SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

I.S.S.

SPACE FLIGHT  NEWS  --  SPECIALE   I.S.S.

 

Sta continuando la vita nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dai primi giorni del dicembre scorso un nuovo equipaggio la abita. E' il quarto della ancor breve storia della ISS, sono un russo e due americani, soggiorneranno su di essa per circa cinque mesi, il loro rientro è infatti previsto per il maggio 2002.

Conosciamo meglio questi nuovi protagonisti dell'avventura umana nello spazio:  comandante della missione è il russo Yuri Onufrienko, è nato in Ucraina il 6 febbraio 1961. E' entrato nel corpo dei cosmonauti nel 1989, prima di questa missione aveva volato una sola volta nello spazio a bordo della Soyuz TM 23, (febbraio 1996), in un volo diretto alla stazione spaziale MIR dove Onufrienko visse per più di sei mesi.

Secondo componente dell' " Expedition Four " è l'americano Daniel Bursch , è nato il 25 luglio 1957 in Pennsylvania ed è diventato astronauta nel 1990. Ha già all'attivo tre spedizioni nello spazio sullo Space Shuttle : Sts 51 ( settembre 1993 ), Sts 68        ( settembre-ottobre 1994 ), Sts 77 ( maggio 1996 ).

Il secondo americano sulla ISS è Carl Walz, nato il 6 settembre 1955 è originario dello stato dell'Ohio, è diventato astronauta della Nasa nel 1990. Prima di quest'ultimo volo Walz aveva già effettuato tre missioni nello spazio sullo Space Shuttle : Sts 51 ( settembre 1993 ), Sts 65 ( luglio 1994 ), Sts 79 (settembre 1996).

Nei prossimi numeri faremo il punto della situazione sulla costruzione della I.S.S., che ricordiamo è il più grande progetto spaziale dopo lo sbarco umano sulla Luna.

                                                                                                                                             

 

IL SECONDO ASTRONAUTA  ITALIANO SULLA STAZIONE SPAZIALE

 

Fervono gli ultimi preparativi al cosmodromo di Baikonur per il prossimo lancio della capsula spaziale russa Soyuz  TM  34. A bordo insieme al comandante della missione Yuri  Gidzenko e al secondo "turista" spaziale della storia  Mark Shuttleworth, l'italiano Roberto  Vittori. Quarto astronauta italiano nella storia della astronautica, Vittori raggiungerà insieme ai suoi compagni la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è previsto per il  25 aprile prossimo. Il soggiorno sulla ISS durerà dieci giorni  durante il quale l'astronauta "turista" di origine sudafricana condurrà insieme al nostro astronauta numerosi esperimenti scientifici. Vittori che è nato a Viterbo il 15 ottobre 1964 ed è diventato astronauta nel 1990 sarà cosi il secondo italiano a vivere, seppur per un breve periodo, a bordo del complesso spaziale dopo l'impresa dello scorso anno di Umberto Guidoni.

 

Home page NewAtlantide