SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(L'astronauta Robinson nello spazio)I

SPACE FLIGHT  NEWS.. SPECIAL GO BACK

MISSIONE SHUTTLE DISCOVERY: RITORNO A CASA

 

Cape Canaveral, (Florida)- Stanno tornando e il mondo è in ansia per loro. Dopo più di tredici giorni passati nello spazio, in orbita intorno alla Terra, i sette astronauti della navetta spaziale Discovery si apprestano a concludere la loro missione, anche se oggi 8 agosto 2005 le avverse condizioni meteorologiche hanno costretto, prima di novanta minuti poi di 24 ore, un rinvio dell’atterraggio previsto inizialmente alle 10.46, ora italiana. Il motivo, a detta dei tecnici del centro di controllo del volo di Houston, è stato stamane il persistere nella zona di atterraggio di una fitta coltre di nuvole basse, che riduceva di molto la visibilità. Ricordiamo che lo Shuttle sarebbe dovuto atterrare in piena notte, le 10.46 italiane corrispondono infatti, alle 4.46 della Florida. Da ciò la decisione del rinvio. Per la giornata di domani, 9 agosto, le possibilità, (o “finestre” in termine astronautico), di rientro sulla terra dello Shuttle sono ben quattro, con una quinta possibilità: due al Kennedy Space Center, lo stesso luogo della partenza, alle 11.07, (l’ora è sempre quella italiana) , oppure alle 12.21. Nel caso le cattive condizioni climatiche persistessero nella zona della Florida, vi è la doppia possibilità di un atterraggio alla Base californiana di Edwards alle ore 13.00 oppure alle 14.36. L’ultima, la quinta alternativa, riguarda la pista di atterraggio di White Sands nel Nuovo Mexico.

Quella che si sta avviando alla conclusione è la prima missione nello spazio di una navetta Shuttle dal primo febbraio 2003, quando si verificò la disintegrazione al rientro nell’atmosfera del Columbia a causa del danneggiamento in fase di decollo, era il 16 gennaio, del rivestimento termico. Sfortunatamente anche il Discovery, in questa che è la 114° missione Shuttle, ha subito durante il lancio il distacco di due frammenti del rivestimento termico posti proprio sotto la pancia della navetta. Con una uscita nel cosmo, che rimarrà senza alcun dubbio storica, il 3 agosto scorso l’astronauta Steve Robinson è riuscito a ripristinare l’integrità del rivestimento.

Una nuova avventura umana nello spazio si sta dunque per concludere, un viaggio tutto sommato positivo nonostante i problemi sorti dopo il lancio. Sono stati, infatti, raggiunti tutti gli obiettivi del programma: l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale con il trasporto dei rifornimenti ai due astronauti che la abitano; tre uscite effettuate con successo nel cosmo, tra cui la prima storica riparazione di un veicolo spaziale abitato, da parte dei due “pedoni” del Discovery Noguchi e Robinson.

Ora tutto il mondo trattiene il respiro… possa l’atterraggio riuscire perfettamente.

Buon ritorno a casa eroi!

(Fine)

Home page NewAtlantide