3            Corso di CIRCAD               

        

     Le librerie

   

Esistono di default le librerie installate da Circad sia del tipo .sch che quelle .pcb  .

Per richiamare le librerie si deve premere [P] [C] per far apparire la finestra di fig.5

     

Figura 5

        

    

Nel riquadro basso a sinistra c'è la lista di file delle librerie selezionabili, mentre nel riquadro grande si possono selezionare i singoli componenti della libreria prescelta (in anteprima si vedrà il disegno nel riquadro centrale sinistro).

Il tasto (Modify Library File List) serve per cercare e aggiungere nella lista di sinistra altri file.lib già presenti o create da noi.

Nel file DISCRETE.LIB sono presenti i componenti comuni per disegnare uno schema elettrico oppure selezionare gli altri file per componenti particolari.

In ogni caso le librerie degli schemi elettrici possono essere considerati già validi  in quanto rappresentano i collegamenti elettrici virtualmente ; mentre nel realizzare un circuiti stampato (file.pcb) è assolutamente necessario la reale dimensione dei componenti per il dimensionamento e la realizzazione del  circuito stampato.

   

    

     

Creazione di una libreria .LIB

  

Aprire un File in formato .PCB chiamandolo per es: Componenti.lib e salvarlo nella cartella "Library"; questo sarà il file dove creeremo i componenti elettronici con dimensioni e caratteristiche volute.

Figura 6

Ogni  qualvolta che richiamerò il file Componenti.lib avrò a disposizione la maschera per creare nuovi componenti oppure richiamare quelli  precedentemente salvati.

Dentro Componenti.lib o comunque all'inizio di un qualsiasi tipo di disegno devo controllare o impostare i Layer (linee di disegno) con i tasti [S] [L] in modo da visualizzare una  

finestra di impostazione (fig.6).Chiaramente per i vari Layer si possono settare i colori a piacere in maniera che disegnando un circuito stampato possa avere i componenti di colore nero piuttosto che blu e il colore delle piste gialle ecc; funzione utile soprattutto per avere la sopra impressione tra piste e componenti.

Principalmente viene usato la voce: 1Symbol per effettuare i collegamenti piste e 3Top Silk per il disegno di componenti elettrici.

Altri Layer sono fondamentali se Circad viene usato in maniera automatico sfruttando al massimo le sue potenzialità.

Ora  devo disegnare il componente TR2  BDX 53 (ingombro e dimensioni reali) utile per realizzare il circuito stampato Lamp.pcb  che vedremo nelle lezioni successive.

Chiaramente quello che disegnerò sarà utile per tutti i componenti con quelle dimensioni.

Figura 7

Con il file Componenti.lib aperto devo inizialmente posizionare le piazzole per il transistor, quindi premere [P] [P] per visualizzare la finestra di fig.7 

Si deve dare il nome della piazzola ES: B (base) , impostare il Layer  desiderato , inserire le dimensioni della piazzola  X= larghezza Y=profondità e dimensioni del  foro centrale (in pollici).

Quest'ultima voce Drill Hole Size  (foro centrale piazzola) potrà essere più piccolo del reale e servirà solo per centrare la punta del trapano al momento della realizzazione pratica dopo aver sviluppato lo stampato.

 

Per l'impostazione di questi valori sono utili le formule indicate nella  Lezione2

 

Le impostazioni di fig.7  creano una piazzola simile a quelle per gli integrati presente sui trasferibili R41 ma chiaramente le dimensioni si possono impostare a piacere.

Dopo aver impostato le tre piazzole B C E devo disegnare l'ingombro del componente premendo [P] [L], impostare in questa finestra il Layer 3Top Silk e le dimensioni della riga.

Selezionare il punto di partenza  premere [Invio] e muovere il cursore per disegnare la linea desiderata chiaramente con passo del puntatore preselezionato.

Figura 8

Disegno ingrandito e disegnato per piazzatura orizzontale sul circuito stampato.

       

     

   

Figura 9

Premere [Invio] per confermare; effettuare queste operazioni fino al completamento della figura.

La funzione [P] [A] può essere utili per disegnare cerchi.

Di seguito si deve impostare gli indici di Sigla &1 e di Valore &2 (saltuario) che appunto serviranno al momento dell'apertura del componente per indicare TR2   e  DBX53.  

Per impostare i due indici usare [P] [T] ; come grandezza si può impostare es: 0,050 per &1 e 0,030 per &2.

Ricordo che il simbolo & si ottiene con [Alt] 38.

Finito il disegno del componente si deve copiare per renderlo disponibile in libreria.

Usando [B] [G] si deve selezionare il componente in maniera che venga sovrapposto da una finestra bianca trasparente, cliccare dentro la finestra evidenziata al centro del componente (bip di conferma).

Dopo con la funzione [B] [B] dovrò salvarlo (apparirà la fig.9) , dare un  nome della voce Pattern , impostare la voce Ref ID che si lega alla simbologia preimpostata &1 (sigla componente) e la voce Tupe/value (impostazione saltuaria) che si lega alla preimpostazione &2 (tipo componente) vedi fig.8.

Come visibile in fig.9 queste impostazione hanno come fine il simbolo ? che serve alla numerazione in progressione che avverrà in automatico o manuale con il richiamo del componente : TR1  TR2 ..... ecc.

Premere [Confirm] e salvare il file Componenti.lib

 

 

 DEFINIZIONE  DI  COMANDI  DA TASTIERA

  
Tasti  Comando Dettagli
PC  Inserisci componente   Con R ruoto componente
SL  Impostazione colori Layer  

PP

 Creare una piazzola

 Pad X size = Dimensione piazzola Orizzontale

 Pad Y size = Dimensione piazzola Verticale

 Dril hole size = Dimensione foro centrale

PL

 Inserisci riga

 

PA

 Disegnare cerchi

 

PT

 Inserisci scritta

 

DT

 Cancella scritta

 

BG

 Definizione di un'area  Con BE si annulla
BB  Salva componente libreria  

                                

  

 

bar297.gif (4535 byte)

      

     

homfe006.gif (2717 byte)

Home page E-Mail