SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(Il decimo equipaggio della ISS)I

SPACE FLIGHT  NEWS.. ( edizione speciale )

 ( 14/10/ 2004: UN NUOVO EQUIPAGGIO IN VOLO VERSO LA ISS)

 

Con un perfetto lancio dalla base spaziale di Baikonur, quando in Italia erano le 5.06 del 14 ottobre 2004, è decollata la navicella cosmica russa Soyuz TMA 5, con a bordo tre astronauti: l’americano Leroy Chiao e i russi Salizhan Sharipov e Yuri Shargin. I tre sono ora in rotta verso la Stazione Spaziale Internazionale che raggiungeranno fra due giorni. Chiao e Sharipov daranno il cambio all’equipaggio che attualmente vive sulla grande struttura orbitante, che rientrerà sulla Terra assieme al terzo membro della Soyuz Yuri Shargin dopo otto giorni di missione congiunta. Chiao e Sharipov che formano il decimo equipaggio della storia della ISS, torneranno a terra nell’Aprile del 2005. Durante la loro permanenza sono previste due uscite nello spazio, inoltre riceveranno la “visita” di almeno due veicoli automatici Progress, che porteranno cibo, vestiti e rifornimento. I tre astronauti, protagonisti del 241° volo spaziale umano, hanno portato insieme con loro sulla Soyuz anche diversi pezzi di ricambio per Elektron, il generatore di ossigeno che serve per la respirazione dell’equipaggio a bordo della ISS. Questo importantissimo dispositivo ha dato nei mesi scorsi parecchi problemi agli astronauti di “Spedizione Nove”, che hanno tentato inutilmente di ripararlo diverse volte. L’aggancio della Soyuz TMA 5 con la ISS è previsto per sabato 16 ottobre quando in Italia saranno le ore 7.25. Ricordiamo che le capsule russe sono gli unici veicoli rimasti di trasporto verso la Stazione Spaziale dopo il disastro della navetta Shuttle Columbia del 1 febbraio 2003.

Conosciamo ora meglio i due prossimi nuovi inquilini della Stazione Spaziale:

-          Il comandante della Stazione e ufficiale scientifico NASA della “Spedizione Dieci” Leroy Chiao, è nato il 28 agosto 1960 a Milwaukee, nel Wisconsin. E’ sposato dal 2003. Dopo essere entrato nella NASA nel 1990 è diventato astronauta nel 1991. Per Chiao questa è la quarta missione cosmica  avendo già volato tre volte nello spazio a bordo di navette Shuttle.

-          Il comandante della Soyuz TMA 5 e ingegnere di volo della “Spedizione Dieci” Salizhan Sharipov è nato il 24 agosto 1964 a Uzgen, regione Oshsk in Kirghizia. E’ sposato ed ha due figli. Selezionato nel 1990 al Centro di Addestramento Cosmonauti Gagarin è diventato cosmonauta due anni dopo. Sharipov ha volato precedentemente una sola volta nello spazio ha bordo dello Shuttle Endeavour nel 1998.

(Fine)

 

                                                                                                                         

Home page NewAtlantide