NEWS: SPECIALE BAM
TUTTE LE NOTIZIE DA LA SPEZIA



----- GRAZIE RAGAZZE!!! ----- GRAZIE RAGAZZE!!! -----

CLICCA per ingrandire!!!
Le 5 "senatrici" in relax

CLICCA per ingrandire!!!
Il pulmino della trasferta

CLICCA per ingrandire!!!
Palla a due: si comincia

CLICCA per ingrandire!!!
In pressing sulle avversarie

 CLICCA per ingrandire!!!
Un'entrata a canestro

 CLICCA per ingrandire!!!
Rimessa da fondo

 CLICCA per ingrandire!!!
In contropiede

CLICCA per ingrandire!!!
Olimpia Pesaro - New Aurora Pescara 51-63 ed è FINALISSIMA!

 CLICCA per ingrandire!!!
La squadra con i due coach

 CLICCA per ingrandire!!!
Idem + i dirigenti Lepore e Visco

 CLICCA per ingrandire!!!
Ci si prepara alla foto di gruppo

CLICCA per ingrandire!!!
Foto di gruppo con genitori

 CLICCA per ingrandire!!!
Foto di gruppo con i dirigenti Schiazza e Visco

 CLICCA per ingrandire!!!
In formazione prima del rientro

 CLICCA per ingrandire!!!
Idem con le due mascotte, Giulia e Claudio

CLICCA per ingrandire!!!
La formazione vincitrice del Titolo Regionale

--- NEWS da La Spezia --- Le nostre ragazze, dopo il Cagliari, "rullano" anche il Pesaro 51-63 e conquistano la Finalissima Nazionale di Bormio (SO). BRAVISSIME RAGAZZE ... NON FERMATEVI !!! ----- -----
HIGHLIGHTS
La Spezia, 25 maggio 2003 - Finali Nazionali Interzone BAM
U.S.Olimpia Pesaro - NEW AURORA PESCARA 51-63
Le ragazze della
N.A.OTTICA SERVADIO conquistano le Finali Nazionali di Bormio (SO) battendo nel decisivo confronto diretto le temibili marchigiane. Ora l'Abruzzo è nell'élite del basket giovanile, tra le prime 16 squadre d'Italia e, chissà, che non riescano a stupirci anche tra un mese alle finali, cogliendo un piazzamento di prestigio.
Partita punto a punto fin dall'avvio con le marchigiane che chiudono davanti il secondo quarto 27-22. Le pescaresi sono nervose, qualcuna fra di loro non è al meglio, le più esperte hanno forse ancora in mente la cocente ed immeritata sconfitta dello scorso anno: il c.d. "Fantasma di Fermo". Tocca allora alla "piccola" Diodati, una grande combattente, affiancare l'esperta play Servadio nel terzo quarto. E le "Newaurorine" stringono i denti, combattono l'una per l'altra, accelerano, decollano, anzi volano: così Trovarelli ritrova il suo smalto, Giampietro, pur sofferente per il suo ginocchio fuori posto, gioca palloni preziosi realizzando canestri decisivi; Scoglia spazza i tabelloni e sbatte in faccia alle avversarie tutta la sua classe e la sua forza; Trozzola e tutte le altre tengono bene ritmo e pressione sulle avversarie. E' il "break", quello decisivo: le pescaresi vanno a +17 sul finire del terzo quarto; le avversarie non ci sono più. Nemmeno l'uscita per 5 falli di Scoglia e Trovarelli, sul finire dell'ultimo quarto, cambia volto alla partita. Le ragazze dei coach Ghilardi e Vercellino, pur giovanissime, hanno dimostrato di avere tecnica, cuore e gambe. C'era un "fantasma" da esorcizzare ed una "dea bendata" da tempo in debito con queste splendide ragazze. Dovevano vincere loro. Non poteva che essere così.
Nella foto la squadra "BAM" (ragazze '89-'90). In alto da sinistra: Di Fonzo Camilla, Famoso Giulia, Trovarelli Francesca, coach Vercellino Loretta, Giampietro Valentina, Scoglia Serena, Bellosono Lucrezia, coach Franco Ghilardi; in basso da sinistra: Cascella Chiara, Diodati Viola ('91), Servadio Camilla, Trozzola Paola, Iacovella Francesca, Petrini Elena.
Non vanno però dimenticate le tre compagne di squadra che hanno dato il loro contributo alla vittoria durante la "regular season" e che, pur se allenatesi fino all'ultimo giorno con questo gruppo, sono dovute rimanere "a casa": Massari Colavecchi Giada e le altre due "piccole" del '91, Perletta Martina e Toletti Elena, quest'ultima componente del team che, nei Play-off, ha conquistato il titolo regionale.

CLICCA QUI per leggere l'articolo de "Il Centro" del 28 maggio 2003

 
U.S. Olimpia Pesaro: Bargnesi, De Grandis 11, Crescentini 19, Brandao, Sperindei 4, Ambra 10, Balduini, Clini 5, Rossi 2, Pensalfini, Bruni.
NEW AURORA PESCARA: Servadio Camilla 16, Diodati Viola 2, Trozzola Paola 1, Scoglia Serena 19, Giampietro Valentina 14, Trovarelli Francesca 9, Cascella Chiara 2, Di Fonzo Camilla, Iacovella Francesca, Petrini Elena, Famoso Giulia, Bellosono Lucrezia.


--- NEWS da La Spezia --- Pronto riscatto delle nostre ragazze che "rullano" il Cus Cagliari 73-32 e, domani, sono pronte a battersi con l'Olimpia Pesaro, per il secondo posto utile per la Finalissima di Bormio (SO). FORZA RAGAZZE ... siamo tutti con voi!!! ----- -----

HIGHLIGHTS
La Spezia, 24 maggio 2003 - Finali Nazionali Interzone BAM
Cus Cagliari - NEW AURORA PESCARA 32-73
"Allora, Vittorio, che mi dici? ". Stavolta dall'altra parte risponde una voce tranquilla e misuratamente soddisfatta, come costume del G.M. Schiazza: "Tutto bene, Peppì, primo tempo 30-6, nessun problema, la partita è praticamente chiusa, come previsto. La vera partita l'avremo domani con il Pesaro ... hanno perso di 24 con il San Gabriele, poco fa, un punto in più di noi ... ma hanno giocato bene, dobbiamo fare attenzione ... vedremo. A più tardi.".
A fine gara arriva la conferma: 73 a 32. In questo modo, anzi, a loro modo, le ragazze riescono a dare la prima delle due "rullate" alle avversarie per accedere alla Finalissima di Bormio. Nessuna chance è stata concessa alle pur volenterose isolane. Le nostre ragazze sono apparse subito calme, decise ed anche un po' rinfrancate sul piano fisico. La tecnica superiore ha fatto il resto.
"Il Fantasma" ha ricevuto un duro colpo, oggi, e la "Dea bendata", forse, ha deciso di stare dalla parte di chi merita. Chissà ...
Domani, alle 11:30, la partita decisiva contro il Pesaro: chi vince andrà a Bormio insieme con il San Gabriele (MI), chi perde resterà a casa.
FORZA RAGAZZE. SIAMO TUTTI CON VOI!

Cus Cagliari: Aberi, De Magistris 2, Zucca, Sarigu 11, Vincis, Moi 2, Murenu 3, Puddu 6, Malongiu, Serra 2, Porru 6.
NEW AURORA PESCARA: Servadio Camilla 14, Diodati Viola 2, Trozzola Paola 7, Scoglia Serena 18, Giampietro Valentina 8, Trovarelli Francesca 6, Cascella Chiara 12, Di Fonzo Camilla 2, Iacovella Francesca, Petrini Elena, Famoso Giulia 2, Bellosono Lucrezia 2.



--- NEWS da La Spezia: sconfitte con onore dalle forti milanesi del San Gabriele 83-60, dopo tre quarti combattutti alla pari, le nostre ragazze si preparano per le due gare decisive per la seconda piazza; domani il CUS Cagliari e domenica l'Olimpia Pesaro. FORZA RAGAZZE ... RULLATELE!!! ----- -----

HIGHLIGHTS
La Spezia, 23 maggio 2003 - Finali Nazionali Interzone BAM
San Gabriele Basket (MI) - NEW AURORA PESCARA 83-60
"Come va, Vittorio? (Schiazza ndr)", chiede al telefonino il d.a.-webmaster (Toletti ndr), rimasto a casa. "Bene, bene, Peppì, siamo lì. Loro sono forti, adesso sono 11 sopra ... probabilmente ci batteranno, vinceranno pure le altre due gare ed arriveranno prime, ma noi ci siamo ...", risponde Vittorio, "... ci sentiamo dopo. Ciao.". Più tardi ecco le parole che meglio di altre sintetizzano la gara. Sono sempre del G.M. Schiazza, al telefono con il d.a. Toletti: "Il tabellone dice 83 a 60 per loro, ma è bugiardo. Abbiamo tenuto il campo con onore per 3/4 della partita. Peccato vedere le nostre migliori, non al meglio della condizione, soffrire per i loro acciacchi, oppure patire l'emozione ... ma sono fiducioso e possiamo farcela, le altre due squadre sono alla nostra portata ... stavolta. A domani.".
Eh sì, hanno combattuto alla pari contro le forti milanesi per ben tre quarti (23-16, 42-33, 63-50), cedendo solo nel finale di gara, le nostre splendide ragazze. Addirittura nel 4' del terzo quarto si rendono protagoniste di un'eccezionale rimonta, giungendo a solo -3 dalle avversarie, sul 45-42, con le milanesi incredule nel trovarsi di fronte una compagine abruzzese, sì di abruzzesi, solitamente destinate a fare la figura di "squadra cuscinetto", che osano contrastare una rappresentativa di una regione come la Lombardia, patria dei Giganti del Basket, a tutti i livelli. Eppure è così. E non osiamo pensare che cosa avrebbero potuto combinare le nostre ragazze se fossero tutte state al meglio della loro condizione.
Una cosa è certa: la fortuna ancora non si decide a dar loro una mano. Infatti, la capitana Giampietro, seriamente acciaccata, tiene il campo soffrendo stoicamente, ma non può fare tutte le giocate di cui è capace; il folletto Servadio si danna e gioca un'infinità di palle ma, purtroppo, non è al meglio; Trovarelli, sfortunatamente, si blocca per l'emozione, mentre Scoglia lotta contro le giganti avversarie, ma spesso è sola sotto le plance, dato che le sue compagne non possono, (porca miseria! - ndr) proprio non possono, aiutarla più di tanto, oggi. Tutte le altre, sono molto emozionate e, nel vedere le "leaders" del gruppo in difficoltà, per la prima volta dopo un'infinità di gare quest'anno, non rendono al meglio, tuttavia lottano tutte, su ogni palla, soffrendo e, chissà, forse maledicendo la "Dea bendata". Sì, quella dea che proprio non ne vuol sapere di concedere alle nostre ragazze almeno di non patire acciacchi proprio alla fine, impedendo loro di trovarsi al meglio della condizione, per il secondo anno consecutivo, in un concentramento nazionale.
Il "Fantasma di Fermo 2002" sembra perseguitare le pescaresi ma, dopo il match, a freddo, ecco le parole di coach Ghilardi che, pragmatico come sempre, scaccia timori e fantasmi: "Potevamo giocarcela quasi alla pari. Chissà forse se ... Comunque l'hanno presa bene ... sono tranquille. Domani molto dipenderà dalla loro condizione fisica ma, almeno sulla carta, dovremmo farcela ... Lacrime? Come a Fermo lo scorso anno, dici? Non so, io non c'ero ... forse perché avevano perso per un solo punto ... No, no ... quali lacrime; niente pianti, oggi. Hanno solo voglia di rifarsi. A domani. Buonanotte, Beppe.".
Ebbene sì, nonostante questa prima sconfitta, diversamente dallo scorso anno, stavolta, non ci sono negli occhi delle pescaresi i lacrimoni cocenti per aver perso una gara per un solo dannato punto, dopo averla condotta a lungo. Proprio nessuna lacrima, nonostante i 23 punti di gap, bensì la consapevolezza di avere, questa volta, i mezzi e la forza per superare il turno, per battere le altre due squadre; non c'è spazio nei loro cuori nemmeno per un secondo di esitazione. Pensano già alla riscossa.
Ora, mentre si scrivono queste righe, le nostre ragazze sono già a riposo. Il loro sonno sarà tranquillo, stavolta. Sanno che "il Fantasma" non potrà perseguitarle più, "la Dea Bendata" è in debito e, prima o poi dovrà pagare e loro, le nostre splendide ragazze, hanno anche un'arma in più quest'anno: la consapevolezza di essere maturate e di essere forti al punto che sapranno prendersi la loro rivincita su tutto e contro tutti. Buonanotte, ragazze. Cagliari e Pesaro sono avvisati!
FORZA RAGAZZE. SIAMO TUTTI CON VOI!
CLICCA per ingrandire!!! 
San Gabriele Basket (MI): Canzonella 1, Rotelli 2, Fuggetta, Tschour, Picco 3, De Rocco 4, Locati, Bresciani 26, Cinzoni 28, Falcone 9, Pinotti, Stelzig 10.
NEW AURORA PESCARA: Servadio Camilla 15, Trozzola Paola 1, Scoglia Serena 23, Giampietro Valentina 19, Trovarelli Francesca, Diodati Viola, Cascella Chiara, Di Fonzo Camilla, Petrini Elena, Bellosono Lucrezia, Iacovella Francesca, Famoso Giulia 2.



FINALI INTEREGIONALI BAM
CONCENTRAMENTO INTERZONALE 1 - RISULTATI GARE

CAMPO: Palasprint Via Parma, 2 - La Spezia
1ª GIORNATA - 23/05/2003

ore 18:00
San Gabriele Basket (MI) NEW AURORA PESCARA

83-60

ore 20:00
U.S. Olimpia Pesaro Cus Cagliari

64-49
2ª GIORNATA - 24/05/2003

ore 16:00
San Gabriele Basket (MI) U.S. Olimpia Pesaro

66-42

ore 18:00
NEW AURORA PESCARA Cus Cagliari

73-32
3ª GIORNATA - 25/05/2003

ore 9:30
Cus Cagliari San Gabriele Basket (MI)

35-70

ore 11:30
U.S. Olimpia Pesaro NEW AURORA PESCARA

51-63

 CLASSIFICA
Squadra

P.ti

G

V

P

F

S
1 - San Gabriele Basket (MI)

6

3

3

0

219

138
2 - NEW AURORA PESCARA

4

3

2

1

196

166
3 - U.S. Olimpia Pesaro 

2

3

1

2

157

178
4 - Cus Cagliari 

0

3

0

3

117

207
San Gabriele Basket (MI) e NEW AURORA PESCARA vanno alle Finali Nazionali di Bormio (SO)



ELENCO SQUADRE FINALI NAZIONALI BAM
Bormio (SO) 30/6-5/7
Vincenti Concentramento 1
La Spezia
San Gabriele Basket (MI)
New Aurora Pescara
Vincenti Concentramento 2
Aquasparta (TR)
A.S.Basket Femm.le Biassono (MI)
U.S Terranova Basket (AR)
Vincenti Concentramento 3
Sedico (BL)
Lib. Sporting Club Udine
Pall. Femm.le Broni 93 (PV)
Vincenti Concentramento 4
Gaeta (LT)
Phard Basket Vomero (NA)
Pol. Costamasnaga per l'Unicef (LC)
Vincenti Concentramento 5
Pesaro
Basket Ponzano (TV)
Ass. Gen. Basket F.le 95 Malnate (VA)
Vincenti Concentramento 6
Varallo Sesia (VC)
C.S.A. Galli S.Giovanni V.no (AR)
A.S. Virtus Venezia
Vincenti Concentramento 7
Cercola (NA)
Basket VCO Villadoddola (VB)
U.S. San Raffaele Roma
Vincenti Concentramento 8
Faenza (RA)
Ginnastica Torino
Soc. Ginnastica Triestina





HIGHLIGHTS
La Spezia, 22 maggio 2003 - BAM
Finali Nazionali Interzone BAM: la NEW AURORA per l'Abruzzo intero.
Superata la Cestistica Azzurra Orvieto nello spareggio di Sabato 17 maggio, le ragazze della
NEW AURORA OTTICA SERVADIO ci riprovano e, ad un anno di distanza dal primo tentativo poco fortunato di Fermo, cercheranno, per la seconda volta consecutiva, di far entrare l'Abruzzo nel firmamento del basket giovanile di club, nel Campionato Nazionale BAM (ragazze '89-'90). Infatti, dal 23 al 25 maggio, nel Concentramento Nazionale n.2 di La Spezia, in un girone di quattro squadre che comprende come avversarie "San Gabriele Basket-MI", "U.S. Olimpia Pesaro" e "Cus Cagliari" (calendario gare ... clicca!!!), le pescaresi andranno alla conquista di uno dei due posti disponibili per entrare tra le 16 squadre che, successivamente, disputeranno la Finalissima Nazionale a Bormio (SO), dal 30/6 al 5/7 prossimi.
Tre giorni cruciali, in cui incontreranno, uno dopo l'altra, le tre squadre avversarie. Forse i giorni più importanti della loro vita sportiva, già così appassionata ed impegnativa, spesso segnata da non pochi sacrifici per far conciliare la loro passione per il basket con lo studio e gli impegni familiari. Ma anche tre giorni da passare tutte insieme, a far squadra, prima fuori che dentro il campo, tutte unite, le dodici ragazze di La Spezia con le altre rimaste "a casa", ma a loro così vicine, per trovare quel "sesto" giocatore non previsto dal regolamento, ma spesso indispensabile per le grandi imprese.
Le ragazze dei coach Ghilardi e Vercellino sono giovanissime, ma hanno tecnica, cuore e gambe e, stavolta, devono solo avere un pizzico di buona sorte dalla loro parte.
FORZA RAGAZZE, SIAMO TUTTI CON VOI!
(clicca per conoscere il dettaglio dei prossimi incontri)
CLICCA per ingrandire!!! 
Nella foto le ragazze vincitrici del Titolo Regionale BAM (ragazze '89-'90). In alto da sinistra: Toletti Elena, Bellosono Lucrezia, Scoglia Serena, Trovarelli Francesca, Giampietro Valentina, coach Vercellino Loretta, Cascella Chiara, Petrini Elena; in basso da sinistra: Famoso Giulia, Trozzola Paola, Servadio Camilla, la mascotte Giampietro Giulia, Diodati Viola, Iacovella Francesca e, non in foto, Di Fonzo Camilla, Perletta Martina, Massari Colavecchi Giada, coach Franco Ghilardi.


La
N.A. OTTICA SERVADIO PESCARA, oltre ad aver vinto tutti i campionati giovanili femminili (allieve, BAM, cadette, juniores, quest'ultimo vinto con le atlete in prestito alla YALE PE), quest'anno, per la prima volta, ha partecipato anche al campionato di SERIE C, con un team composto da molte juniores, piazzandosi dapprima al primo posto al termine della "regular season", battendo poi con due secche vittorie in semifinale play-off il Campobasso e guadagnando la finale per accedere in SERIE B, che vedrà le pescaresi affrontare, tra pochi giorni, al meglio delle 3 gare, il Roseto (gara 1 al Palasport di Roseto, Domenica 25 maggio, ore 20:30).
Inoltre, nel Trofeo Nazionale delle Regioni, disputatosi a Pescara, lo scorso aprile, la NEW AURORA ha schierato ben 4 delle sue ragazze (Giampietro, Scoglia, Servadio e Trovarelli) nella rappresentativa Abruzzo-Molise che, contro il meglio del basket femminile giovanile, ha conquistato il sesto posto, su 16 team finalisti, battendo le quotatissime pari età dell'Emilia Romagna e del Friuli V.G., due team facenti parte del "Progetto Azzurrina" per la Nazionale Femminile, lasciando a dir poco stupiti tutti gli addetti ai lavori ed i selezionatori nazionali.


HIGHLIGHTS
Ancona, Sabato 17 maggio 2003 - BAM
NEW AURORA PESCARA - CESTISTICA AZZURRA ORVIETO 87-48
Le ragazze della N.A. OTTICA SERVADIO PESCARA vincono, sul campo neutro di Ancona, lo spareggio per accedere alle Finali Interzonali del "Concentramento 1" di La Spezia (23-24-25/5). Le pescaresi si aggiudicano nettamente la gara più delicata della stagione ed entrano nella Fase Nazionale del torneo. D'ora in poi si scontreranno con squadre di regioni tradizionalmente più forti, tuttavia si sentono pronte a lottare per conquistare un posto per la Finalissima Nazionale di Bormio (SO), dal 30/6 al 5/7 prossimi.
La cronaca. Le prime fasi vedono le ragazze abruzzesi assai nervose e stranamente impacciate contro un avversario apparso, invece, subito abbordabile. Tocca alla pivot Scoglia dare la carica alle sue compagne, suoi 10 dei 21 punti alla fine del primo quarto, 26 il bottino personale a fine gara con il solito corredo di rimbalzi sotto le due plance, ben assecondata dalle esperte Servadio e Giampietro. Prima sirena con le pescaresi avanti 21-13, ma con il gioco che non decolla. Nel secondo quarto tocca alla sempre preziosa Trovarelli, ad una Servadio più pimpante e alla "piccola" Diodati aumentare velocità e pressing. Alcuni opportuni avvicendamenti consentono alle pescaresi di tenere alto il ritmo e, finalmente, a ridosso della seconda sirena, piazzare il primo break decisivo, che consente loro di rientrare negli spogliatoi in netto vantaggio 47-27. Al rientro sul parquet, la differenza tecnica esce fuori e le pescaresi, recuperata la loro sicurezza sbaragliano le avversarie con un forte terzo quarto (parziale 24-7) chiuso con un incolmabile 71-34 e con le avversarie praticamente ko. Nel quarto finale le abruzzesi amministrano il vantaggio concedendo il campo alle seconde linee, per la soddisfazione di parenti ed amici presenti sugli spalti, giunti ad Ancona con il pulman organizzato dalla società. In doppia cifra Scoglia 26, Servadio 22, Giampietro 15, Trovarelli 13.
Tutte brave, quindi, le pescaresi di coach Ghilardi e Vercellino che raggiungono per il secondo anno consecutivo la Fase Interzone Nazionale. I loro nomi ed i loro punteggi sono indicati a destra. Non vanno però dimenticate almeno altre tre ragazze che hanno dato il loro contributo alla vittoria durante la "regular season" e che, pur se allenatesi fino all'ultimo giorno con questo gruppo, sono dovute rimanere "a casa" o in tribuna, comunque vicine alle compagne e pronte ad incitarle: Massari Colavecchi Giada e le due "piccole" del '91, Perletta Martina e Toletti Elena, quest'ultima anche componente del team che, nei Play-off, ha conquistato il titolo regionale.

CLICCA QUI per leggere l'articolo de "Il Centro" del 19 maggio 2003

ED ORA ... TUTTI A LA SPEZIA per sostenere le nostre ragazze! Stiamo organizzando la trasferta. Chiedete al General Manager Sig. Schiazza e, soprattutto, la solita raccomandazione ... ... ... ... ... DEBOLI DI CUORE, ASTENERSI PREGO!!!
CLICCA per ingrandire!!!
NEW AURORA PESCARA: Servadio Camilla 22, Diodati Viola 1, Trozzola Paola 6, Scoglia Serena 26, Giampietro Valentina 15, Trovarelli Francesca 13, Cascella Chiara 4, Di Fonso Camilla, Iacovella Francesca, Petrini Elena, Famoso Giulia, Bellosono Lucrezia.
CESTISTICA AZZURRA ORVIETO
: Pelorosso C. 1, Vermicelli S. 6, Scozzarella C. 8, Cozzi A. 4, Pizzola N. 4, Passeri L. 12, Peresso V. 2, Maietto N. 4, Ceccantoni N. 5, Ruggeri G., Toppi A., Moroni C. 2.

PER LE NEWS MENO RECENTI CONSULTA IL NOSTRO ARCHIVIO


Se vuoi collaborare con noi, scrivi!  


Copyright © 2003. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
Ogni abuso o violazione sarà perseguito.