SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

immagine ISS

SPACE FLIGHT NEWS 4 ( LAST MINUTE)

 

UN NUOVO MODULO PER  L’ISS

A metà dello scorso mese di settembre la Stazione Spaziale Internazionale, (ISS), che ruota sulle nostre teste da più di mille giorni, ha aggiunto un nuovo modulo alla sua struttura. Il nuovo componente di fabbricazione russa si chiama PIRS, (molo), ed ha una doppia funzione su Alpha: camera di compensazione per uscite extraveicolari e porte di aggancio per le capsule Soyuz con cosmonauti e per le navette cargo di rifornimento Progress. PIRS pesa circa quattro tonnellate ed è lungo circa cinque metri.

Prosegue intanto il lavoro all’interno della ISS da parte dell’equipaggio che attualmente la abita, il comandante americano Frank Culbertson, e i russi Vladimir Dezhurov e Mikhail Tyurin, in orbita dalla metà di agosto. Per loro il rientro a Terra è previsto per i primi giorni di dicembre, quando attraccherà alla stazione lo Shuttle Endeavour che recherà a bordo il quarto equipaggio nella storia della ISS.

 

 MARS ODYSSEY NELL’ORBITA DI MARTE

La sonda spaziale della Nasa Mars Odyssey 2001 è entrata in orbita intorno a Marte, dopo un viaggio di quasi  500 milioni di chilometri.

Lanciata il 7 aprile scorso dalla base spaziale di Cape Canaveral, Mars Odyssey ha l’importante scopo di cercare l’acqua sul Pianeta Rosso, rilevare i minerali della sua superficie e misurare i livelli di radiazione dell’ambiente marziano.

Questo ultimo esperimento è di importanza fondamentale perché potrebbe fornire indicazioni sulla possibilità di forme di vita sul pianeta. Il suo lavoro in orbita durerà circa tre anni.

Ricordiamo che Mars Odyssey è la prima sonda a visitare Marte dopo le ultime due missioni fallite dalla Nasa nel 1999.

 

 

Home page NewAtlantide