SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(Gemini 3 sulla rampa di lancio )I

SPACE FLIGHT  NEWS  16 ( history )

 

Ottobre 1964, sono trascorsi sedici mesi dall'ultima volta che gli abitanti del pianeta Terra hanno sentito una voce provenire dallo spazio, era quella di Valentina Tereshkova a bordo della Vostok 6. Durante tutto questo periodo non si sono registrati lanci di razzi con uomini a bordo. Sappiamo che gli americani, conclusi i voli "Mercury",  si stanno preparando per il nuovo programma "Gemini", una capsula che manderà nello spazio due astronauti; da parte sovietica invece il più completo silenzio. Un silenzio che termina il giorno 12 ottobre quando Radio Mosca interrompe i programmi annunciando che:  << …questa mattina una nuova cosmonave sovietica è stata lanciata in orbita intorno alla Terra, reca a bordo per la prima volta nella storia spaziale tre uomini! Il vascello cosmico ha il nome di Voskod 1 ed è guidata da un equipaggio costituito da tre eroi dell'Unione Sovietica: Vladimir Komarov, pilota cosmonauta e comandante della nave spaziale, Kostantin  Feoktistov, scienziato ed esperto in scienze cosmonautiche e Boris Jegorov, medico spaziale. La gigantesca nave spaziale è stata inserita in un'orbita a 400 chilometri di altezza da un potentissimo razzo vettore di nuovo tipo. Gli obiettivi della nuova impresa sono molteplici: collaudo di una capsula per più persone a bordo, studio delle capacità di lavoro e delle reazioni al volo da parte di più cosmonauti esperti nelle varie discipline spaziali, ulteriori studi sugli effetti del volo cosmico sull'organismo umano e ricerche di carattere medico biologico >>.

Un'altra grossa novità di questo volo e che i cosmonauti non indossano la tuta spaziale, ma solamente il casco di volo !

C'è enorme entusiasmo per le vie di Mosca, la folla si raduna numerosa nella Piazza Rossa in attesa di nuove notizie, la Pravda esce in edizione straordinaria; sul giornale vengono riportate le dichiarazioni di un importante scienziato  sovietico che dichiara : << Il volo della Voskod  1 avvicina sempre più il momento dello sbarco di un cosmonauta sovietico sulla  Luna ! >>. Radio Mosca fornisce continuamente nuove notizie sul volo. Il giorno successivo, 13 ottobre 1964,  la Voskod 1  con a bordo i tre cosmonauti,  atterra felicemente dopo 24 ore e 17 minuti di volo e dopo aver compiuto 17 giri in orbita intorno alla Terra.

Gli Stati Uniti intanto si apprestano a lanciare la prima capsula Gemini con equipaggio: i primi due voli vengono effettuati senza uomini a bordo, per collaudare il nuovo razzo Titan 2 e la nuova navicella spaziale. Il lancio della Gemini 3 è previsto per il 23 marzo 1965, a bordo ci saranno il veterano del "Mercury" Virgil Grissom e la "matricola" John Young.

Ma prima ancora che la Gemini possa decollare una nuova fantastica notizia arriva da Mosca : è il  18 marzo 1965 e le agenzie di stampa di tutto il mondo annunciano : << L'Unione Sovietica ha lanciato oggi in orbita intorno alla Terra la nave spaziale Voskod 2 con due cosmonauti a bordo. I due nuovi protagonisti dell'avventura umana nello spazio sono il colonnello Pavel Belyaev, comandante di bordo ed il tenente colonnello Alexey Leonov. Lo ha annunciato l'agenzia sovietica Tass >>.  Sono passati solo novanta minuti dal lancio, quando al termine della prima orbita si da inizio ad un eccezionale esperimento mai avvenuto prima: la  "passeggiata" di un uomo fuori da una navicella spaziale, nello spazio cosmico!

Attraverso un collegamento televisivo in diretta, l'intera Unione Sovietica può assistere allo storico momento: sui teleschermi appare prima una macchia biancastra, che, poco per volta, viene ad assumere il profilo di un uomo ricoperto da una tuta spaziale. In quel momento il cosmonauta Alexey Leonov si trova libero nello spazio, collegato solamente alla Voskod 2 da un cosiddetto "cordone ombelicale". Prima ancora si era visto aprirsi un portello ed una figura umana che si accingeva ad oltrepassarlo. Il commentatore della televisione sovietica precisa che la tuta che protegge Leonov corrisponde praticamente ad una piccola "nave spaziale", trattata con sostanze particolari, al fine di proteggere il cosmonauta dalle radiazioni solari. Leonov viaggia nello spazio alla velocità di otto chilometri al secondo; si appoggia alla capsula, poi volteggia, fa capriole, il tutto ad una altezza di 400 chilometri. Sullo sfondo di queste eccezionali immagini i telespettatori  sovietici possono ammirare il pianeta Terra che ruota lentamente nel buio dello spazio. Poi dopo dieci minuti dall'uscita Leonov ritorna a bordo della Voskod 2. La notizia dell'eccezionale impresa ha risonanza in tutto il mondo, tra i numerosi messaggi di congratulazione vi è anche quello di Papa Paolo VI che dice: << Lasciate che tributiamo anche noi  un plauso alla impresa spaziale che oggi commuove il mondo; lo tributiamo all'eroico protagonista ed al suo compagno, agli scienziati ed agli esperti che hanno reso possibile l'audacissimo esperimento; lo tributiamo al mondo della scienza e della tecnica che caratterizza il mondo odierno e che apre all'umanità nuove e stupende conquiste… >>.

Intanto in una dichiarazione rilasciata a Radio Mosca lo scienziato sovietico Leonid Sedov, "padre" del primo satellite artificiale, lo Sputnik, annuncia: << Lo storico esperimento di Leonov non è che l'inizio, più avanti sarà possibile far compiere all'uomo, nello spazio, movimenti assai più complessi, come lasciarlo libero nello spazio, e dotarlo di un mezzo propulsivo per permettergli movimenti autonomi >> . Il volo della Voskod 2 si conclude il 19 marzo dopo circa ventisei ore dal lancio e dopo aver compiuto diciotto rivoluzioni intorno alla Terra, Leonov e Belyaev hanno compiuto una impresa senza precedenti; la Luna sembra ormai vicinissima, i quotidiani di tutto il mondo cominciano a calcolare il tempo e la velocità che occorre a raggiungerla, il sogno dell'uomo sembra dunque diventare sempre più realtà!

Intanto a Capo Kennedy è incominciato un altro conto alla rovescia, è quello per la Gemini 3 di Grissom e Young

 

                                                                                                                                                                                (continua)

                                                                                                                         

Home page NewAtlantide