INTERTERFACCIA SPERIMENTALE PER  PC

    

       

 

Interfaccia PC

Scheda Test

         

Non è certo una novità il fatto di poter pilotare tramite il personal computer automatismi esterni di qualsiasi genere.

Ebbene questa interfaccia che ho costruito è a scopo sperimentale perchè posso utilizzarla in qualsiasi occasione per far accendere relè, attivare dei motori passo passo, temporizzatori ecc.

Un vantaggio di questa interfaccia è quello di avere 16 ingressi/uscita adattabili a qualsiasi combinazione: posso decidere di avere 12-IN e 4-OUT oppure 8-IN e 8-OUT.

   

Le possibilità di applicazione sono svariate: con una scheda supplementare posso pilotare triac , scr, relè , integrati di potenza per il movimento di motori passo-passo, e contemporaneamente controllare se c’è tensione in quel punto, lo stato di un relè , o se la lampadina x si è accesa.

Ad esempio nel periodo natalizio impiego l’interfaccia per il funzionamento dell’albero di natale usando 4 Triac collegati alle relative serie di lampade; a seconda del programma inserito posso avere svariati giochi di luce.

 

Il circuito è semplicistico; utilizza un AD.232 per convertire in trasmissione i livelli logici RS.232 in TTL e viceversa per la ricezione.

Un microprocessore serve per convertire i dati da seriale a parallelo e viceversa; ed è questo che permette di utilizzare gli IN/OUT a mio piacimento.

  

Un quarzo da 8MHz è utile per ottenere la sua frequenza di clock.

Per la trasmissione dei dati dal computer all’interfaccia utilizza questo protocollo:

 

2.400 baud

8 bit dati

1 bit start

1 bit stop

nessun bit di parità

 

Per il momento ho programmato i miei circuiti sperimentali in TurboBasic.

 

     

   

bar297.gif (4535 byte)

  

     

homfe006.gif (2717 byte) 

4anipt1b.gif

Home page

Hobby Elettronica

Curriculum

Brevetto

Altro

E-Mail