Forse non tutti sapete che tutte le Suzuki sono dalla casa limitate in 2° e 3° marcia per questioni di omologazioni, ma ora,
con questa semplice, facile e reversibile modifica, potete tirare fuori qualcosina di più dal motore del vostro Bandit 1200 versione dal 96 al 99.
Dopo aver tolto la sella ed eventualmente anche la fiancatina sinistra, troverete alcuni connettori, tra i quali uno con due fili, uno verde/blu, e un altro
rosso/nero, scollegate questo connettore ed il gioco è fatto, il limitatore in 2° e 3° marcia è disattivato.
Personalmente ho provato questa modifica con tre tipi di scarico, originale, racing e omologato.
Con lo scarico originale, effettivamente si sente poco la differenza, ma visto il rapporto costo/effetto (gratis), si può fare ugualmente.
Con lo scarico racing, si sente decisamente di più, ora la moto ha un allungo molto più rapido.
Il meglio però l'ho trovato con lo scarico omologato, dai 3500 giri in su, fa paura, sembra che una mano invisibile spinga la moto da dietro ( e l'effetto si sente fin oltre i 200 kmh !!)
Ora tocca a voi provare, andate tranquilli, chi mi ha suggerito questa modifica, mi ha assicurato di aver percorso già più di 20.000 km con il connettore staccato senza alcun problema o controindicazione.
Un ultima cosa, occhi aperti, perchè ora la moto tenderà ad impennare non poco, se aprite di brutto, potrebbe farvi qualche scherzo se non siete preparati.
Buon divertimento e un lampeggio a tutti.