro collegabile a questo tramite il GBA
adapter). Sonic in Giappone non è mai stato così popolare come qui in Europa, e questo perché ai tempi del Master Sistem e Mega Drive, là impazzava il Super Famicom (Super Nes), ma, nonostante quest'insuccesso in "casa", il Sonic Team ha sempre sfornato una grande quantità di titoli riguardanti il personaggio più veloce della storia dei videogiochi.
Le sue ultime apparizioni risalgono a Sonic Adventure e a Sonic Jam. Il primo, girava su DC ed era simile all'odierno titolo, mentre Sonic Jam (sviluppato dopo sei anni di assenza del porcospino dal mondo dei videogiochi) presentava una sorta di visuale isometrica (come gli RPG) che ne limitò molto la velocità del protagonista.
Certo, poi il porcospino blu è comparso in giochi tipo i nostrani Mario Party, ma quello che mi interessa qui, in sede di recensione, sono le avventure.
SONIC VS MARIO
Andiamo, chi non avrà mai detto "Mario è più bello di Sonic" o viceversa?
Se ci dovessimo fermare ad una mera valutazione dei voti che sono stati assegnati in questi anni ai giochi di questi due portabandiera dalle testate videoludiche, potremmo affermare, senza paura di esser smentiti, che il nostro Mario è nettamente superiore, ma un confronto tra i due non si può certo far così.
Nonostante siano sempre apparsi simili, Mario e Sonic occupano due sfere diametralmente opposte. Se in Mario infatti i livelli "veloci" sono apparsi solo in Mario64 (lo scivolo della principessa, quello del pinguino, quello nel 12° mondo) o, ad esser pignoli anche in Super Mario World 2: Yoshi's Island, in cui il gioco proponeva quadri in cui l'immagine andava velocemente verso sinistra e bisognava correre per evitare d'esser travolti (Long Long Cave, se non ricordo male), in Sonic hanno invece rappresentato la spina dorsale del titolo.
Infatti, nonostante il gioco sia ricco di oggetti nascosti che implicherebbero un minimo di ricerca, le mappe sono state costruite in modo che questi possano essere trovati e raccolti andando lo stesso all'impazzata.
Intendiamoci, uno potrebbe anche comprarsi un qualunque videogioco Sonic senza correre mai, ma allora non proverebbe nessun divertimento (alcuni livelli con i giri della morte o rampe si possono fare solamente a velocità superiore del normale).
E'per questo che il baldo porcospino ha riscosso poco successo tra il pubblico di tutto il mondo se paragonato a quello ottenuto da Mario: correre sempre, senza sapere dove si va e quale siano gli ostacoli pronti a comparire, oltre che essere frustrante, insinua anche al giocatore una specie di ansia, facendo apparire ogni livello come una gara.
SONIC SUL CUBETTO.
Ma vediamo un po' di recensire questa nuova puntata. Sonic Adventure 2 innanzitutto da al giocatore la possibilità di scegliere da che parte stare: se da quella dei buoni o dei cattivi.
Se si sceglie di appoggiare l'avventura degli eroi, sarete chiamati ad impersonare Sonic, Tails e Knuckles che si alterneranno nello svolgimento dei livelli sempre in
quest'ordine. Di contro, se vi sentite cattivi, o siete semplicemente ansiosi di poter giocare finalmente dal lato "oscuro della forza", allora le vostre controparti virtuali saranno Shadow (un porcospino del tutto uguale a Sonic se non per il colore del pelo che è nero.), che tra l'altro è stato creato da forze governative segrete e si è guadagnato l'appellativo di "forma di vita definitiva", il Dr Robotink e Rouge, una pipistrella avida di ricchezza e potere.
Sia che scegliate gli uni o gli altri, la meccanica di gioco non cambierà di una virgola: affronterete sempre in quest'ordine un livello di corsa (di Sonic\Shadow), uno simile ad uno sparatutto (guidando i Mech di Tails e del Dr. Robotink), ed uno, il più noioso, di ricerca, in cui controllerete o Knucknles o
Rouge. Questi sei personaggi infatti presentano le medesime caratteristiche: Sonic e Shadow sono iper veloci, Tails ed il Dr. Robotink posseggono un robot grazie al quale possono lanciare missili, sparare laser, usare reattori per superare piccoli crepacci, e Knucknles e Rouge possono arrampicare, planare, nuotare e, grazie ai loro possenti artigli, scavare nelle pareti più fragili.
Nell'avventura si potranno anche migliorare le abilità dei personaggi di casa Sega, grazie a dei power up permanenti e non.
Quelli permanenti sono quelli tipo l'Anello di Fuoco di Sonic (che permette di poter eseguire un fantastico Fire Soumersault) o il Bazzoka di Tails che gli permette di sparare colpi più potenti, mentre quelli non permanenti sono la classica invincibilità, i vari scudi attira anelli, ecc...Di vitale importanza sono gli anelli che, oltre a condurvi nelle direzioni esatte come le monete nei vari episodi di Mario, fungeranno come indicatori della salute, terminati i quali, se il personaggio viene ancora colpito, perderà la vita.
Le vite si raccolgono ogni 100 anelli collezionati, ma la fregatura sta nel fatto che, ogni volta che verrete colpiti da un nemico, non perdete una parte dei vostri anelli, ma tutti!
Questi si spargeranno velocemente sul terreno, anche se non ne potrete raccogliere mai più di una ventina.
CIAO CHAO!
Una delle opzioni più divertenti è sicuramente quella che vi mette nei panni degli allevatori dei Chao (bestioline antropomorfe).
Seguirete queste creaturine dalla schiusa dell'uovo fino alla vecchiaia, come nei pkmn le dovrete far avanzare di livello per far vincere loro importanti gare come i Chao Karate ed i Chao Race, nutrendoli ed amandoli. Cosa importante è che potrete indirizzare anch'essi verso la via del bene o quella del male (generalmente seguono l'indirizzo del personaggio che impersonate mentre gli accudite).
Inoltre, più medaglie nell'avventura conquisterete, più oggetti potrete comprare (spendendo gli anelli raccolti) al Black Market, del tipo: nuove uova contenenti differenti Chao, frutti nuovi, semi, ecc...I Chao si nutrono di frutta e, siccome ogni Chao ha il proprio frutto preferito, per farli crescere felici dovrete piantare nel Chao Garden (che poi si suddividerà nel Dark Garden e nell'Hero Garden) tutti i semi degli alberi da frutta esistenti, ma per far questo dovrete prima vincere la paletta nel Chao
Stadium. Ogni Chao Garden può contenere fino ad otto Chao, scambiabili con amici e con la versione GBA tramite il nuovissimo GB
Adapter. Insomma, quest'opzione vi porterà via del tempo...
|
Ecco
Sonic all'interno di una lussureggiante foresta. Notate i
particolari delle texture. |
UN PORCOSPINO SOTT'ACCUSA.
Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, graficamente parlando, si nota subito quanto questo titolo sia inferiore ad altri del tipo SSB.M o Luigi's Mansion, ma questo è dovuto al fatto che sia stato trasportato di peso dalla Dreamcast che aveva una capacità di calcolo inferiore la nostro cubetto.
I poligoni presenti sullo schermo non sono mai tantissimi, e questo per non far rallentare l'azione.
Sega poi ha adottato diversi espedienti per rendere la sua grafica più bella e ricca di particolari di quanto lo sia in realtà: basta prendere come esempio il primo livello, quello ambientato a San Francisco.
Se correndo infatti la città sembra curata nel minimo dettaglio, con il suo traffico ed i suoi milioni di poligoni, basta fermarsi o rallentare il passo per rendersi conto della semplicità con cui sono realizzati i palazzi e le automobili.
Veramente squallida è la sessione in cui si controlla Tails con il suo Thornado in autostrada: i palazzi sono disegnati solo sullo sfondo, lasciando il giocatore assai desolato, dato che con una macchina come il GC si sarebbero potuti creare milioni e milioni di grattaceli anche piuttosto particolareggiati.
I livelli, siano essi quelli di Sonic, Robotink o Rouge, sono molto lineari e presentano sempre gli stessi nemici tutti eliminabili con il solito colpo sulla testa.
Unica ventata d'aria è rappresentata dai boss, abbastanza grandi e dettagliati, in cui, per aver la meglio, occorre un pizzico (ma proprio poca) di strategia.
Unica difficoltà presente nei vari livelli è la telecamera ubriaca, assolutamente incontrollabile e in alcuni luoghi del tutto inutile, dato che più di una volta vi farà cadere in qualche precipizio perché cambierà inquadratura mentre voi starete saltando.
Se il sistema d'inquadratura è il peggiore che abbia mai visto, il sonoro invece è veramente uno degli aspetti più curati del gioco.
Le musiche, tutte rock e funky, si adattano benissimo all'azione, il parlato dei personaggi presente in ogni filmato a cui assisterete prima di iniziare i livelli, è ben recitato (sono presenti sei lingue tra cui il giapponese), anche se non in italiano.
Se escludiamo la grafica, non proprio eccezionale, il pessimo sistema d'inquadrature che, in alcune sessioni particolarmente complesse, vi farà diventar matti, e la semplicità dei livelli, siamo comunque di fronte ad un buon gioco discretamente divertente anche se un po'ripetitivo.
|
CASA PRODUTTRICE -
Sega. |
|
NUMERO GIOCATORI -
1/2 |
|
GRAFICA - 8,5 |
|
SONORO - 9,2 |
|
GIOCABILITA' - 8,0 |
|
LONGEVITA' - 7,7 |
|
GLOBALE - 8,3 |
*****
RECENSIONE MENSILE: STAR WARS ROGUE LEADER
Neanche a farlo apposta la RAI ci ha preparato all'arrivo di questo gioco riproponendo la trilogia più l'Episodio I che hanno reso famoso in tutto il mondo George
Lucas. Star Wars Rouge Leader è stato sicuramente uno dei maggiori giochi che ha incentivato l'acquisto del magico cubetto viola (o nero, anche se viola è classe allo stato
puro...ah-hem...).
CHE IL PAD SIA CON TE, GIOVANE SKYCARLO!
Fin dall'introduzione (saltando volutamente il pezzo in cui le guardie dell'Impero ballano fino a formare il simbolo della Lucas Arts) si capisce quanto del film i ragazzi della Lucas siano riusciti a trasportare all'interno del gioco.
L'atmosfera è infatti identica a quella che si respirava all'interno del primo film della serie, e questo perché la maggior parte delle missioni si svolgono sui pianeti comparsi all'interno del capo stipite dei Star
Wars. Se la versione a 64-bit era ricca di nebbia, che nascondeva una, fin troppo corta, linea d'orizzote, con il motore della nuova macchina invece tutto è stato realizzato al meglio, portando a livelli filmici la grafica di questo nuovo episodio.
X-WING
Lo scopo del gioco è quello di pilotare i caccia stellari dei ribelli nella speranza di distruggere, una volta per tutte, l'Impero e Darth
Vader. Quindi sarete chiamati ad affrontare una serie di missioni nelle quali dovrete o proteggere carghi trasportanti essenziali riserve per i Ribelli, o attaccare determinati insediamenti nei vari pianeti colonizzati dal potere oscuro della forza,
ecc.
|
|
|
Notare gli AT-ST, gli AT-AT, le montagne innevate, le texture della superficie, il cielo, il... |
MILLENIUM FALCON...CHELL' E'? UNA ROBA CHE SI MANGIA??
Parlando della realizzazione tecnica, non mi dilungherò più di tanto, perché, come avrete capito, tutto ruota attorno alla perfezione (e questo nonostante sia uno dei primi giochi del
GC!). La grafica è dettagliatissima e comprende diversi effetti speciali di prima classe tra cui le esplosioni ed i laser delle astronavi.
I pianeti, i modelli dei vari caccia e, soprattutto, la realizzazione delle due Morte Nera, sono fedelissimi al film, tant'è che a volte si avrà l'impressione di guardare la pellicola e non di giocare!
Il sonoro, nonostante il suono non si propaghi nello spazio, ricalca fedelmente tutti i vari rumori delle astronavi, o dei laser, con in più tonnellate e tonnellate di parlato digitalizzato recitato discretamente bene (la Factor 5 aveva già fatto un lavoro titanico con la cartuccina del N64), senza contare che è presente la bellissima colonna sonora della serie (sapete quella che fa: papparapà-pà
parapappappa-parappapappa-parappappam...). Unico leggero difetto può essere rappresentato dall'eccessiva difficoltà presente in alcune missioni, che vi farà venire più volte la voglia di prendere il DVD e di usarlo come
frezbee...Nonostante questo però, lo consiglio vivamente a tutti.
|
CASA PRODUTTRICE -
Lucas Art. |
|
NUMERO GIOCATORI -
1 |
|
GRAFICA - 9,8 |
|
SONORO - 9,8 |
|
GIOCABILITA' - 9,2 |
|
LONGEVITA' - 9,0 |
|
GLOBALE - 9,5 |
Per problemi tecnici vi invito a NON mandare il vostro materiale all'indirizzo che
segue: carlopkmzone@hotmail.com
, bensì al seguente: carlon64@hotmail.com
, specificando nell'oggetto che la vostra mail è per la PKMN ZONE. Grazie.
La direzione.
CARLO'S
CAFE'
E così le agognate vacanze estive sono finalmente arrivate, eh?
Finalmente potremmo spendere le nostre giornate andando al mare, uscendo alla sera con gli amici e, perché no, giocando con la nuova ammiraglia di casa Nintendo (e con il piccolo GBA, naturalmente!), senza essere occupati dai vari impegni lavorativi o scolastici!
L'E3 di Maggio ha confermato che questa sarà una grande estate soprattutto per tutti coloro che aspettano novità dalla casa di Kyoto, anche se le vere vacanze inizieranno ad ottobre, con l'arrivo di Eternal Darkness, fino a proseguire nel periodo natalizio, con Star Fox: Dinosaur Planet e Mario
Sunshine! Spedite le vostre missive a: carlon64@hotmail.com
DOM. Ciao Carlo, complimenti vivissimo per il giornalino e per il sito: siete dei geni!!
Ho notato che il sito del Nintendo club è cambiato parecchio dall'ultima volta che l'ho visitato (un anno e mezzo fa, salvo errori), anche se ultimamente, tutto il background nero stona un po', lo preferivo quand'era bianco...Purtroppo il Caribe, per altri impegni -penso- non lo aggiorna spesso, e questo è un peccato...Infine, come mai non si trova più una foto nelle recensioni?
Apprezzo invece la vostra puntualità, ma fammi capire: il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- ed il Nintendo Club, sono due cose uniche o separate?
Se separate, come mai vi siete uniti (e avete fatto bene ad esservi uniti, perché assieme siete imbattibili!!)
Grazie, e tanti saluti. Mimmo da Perugia.
RISP. Innanzitutto voglio ringraziarti per i complimenti, ma sarò breve perché così avrò più tempo di spiegarti come si sono svolti i fatti...Mario&Yoshi's friends è un piccolissimo club nato quattro anni fa dalla mente della simpaticissima Paola Carroli, nostra direttrice.
Inizialmente il giornalino (formato da una sola pag.), veniva spedito nelle case dei soci, fino a quando, dopo innumerevoli sforzi, non siamo apparsi su internet.
Dopo poco, senza che neanche il sottoscritto se ne sia accorto, è stato siglato un accordo tra il Contucci ed il Caribe, che aveva deciso di ospitarci nel suo sito.
Più o meno le cose devono essere andate così, anche se non ci giurerei perché non sono il responsabile della messa in rete .
Sta di fatto, che tre numeri fa è avvenuto il matrimonio tra il Nintendo Club e la nostra associazione.
In teoria siamo stati noi ad esser stati inglobati all'interno del, ben più famoso, Nintendo Club, anche se comunque abbiamo preferito lasciare ben salda la nostra identità, e questo è testimoniato anche dal fatto che il nostro vecchio sito continui ad esistere ed è continuamente aggiornato.
E' chiaro che siamo felicissimi di essere entrati a far parte della più grande comunità Nintendo in Italia, sperando nel contempo di continuare a migliorare e di venire incontro sempre più ai gusti di voi lettori.
Per quanto riguarda l'assenza di foto dalle rece, penso che il fatto duri ancora per poco.
*****
DOM. Ciao Carlo,
salto subito i convenevoli perché voglio sottoporti ad un'intervista riguardante SSB.Melee (!?! ndr Carlo), contento?
1) Qual è il tuo personaggio preferito?
2)Hai acquistato SSB.Melee?
3)Quanti trofei hai ottenuto?
4)Quanti personaggi hai sbloccato,e quante arene?
5)Da quanto ce l'hai?
6)Qual è il suo più grande pregio?
7)Qual è il suo più grande difetto?
8)Hai detto, giustamente che il suo più grande difetto è quello che Pikachu è diventato troppo potente ed odioso (ma non è vero! ndr Carlo), concorderai con me allora che sarebbe meglio eliminare anche Pichu, no?
9)Hai completato la modalità All Star?
10) Chi sono gli Ice Climbers e Ness?
Ciao e grazie per esserti sottoposto a questa tortura.
Un bacio. Marzia Pillone dalla prov di Mi.
RISP. Mamma mia!
Più che un'intervista mi ricorda quei test di storia allucinanti che ci davano al Liceo...Non so se mi sono preparato abbastanza...Non ho neanche i bigliettini (tanto non sono mai stato bravo ad usarli...), sob!
1) Yoshi.
2) Sì.
3) 272, mi pare.
4) Tutti i personaggi, ma mi mancano tre arene.
5) Un paio di settimane giuste, giuste.
6) Avere tutti i personaggi Nintendo, tutti con le proprie caratteristiche che li hanno resi celebri.
7) Il fatto che sia assente Meowth, sia come pkmn, sia come personaggio utilizzabile.
8) Pichu in effetti non è mai stato nella mia top ten dei pkmn più simpatici, ma non mi voglio macchiare di topicidio... Amo tutti gli animali.
9) Sì.
10) Secondo quanti anni hai, non te li puoi di certo ricordare perché potrebbero essere benissimo più vecchi di te.
Gli Ice Climbers infatti sono comparsi nell'omonimo videogioco da bar nel lontano '84. Il loro gioco era strutturato come la loro Target Zone di Melee: dovevano arrampicarsi su di un'impervia montagna evitando Topi, e distruggendo i blocchi con il loro martello, fino ad arrivare alla vetta dove dovevano scontrarsi con un terribile avvoltoio.
Un giocatore controllava Nana, l'altro Popo. Ness è invece lo speciale ragazzino ideato dalla mente geniale di Shigesato Itoi, tutt'ora membro della Ape Inc.
Anche Ness fece la sua prima apparizione negli anni '80, più precisamente nel 1989 in Earthbound 0.
Earthbound (conosciuto in Europa come Mother) non è mai arrivato qui da noi.
E' una specie di RPG ambientato negli USA dei giorni nostri, e la sua grafica è stata ripresa persino per creare alcuni chip set di Rpg Maker, tant'è famoso oltreoceano.
Allora, sono stato bravo? L'ho passato il compito in classe? Aspetto con ansia il voto.
AREA
64
Come vi avevo promesso il mese scorso, qui di seguito troverete il modo per sbloccare i personaggi più accattivanti di
SSB.Melee. Iniziate a giocare, allora...
Teo
|
Sloccare Luigi: Iniziate la mod. Avventura con qualsiasi personaggio e finite il livello Mushroom Kingdom in modo che il numero dei secondi sia 2 (es. 5:02). Al posto di scontrarvi con Mario, subito dopo sarà Luigi il vostro avversario: battetelo. Battete anche Bowser e, alla fine della schermata delle congratulazioni, Luigi vi sfiderà. |
|
bloccare Pichu: Per sbloccare questo personaggio che altri non è che la versione meno potente del topo elettrico più famoso del globo, esistono due modi: o combattete 200 partite di seguito in mod. VS, o sconfiggete la Sfida n°37. |
|
Sbloccare MewTwo: Avete capito bene: il pkmn più temibile della galassia può essere utilizzato in
battaglia, vediamo come: Fate 700 (700!!!) partite in mod VS, non importa se vinte o perse.
Alla fine della settecentesima, MewTwo vi lancerà il guanto di sfida!
Il mio consiglio è quello di settare il tipo di partite a Stock, e regolare il n°di vite ad una sola. Fatto ciò scegliete il personaggio a cui non vi spiace rovinargli le statistiche e, all'inizio di ogni battaglia, gettatevi nella Danger Zone in modo da morire immediatamente.
Facendo così collezionerete 700 partite in mod VS un po'più in fretta! |
PROSSIMO NUMERO: Altri trucchi riguardanti questo galattico
picchiaduro! Questo era solo l'inizio...
-
AVE ATQUE VALE -
La festa è finita, gli amici se ne vanno, e a noi spetta il ruolo dei padroni di casa: ovvero ripulire il sudiciume.
Iniziamo allora prendendo scope e strofinacci: qua non siamo nella pubblicità, dove basta un po'di Mister Pelatozzo per sgrassare tutto, perfino quello incrostato sulla dentiera di mia nonna.
A noi poveri mortali invece tocca tentare di togliere dalle vie di fuga delle piastrelle tutte le pulci che ha lasciato DK, tirar giù la torta spiaccicata sul soffitto da Mario quando gli è venuto in mente di far vedere a tutti il suo Super Salto e, cosa ancor più ostica, ripulire la redazione da tutte le cacchine di Kirby, che si è rivelato più incontinente di un coniglio nano.
Tutto sommato è stata un'esperienza unica, ed in fondo è questo il bello dei party a sorpresa: non deludono mai.
Per le festività pre-calcolate come il Natale, Capodanno, o la Pasqua, invece è più facile che fiocchino delusioni, perché, alla fine della giornata, si rivelano sempre inferiori rispetto a quello che avevamo pensato\ideato\organizzato.
Ma ora, data l'ora tarda della notte, andiamo tutti a dormire, facendo però tesoro di ciò che oggi è accaduto.
Peccato solo che domani si ritorni alla normalità...
CarloTerzano. |