1          Corso di CIRCAD                 

        

     Panoramica generale

      

 

Circad è utile per realizzare schemi elettrici e  sbroglio dei circuiti  stampati , usando componenti della libreria  o auto disegnati con dimensioni e caratteristiche a piacere. 

      

A) Inizialmente si deve creare un progetto richiamando con la freccia del mouse il Menù in alto a tendina :

File – New   dove comparirà la finestra di fig.1

Se si desidera ottenere un circuito stampato si deve scegliere la colonna PCB Files  altrimenti la colonna Schematic Files per ottenere uno schema elettrico. 

Figura 1

Si deve spuntare Size A ; questo mi permette di ottenere un formato tipo foglio A4 (comunemente usato) oppure altri formati scegliendo le lettere che seguono.

Premere [Confirm] per confermare la scelta.

Di seguito si deve dare un nome al circuito in esame es:  Lamp.SCH  per uno schema elettrico oppure  Lamp.PCB  se si tratta di un circuito stampato.

E’ consigliabile creare i nostri progetti in una nostra cartella es: “Prove” da creare dentro la cartella “Circad”  dove sono già installate le cartelle “Template” “Library””Demo” ecc;

questo per avere un po’ d’ordine.  

     

B) La selezione di tutti i comandi si possono impostare dal Menù a tendina in alto con l’utilizzo del mouse oppure velocemente con la pressione dei tasti corrispondenti a tale funzione .  

         

C) Dopo aver creato la base di lavoro  .PCB oppure . SCH  si può notare che per ingrandire l’immagine è sufficiente premere sul tasto sinistro del mouse mentre con il tasto destro diminuisce lo zoom.

      

D) Nella barra in basso è presente a sinistra il valore del  Puntatore (riferimento di posizione in pollici) che come punto di partenza (zero) è l’angolo basso sinistro ; oppure valore relativo premendo i tasti [S] [P].

In modalità Relativo (visibile anche della presenza del segno asterisco) può essere utile per valutare la distanza tra un componente e l’altro  del circuito stampato.  

        

E) La pressione della barra spaziatrice abilita il puntatore di localizzazione con l’aiuto  di due linee incrociate , movibili con i tasti direzionali o con il mouse per facilitare il posizionamento dei vari oggetti sul piano di lavoro (si muove del passo impostato).

[ESC] per ritornare.  

      

F) Sempre in basso la voce  Grid : indica che Passo di misura (in pollici) è stato selezionato (si vedrà più avanti) e a destra di tale indice il nome Layer (tipo di linea) che abbiamo impostato ; utile soprattutto per la sopra impressione dei componenti e le piste in un file.PCB.

     

G) In basso a destra del nostro Layout è presente il piccolo riquadro dove è impostabile Nome?,  Autore? , Data?  del nostro progetto ecc.

Per riempire queste voci si può ingrandire il riquadro come spiegato con i tasti del mouse e posizionare il puntatore  es: nella riga Title:

Premere [P] [T]  dove comparirà la finestra (fig.2) ; si deve selezionare il tipo di Layer la grandezza della scritta Text Size ecc. [Confirm] Scrivere il titolo del circuito e premere  [Invio]

Per cancellare il testo  [D] [T]

     

Figura 2

 

H) Dal menù con File – Select  si può richiamare i file già aperti nell’ultimo accesso a Circad.

  

  

DEFINIZIONE  DI  COMANDI  DA TASTIERA 

  
Tasti  Comando Dettagli
FW  Nuovo progetto  
SP  Modo localizzatore valore puntatore   Assoluto o relativo
PT  Inserisci test

  Caratteri particolari  (ottenibili insieme al tasto Alt)

DT  Cancella testo  

                                

    

 

bar297.gif (4535 byte)

      

     

homfe006.gif (2717 byte)

Home page E-Mail