SPAZIOULTIMA FRONTIERA

                                                                                                                 A cura del prof. A.Gianluca

Torna pagina indice

(Grissom)

SPACE FLIGHT  NEWS   9   ( history )

L’impresa di Shepard seppur di breve durata, ha portato entusiasmo in tutta la nazione americana. Il presidente John Kennedy , il successivo 25 maggio, annuncia in uno storico discorso l’impegno di mandare un uomo sulla luna entro la fine del decennio. Questo è il clima più favorevole alla prossima impresa: il secondo lancio sub-orbitale, protagonista questa volta l’astronauta  Virgil Grissom, la capsula è la Mercury Liberty Bell 7.

Il 21 luglio 1961 il secondo astronauta americano viene lanciato nello spazio: con una gigantesca fiammata il missile Redstone lascia lentamente la rampa di lancio di Cape Canaveral, il tuffo nello spazio dura 16 minuti.

Dal punto più alto della parabola, VirgilGusGrissom ha gridato:<< Bellissimo! Come brilla il Sole! Il cielo è nero, molto nero. E’ una vista meravigliosa !>>. Anche questo volo, come quello precedente, è un successo.

Solo al momento del rientro si sfiora il dramma: la Liberty Bell ha già toccato le acque dell’Oceano Atlantico da pochi secondi, quando il portello della capsula esplode improvvisamente inondando la Mercury e facendola affondare.

Grissom è tratto comunque in salvo a bordo di un elicottero di recupero.

Il secondo astronauta americano, il terzo in assoluto, ha raggiunto durante il suo volo i 189 chilometri di altezza, ha vissuto in assenza di peso, ha preparato la strada ad altri con la sua preziosa esperienza.

La capsula Liberty Bell che ha portato “GusGrissom è andata persa, e con essa molti dati preziosi che avrebbero contribuito alla conoscenza delle condizioni ambientali del Cosmo, ma ciò non ritarderà ugualmente l’impresa dell’invio di un altro uomo, di un altro americano, attorno alla Terra.

Intanto la mattina del  6 agosto 1961 un’altra sensazionale notizia giunge dall’Unione Sovietica: alle  8,40, (ora italiana),  Radio Mosca interrompe improvvisamente la trasmissione di un programma musicale, la voce dello speaker annuncia con tono commosso che una nuova nave spaziale è in orbita attorno alla Terra, a bordo il secondo cosmonauta sovietico della storia, il suo nome è  Gherman Titov. Il pilota spaziale  ha 26 anni, ed è in costante collegamento radio televisivo con le stazioni di controllo sovietiche a Terra. Grande è l’esultanza dei moscoviti alla notizia del secondo invio di un uomo nello spazio; come già avvenuto per Gagarin, le strade sono affollate di gente esultante, Radio Mosca segue minuto per minuto le varie fasi del volo della  Vostok 2, segnalando le città che la nave spaziale sorvola durante il suo straordinario tragitto: Mosca, Roma, Calcutta, Washington, Addis Abeba.

Si apprende che Titov ha consumato il pasto di bordo: si è nutrito con cibi speciali contenuti in tubetti che assomigliano a quelli per i dentifrici. I cibi sono costituiti da concentrati di succo di frutta, zucchero, cacao, carne, tè e caffè: cibi altamente energetici e facilmente assimilabili. Anche l’acqua per bere è contenuta in apparecchiature speciali.

Successive comunicazioni di Radio Mosca annunciano <<… che per la prima volta il pilota ha potuto manovrare personalmente l’astronave, ciò è avvenuto per circa un’ora, e che il sistema di guida e di controllo ha risposto appieno , funzionando alla perfezione >>. L’impresa di Titov è destinata ad un successo senza precedenti.

Il lungo volo del secondo sovietico nello spazio termina il giorno successivo, quando alle  10,18, ora italiana, Radio Mosca annuncia che …<< Il volo spaziale della astronave Vostok  2, che si era iniziato ieri 6 agosto, si è concluso felicemente poco fa con un atterraggio, avvenuto nei pressi del luogo dove il 12 aprile di quest’anno aveva toccato terra il primo astronauta Yuri Gagarin, di ritorno dalla sua storica impresa >>.

Gherman Titov è rimasto nello spazio per  25 ore e 18 minuti, compiendo diciassette giri intorno alla Terra… questa impresa non è che l’inizio di sempre più emozionanti avventure dell’uomo nello spazio.  (continua )

 

Home page NewAtlantide