SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(Il Discovery sulla rampa di lancio)I

SPACE FLIGHT  NEWS.. SPECIAL

 MISSIONE SPACE SHUTTLE DISCOVERY: RITORNO AL VOLO

 

Cape Canaveral, (Florida). Dopo più di due anni di studi, ricerche e ritardi la NASA, l’ente spaziale americano, ha finalmente fissato il prossimo 13 luglio 2005 come data definitiva per il ritorno nello spazio di una navetta Shuttle: sarà il Discovery a riprendere le missioni interrotte drammaticamente dopo la tragedia del Columbia il 1 febbraio del 2003.

A bordo del Discovery, in quella che sarà la 114° missione del programma Shuttle, prenderanno posto sette astronauti: il comandante Eileen Collins, il pilota James Kelly e gli “specialisti di missione” Charles Camarda, Wendy Lawrence, Stephen Robinson, Andrei Thomas e Soichi Noguchi, quest’ultimo membro dell’Agenzia Spaziale giapponese. La missione che prevede l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove dalla metà dello scorso aprile vivono due cosmonauti: il russo Serghey Krikalyov e l’americano John Phillips, avrà una durata di circa dodici giorni. Il rientro è previsto per il giorno 25, lungo la pista d’atterraggio di Cape Canaveral. Durante la loro permanenza sull’ISS, due dei sette astronauti del Discovery, e precisamente l’americano Stephen Robinson e il giapponese Soichi Noguchi, effettueranno tre escursioni all’esterno del complesso orbitale, una molto importante riguarda la sperimentazione di nuove tecniche per l’ispezione e l’eventuale riparazione in orbita di un traghetto spaziale in avaria. I tecnici e gli scienziati dell’ente spaziale americano sono fiduciosi: << Tutto funzionerà a dovere >>, dicono, << siamo pronti a scrivere una nuova pagina nel grande libro della  storia dell’esplorazione umana del Cosmo >>.

 

Ci avviciniamo dunque a questa nuova importante impresa spaziale che vede ancora una volta come protagonista l’uomo. Space Flight News seguirà in diretta per voi gentili lettori di questa modesta rubrica, i momenti più salienti di questo viaggio, dalla vigilia del lancio, all’inizio della vera e propria missione fino al rientro a terra, augurando fin da ora ai sette valorosi astronauti: << GOOD LUK RAGAZZI! BUON VIAGGIO! >>                     (Fine)                                                                                                                         

Home page NewAtlantide