L'Ectomobile originale di Dan Aykroyd...

L'Ectomobile originale di Dan Aykroyd era una macchina completamente nera, dall' aspetto piuttosto sinistro, con lampeggianti di luci stroboscopiche bianca e viola che le donavano una strana aura ultravioletta. Sebbene sia stato mantenuto essenzialmente intatto attraverso tutte le bozze, il concetto del veicolo - che faceva venire in mente un carro funebre più che un' ambulanza - era decisamente più in sintonia con il tono oscuro della prima stesura di Aykroyd che con quello più leggero di quelle che seguirono.

 

Un oscuro Problema...

È stato il direttore della fotografia Laszlo Kovacs il primo a individuare un problema con l'Ectomobile originale:

"Per considerazioni pratiche, abbiamo dovuto abbandonare l' idea di un' Ectomobile tutta nera". Leggendo la sceneggiatura, Laszlo ha osservato che quasi ogni scena era ambientata di notte. Se fosse stata nera, non si sarebbe stati in grado di vederla per la maggior parte del film. L' Ectomobile non sarebbe stata nient’ altro che una coppia di fanali che viaggiano per le strade. Così, tenendo questo in mente, abbiamo deciso che era meglio usare un' ambulanza bianca decorata in rosso".

- JOE MEDJUCK

Il concetto iniziale dell'Ectomobile (sopra)

" La sceneggiatura di Dan era ambientata in un vicino futuro e conteneva molta più fantasia. In quello scritto, l' Ectomobile era in grado di smaterializzarsi. Quando abbiamo ancorato la storia più nella realtà e impostato il tempo nel presente, quel concetto doveva essere abbandonato. Inoltre, era più divertente vederli su una vecchia ambulanza che a stento si muove ".

- HAROLD RAMIS

Vi siete mai chiesti cos’ è tutto quel materiale in cima all' Ecto-1?

Sei in contravvenzione!

In una scena cancellata dal film, un poliziotto di New York fa un tentativo nervoso di multare l' Ectomobile parcheggiata illegalmente – che, sebbene sia vuota, lo tiene sotto stretta sorveglianza.

 

L' incontro tra il poliziotto e l' Ectomobile è l'unica scena nella sceneggiatura finale a suggerire che il veicolo stesso avesse alcuni poteri extranormali  - un rimasuglio della stesura iniziale di Dan Aykroyd in cui l' Ectomobile era dotata di una capacità avanzata di smaterializzazione, che permetteva ai suoi operatori, che agivano un po’ al di fuori della legge, di eludere prontamente l’ inseguimento della polizia. Anche se la sequenza della multa è stata girata e inserita nel film, è stata infine rimossa perché rallentava il ritmo del montaggio.

 

"Non c'era alcuna ragione di dare all' Ectomobile poteri magici". Era stato fatto con la Bluesmobile in The Blues Brothers, dove la macchina ha fatto i salti mortali e cose simili e non penso che fosse particolarmente efficace. Non mi piacciono i film che non hanno alcuna regola, dove qualsiasi cosa è possibile. Chiedevamo già al pubblico di credere che ci fosse un apparecchiatura in grado di intrappolare un fantasma, chiedere loro di accettare un' Ectomobile con poteri soprannaturali era troppo ".

- IVAN REITMAN

 

Qui sotto c’ è la scena nella quale il Poliziotto prova a dare all' Ectomobile una multa, ma la vecchia ambulanza la rifiuta.

 


La seguente scena è presa direttamente dalla sceneggiatura finale di Dan Aykroyd e Harold Ramis, 7 ottobre 1983:

 

EST. TUDOR CITY - GIORNO

L'Ectomobile si ferma davanti ad un edificio gotico nel complesso residenziale. Gli acchiappafantasmi saltano fuori dall’ auto e si affrettano a entrare nell' atrio.

 

UN POLIZIOTTO

Nota che l'Ectomobile è parcheggiata in divieto di sosta e vi si avvicina guardando con un aria sciocca lo strano veicolo.

 

L' ECTOMOBILE

Mentre il poliziotto si avvicina, si attiva automaticamente un insieme di doppie antenne sul tetto. Ruotano e si inclinano puntando verso il poliziotto. Il poliziotto è un po' innervosito dalle antenne e inizia a camminare intorno alla macchina, ma le antenne lo seguono con precisione infallibile.

 

IL POLIZIOTTO

Impaziente di allontanarsi dal veicolo, scrive una multa velocemente e la infila sotto al tergicristallo.

 

IL PARABREZZA

Appena il poliziotto ritira la mano, il biglietto si scalda, irrompe in fiamme e brucia.

 

IL POLIZIOTTO

Fissa le ceneri per un momento, poi lentamente indietreggia e si allontana dalla macchina.



GHOSTBUSTERS-FILM

SEZIONE GHOSTBUSTERS

SEZIONI VARIE

HOME PAGE