SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(ISS vista dallo Shuttle Atlantis)

 

SPACE  FLIGHT  NEWS  SPECIALE

(  ultime notizie dallo… Spazio )

 

Riportiamo qui, come un'agenda, gli ultimi avvenimenti spaziali accaduti nelle scorse settimane:

·        7 ottobre 2002- Perfetto lancio per lo Shuttle- Alle 21,46 ora italiana, dal Centro Spaziale Kennedy è avvenuto il lancio della navetta Atlantis, per la 111° missione del programma Shuttle. A bordo sei astronauti, quattro uomini e due donne: il comandante Jeff Ashby, il pilota Pam Melroy e gli specialisti di missione, Sandy Magnus, Piers Sellers, David Wolf e il cosmonauta russo Fyodor Yurchinkhin. Questo volo è il primo da giugno, essendo l'intera flotta di navette NASA costrette ad un lungo periodo di stop a causa di piccole crepe scoperte nei motori di tutti e quattro gli Shuttle. Inoltre il lancio previsto, originariamente, per il 2 ottobre era stato rinviato per l'improvviso arrivo dell'uragano Lili. Questa volta tutto è proceduto regolarmente, e la navetta Atlantis ha potuto staccarsi da terra per il suo 26° volo nello spazio. Tra due giorni è previsto l'aggancio con la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Lo Shuttle trasporta, infatti, all'interno della sua stiva il secondo pezzo del lungo traliccio principale dell'ISS.  Per montarlo saranno necessarie tre uscite nello spazio da parte degli astronauti Wolf e Sellers. Per la prima volta durante la fase del lancio, è stata sperimentata una telecamera posta sulla cima del serbatoio esterno, che ha permesso una vista spettacolare a tutti coloro che seguivano l'avvenimento in diretta sulle reti televisive americane.

 

·        9 ottobre 2002- Atlantis aggancia l'ISS- Alle 17,17 ora italiana, la navetta spaziale Atlantis  ha agganciato regolarmente nello spazio la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo di            quest'ultima vivono dai primi giorni di giugno, un equipaggio composto da due russi ed una americana.

 

·        10 ottobre 2002- Prima EVA nello spazio- Due astronauti dello Shuttle Atlantis, sono usciti oggi nello spazio compiendo la prima attività extraveicolare, ( EVA), della missione. David Wolf e Piers Sellers, questi i loro nomi, sono rimasti all'esterno del complesso orbitale per circa 7 ore.

 

·        16 ottobre 2002- Distacco tra Atlantis e ISS-  La navetta spaziale Atlantis si è staccata dalla Stazione Spaziale Internazionale alle 15,13 ora italiana. I due equipaggi dopo aver lavorato in comune per circa una settimana, si sono salutati con una breve cerimonia. Lo Shuttle prima di allontanarsi definitivamente dall'ISS, vi ha eseguito un giro attorno eseguendo varie foto e riprese televisive del complesso orbitale.

 

·        18 ottobre 2002- Perfetto rientro per Atlantis- Con un perfetto atterraggio sulla pista del Centro Spaziale Kennedy, si è conclusa la 26° missione nello spazio della navetta Atlantis. A bordo sei astronauti, che hanno portato a termine, nei 11 giorni di volo, numerosi esperimenti a bordo dell'ISS, nonché il  montaggio del secondo pezzo del traliccio esterno della Stazione con tre passeggiate extraveicolari.

 

·        30 ottobre 2002- Lanciata dai russi la Soyuz TMA 1- In perfetto orario è decollato questa notte, quando in Italia erano le 4,11, l'equipaggio misto russo-belga, a bordo della nuova capsula Soyuz TMA 1. Obiettivo della missione agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale. Il comandante Serghey Zalyotin, l'ingegnere di bordo, il belga Frank DeWinne e l'ingegnere di volo russo Yuri Lonchakov sono partiti quando sul cosmodromo di Baikonur incombeva una densa nebbia. La capsula spaziale ha raggiunto dopo nove minuti la sua orbita ed ha potuto dispiegare i propri pannelli solari e le antenne. La Soyuz TMA 1 è un nuovo vascello spaziale, costruito per poter accogliere astronauti più grandi, ed è equipaggiata  con nuovi computer e strumentazioni di bordo.

 

·        1 novembre 2002- La Soyuz attracca alla ISS- Con una manovra perfetta la nuova capsula spaziale russa Soyuz TMA 1, ha agganciato alle 6,01 ora italiana, la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo della Soyuz oltre a due cosmonauti russi vi è anche il belga Frank DeWinne. I tre nuovi ospiti della "casa celeste" rimarranno in orbita fino al 9 novembre. Rientreranno a terra con la "vecchia" Soyuz TM 34, ancorata alla Stazione dallo scorso mese di aprile.                                                                              

                                                                                                                    (fine)

Home page NewAtlantide