SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(Il nuovo equipaggio della Iss)I

SPACE FLIGHT  NEWS.. SPECIAL…

  ( edizione speciale )

 

 

E' decollata dal cosmodromo di Baikonur, quando in Italia erano le 5.53 di oggi  sabato 26 aprile 2003, la navicella spaziale Soyuz TMA2. A bordo due astronauti: l'americano Edward Lu e il russo Yuri Malenchenko, veterani dello spazio. Tra due giorni approderanno sulla Stazione Spaziale Internazionale, ( ISS ), dove resteranno per una missione di circa sei mesi. Daranno così il cambio all'attuale equipaggio, due americani ed un russo, che si trova sulla struttura orbitale dalla fine del novembre scorso. Il rientro di Ken Bowersox, Don Pettit e Nikolay Budarin, questi i loro nomi, era programmato per la fine di marzo ma è stato ritardato fino ad ora dopo la grave tragedia dello Shuttle Columbia, esploso sopra i cieli dell'America al momento del rientro, lo scorso 1 febbraio. Quella di oggi è la prima missione verso la Stazione Spaziale Internazionale dopo quel terribile incidente. Ricordiamo infatti che in seguito al disastro del Columbia, la NASA ha deciso di sospendere tutte le missioni in programma. Ecco qui di seguito, un breve cenno biografico del settimo equipaggio internazionale dell'ISS.

Il comandante della missione Yuri Malenchenko è nato il 22 dicembre 1961 a Svetlovodsk  in Ucraina, ed è diventato cosmonauta nel 1989. Questa è la sua terza missione nello spazio.

L'americano Edward Lu è nato il 1 luglio 1963 a Springfield nel Massachusetts. Nel 1995 è diventato astronauta della NASA. Lu come Malenchenko è al suo secondo volo spaziale.

                                                                                                                   (fine)

                                                                                                                         

Home page NewAtlantide