Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Questo sito...

Sono un appassionato di Linux, questo sito sarà, quindi prevalentemente orientato verso questo sistema operativo. Attualmente, quando mi è possibile, studio le librerie gtk+ e gnome, e per verificare le funzionalità delle varie api sto sviluppando una rubrica. I sorgenti della rubrica sono a disposizione di chiunque, il programma è rilasciato sotto la licenza Gnu GPL.

Che cosa è rubrica
Qui potete vederne alcune immagini (versione di sviluppo) (versione stabile)
Mentre da qui potete scaricare l'ultima versione di rubrica

Il porting di rubrica per Gnome2 è terminato. E' possibile scaricare le versioni rilasciate per Gnome 2. L'interfaccia grafica ha subito diversi miglioramenti.

Inoltre, metterò sul sito alcuni "scritti" che ho realizzato e/o realizzerò per degli esami universitari, che possono avere attinenza con Linux. Sono iscritto ad ingegneria informatica alla Federico II di Napoli. Attualmente potete scaricare:

Firmate la petizione sulla non brevettabilità del software

Questa che sto per fare è una richiesta rivolta non solo, a chi già conosce ed apprezza l'open source e il free software, ma anche a chi non conosce le idee di questi due movimenti.

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a firmare la petizione da presentare alla Commissione Europea, con la quale si chiede di non permettere la brevettabilità del software. Per l'approfondimento del problema, troverete sul sito dei promotori della petizione ulteriori notizie, quindi se riterrete le loro argomentazioni valide, potrete firmare la petizione.

Non c'è progresso senza la condivisione delle idee e dell'esperienza. Non c'è progresso se tutta la conoscenza è sottoposta a brevetto ed è usufruibile solo da poche persone.

Non ho intenzione di affermare che è necessario vietare ogni forma di brevetto, ma, mi sembra opportuno concedere brevetti solo per opere veramente originali ed innovative, per le quali si sono sostenuti grossi investimenti. Non mi sembra opportuno, dopo anni di utilizzo, chiedere di brevettare l'idea del link o del puntatore del mouse, o ancora peggio, chiedere di brevettare un algoritmo. Concedere il brevetto su di un algoritmo sarebbe come concedere un brevetto su tutta la matematica. (Per esempio, per chi non lo sapesse, il procedimento che viene insegnato nelle scuole elementari che permette di dividere due numeri, è un algoritmo. Forse un giorno dovremo pagare qualcuno per il fatto di aver diviso il conto della pizzeria??)

Per chi volesse contattarmi il mio indirizzo è nicolafragale@libero.it

Per una buona navigazione in questo sito è consigliato l'uso di Mozilla (o di un browser basato su Gecko), o di Opera. Se si utilizza Konqueror si potrebbero avere dei problemi di visualizzazione, è sconsigliato l'uso di Microsoft IE.