Recensioni D&D 3a Edizione

Benvenuti nella pagina delle recensioni dei manuali per D&D 3a edizione. Ci occuperemo in maniera molto concisa di valutare i prodotti sia della casa madre che degli editori indipendenti. Fate attenzione, però, perché tutte le recensioni si riferiscono ai manuali in inglese, quindi non conterranno un giudizio sulle (eventuali) traduzioni nella nostra lingua. I voti assegnati alle varie categorie vanno da 1 a 10, considerando 2 come inqualificabile, 4 come scarso, 6 come sufficiente, 8 come buono, 10 come ottimo. Se siete in vena di acquisti, tenete conto che non vale la pena di prendere NIENTE che abbia un voto inferiore al 7. Ripeto, NIENTE.

  

PLAYER'S HANDBOOK 3.5
Un buon passo avanti rispetto alla precedente versione del manuale, con alcune doverose aggiunte al Bardo e al Ranger. Incantesimi rivisti, in genere per il meglio. Inqualificabile invece l'insistenza nel considerare le miniature indispensabili per giocare, solo per vendere la nuova linea della Wizards. Non fatevi fregare! In generale i cambi non sono niente di trascendentale, per quanto numerosi. Comunque indispensabile. 7.5
DUNGEON MASTER GUIDE 3.5
Ottimo sotto ogni punto di vista, migliore del vecchio manuale. Inclusi incontri, costruzione di trappole, piani di esistenza e regole base dei livelli epici. Unica pecca le tabelle dei PNG da generare al volo, un po' troppo macchinose rispetto alle precedenti. Indispensabile. 8
MONSTER MANUAL 3.5
Splendido e superiore di gran lunga al suo predecessore per organizzazione e chiarezza. Indispensabile. 9
MONSTER MANUAL II (3.5)
Interessante e ben fatto, ma non indipensabile. Di mostri ce ne sono a sufficienza nel primo volume, se volete divertirvi basta e avanza quello. 6
MONSTER MANUAL III (3.5)
Di gran lunga il meno riuscito dei monster manual. Da notare la massiccia presenza di mostri della nuova ambientazione di D&D (Eberron). In alcuni mostri sono presenti alcune righe specifiche per l'ambientazione Forgotten Realms. 5
Expanded PSIONIC HANDBOOK (3.5)
Forse il miglior manuale uscito finora della 3.5. Un sistema di lancio dei poteri rinnovato intuitivo ed estremamente versatile (che gioverebbe anche a quello di magia, e infatti viene da chiedersi perchè non sia stato applicato anche a maghi e chierici...), nuove razze e chiarezza generale. Indispensabile (se non vi piacciono gli psionici, ricredetevi!) 9.5
COMPLETE WARRIOR (3.5)
2 nuove classi base (che non convincono) e una nuova versione del Samurai da Oriental Adventures. Tanto materiale ripreso da altri manuali. L'unica cosa carina sono alcuni talenti, alcune classi di prestigio e le regole per i tornei, i combattimenti in arena e quant'altro (solo due/tre pagine, però). Assolutamente NON indispensabile. 5
COMPLETE DIVINE (3.5)
Altre 2 nuove classi base (ma una era già presente nel Miniatures Handbook) e una nuova versione dello Shujenja da Oriental Adventures. Vale lo stesso discorso fatto per Complete Warrior, solo che qui le classi di prestigio nuove fanno particolarmente pietà, e quelle vecchie sono riprese da altri manuali. Alcuni incantesimi nuovi. 4/5
MINIATURE'S HANDBOOK (3.5)
Nuove classi base (tra cui almeno 2 molto riuscite), regole per le miniature o per i combattimenti di massa, forse però troppo macchinose per una serata di gioco (più simili a un wargame, ma senza le sue sottigliezze). Insomma, se ne può fare a meno, anche se non è fatto male. SE NON usate le miniature, non prendetelo nemmeno in considerazione. 6.5
UNEARTHED ARCANA (3.5)
Tante piccole varianti, apparentemente bellissime, in realtà poco pratiche. Difficile bilanciarle con il resto delle regole, spesso più macchinose di quelle standard, ecc. Qualche buono spunto, ma non è sufficiente. In sostanza, si vive benissimo anche senza. 5
EPIC LEVEL HANDBOOK (3.0)
Con l'uscita della nuova DM Guide, molto del valore di questo libro viene perso. Le regole nuove, fondamentalmente pochissime, ci sono tutte anche nella guida del Dungeon Master. Qui ci sono molti talenti, che costituiscono insieme ai mostri (forse TROPPO potenti) i punti forti del libro. Interessante l'ambientazione epica, poco più che inezie gli oggetti magici. Non sconsigliato, dateci un'occhiata. 6
SWORD & FIST, TOME & BLOOD, DEFENDERS OF THE FAITH, SONG & SILENCE, MASTERS OF THE WILD (3.0)
In genere sono fatti male, e scontentano un po' tutti. Alcuni incantesimi nuovi, qualche arma interessante e tanti talenti (a volte non proprio riuscitissimi) non sono sufficienti a consigliarne l'acquisto. Unica eccezione Masters of the Wild, di gran lunga il migliore della serie, pur non essendo comunque nulla di indispensabile. 5/6
QUINTESSENTIAL SERIES (3.0/3.5)
Questa collana della Moongose lascia interdetti: grafica pessima e tante buone idee sprecate. Peccato. In genere, non vale i soldi che costa. 4
MAGIC OF FAERUN (3.0)
Un ottimo manuale che si può usare indipendentemente dall'ambientazione. Buoni gli incantesimi (un po' per tutte le classi, con alcuni sortilegi unici), carini gli oggetti magici e buone le classi di prestigio. Ottime le ambientazioni. Consigliato 7.5
RACES OF FAERUN (3.5)
Il titolo dice tutto. Assolutamente NON indispensabile. Le classi base sono già sul manuale dei mostri (elfi scuri, nani del profondo, ecc.), e il resto sono i soliti talenti, armi magiche, incantesimi e classi di prestigio che per quanto carini siano nulla aggiungono al gioco. 6
ORIENTAL ADVENTURES (3.0)
Riuscita ambientazione orientale di D&D, con alcune interessanti classi base (come il Samurai), ottime classi di prestigio, nuovi incantesimi e via dicendo. Indispensabile per chiunque ami il genere. Gli altri si astengano. 7
SAVAGE SPECIES (3.5)
Volevate giocare un mostro? Usate il Manuale dei Mostri, le regole sono tutte lì. Questo manuale è pieno di roba inutile. 5
ARMS & EQUIPMENT GUIDE (3.0)
Anche in questo caso quantità non è sinonimo di qualità. Armi riprese da altri manuali, armi magiche spesso ridicole. Gustosa la sezione sull'equipaggiamento normale, ma costituisce una minima parte del libro. Se ne può fare benissimo a meno. 5.5

 

Kerion e tutti i nomi dell'ambientazione © EDK

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