Agosto 1976: un tornado sulla Puglia !!

(by Never)

L'impressionante immagine che avete davanti agli occhi è l'UNICA preziosissima testimonianza fotografica di un evento meteorologico che sconvolse Sava, un tranquillo paesino della Puglia, in un pomeriggio estivo del 1976.

Esattamente intorno alle ore 16.30 del 19 agosto 1976 un autentico tornado attraverso il comune pugliese !! Fortunatamente non ci fu nessuna vittima ... ma fu veramente un caso, tant'è vero che dall'anno successivo, ad ogni anniversario del pauroso evento viene festeggiato il miracolo.

 

IL LUOGO

Il comune di Sava è situato in provincia di Taranto, a circa 30 Km ad Est dal capoluogo di provincia. Conosco molto bene il posto in quanto è il luogo di nascita di mia madre ... Il paese è ubicato in una zona pianeggiante (come d'altra parte lo è quasi tutto il "tacco" dello stivale della nostra penisola) a circa 70 m. sul livello del mare.

L'ACCADUTO

Ho delle ottime - e soprattutto attendibili - informazioni su quanto accadde quel pomeriggio a Sava poichè tra i testimoni diretti dell'avvenimento ci furono proprio i miei genitori !!

Partendo dalla località balneare di Torre dell'Ovo (punto A della cartina riportata in alto) infatti, i miei quel pomeriggio decisero di recarsi proprio a Sava ... giunti all'altezza di Torricella (punto B della cartina) mio padre descrive di aver visto verso Nord (verso Sava appunto) uno "scenario" molto simile a quello immortalato in fotografia ... ha sottolineato più volte il rosso che spiccava sopra la colonna d'aria ... chi è stato almeno una volta in Puglia sa bene che da Bari in giù, la terra assume un colore completamente rossastro per la particolare conformazione del terreno, quasi desertico ... in un primo momento lo avevano scambiato per uno "strano" incendio. Poi giunti sul posto si sono resi conto dell'accaduto: mezzo paese riversato sulle strade, gente sconvolta dalla paura, oggetti dappertutto, qualche muro crollato ... un tornado vero e proprio aveva attraversato il paese e le traccie del suo passaggio si riconoscevano bene.

(P.S. All'epoca il sottoscritto aveva la tenera età di 10 anni, non era ancora un appasionato meteo e soprattutto SI RIUFIUTO' di seguire i genitori a Sava preferendo rimanere al mare ... NO COMMENT !!! #!@**?#)

 

LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

Sulla situazione meteorologica presente al momento dell'evento non ho purtroppo alcuna documentazione ... anche facendo ricerche in INTERNET mi è stato impossibile risalire alla situazione barica del 1976 in quel dato luogo ... posso solo immaginare, in base ad analoghe situazioni, quello che potrebbe essere avvenuto: seconda decade di agosto ... le classiche prime infiltrazioni di aria fredda e secca da Est Nord-Est provenienti dai Balcani (in linea d'aria molto vicini al territorio pugliese) che si scontrano con la preesistente aria caldo umida ... il coktail micidiale che provoca supercelle temporalesche con alto rischio di discesa di trombe dalla base della nube !! Quel pomeriggio vi assicuro, c'era un caldo opprimente ... e questo è anche uno dei motivi per cui non volli seguire i miei e preferii restare al mare ...

 

LA FOTOGRAFIA

La storia dell'operazione di recupero della foto merita qualche riga. Tutto è iniziato quando scoprii sulla rete INTERNET una discreta documentazione sui fenomeni meteorologici violenti sul nostro territorio. Mi sorprese apprendere che anche in Italia, seppur con frequenza molto minore rispetto ad altri paesi, si potessero verificare certi impressionanti eventi naturali ... e anche di discreta intensità. A questo punto fu naturale andare indietro nel tempo e ricordare questo evento della mia infazia seppur non vissuto direttamente. La testimonianza dei miei era preziosissima ma purtroppo non corredata da alcuna prova visiva. Non che dubitassi delle parole di mio padre, ma, sapete com'è, alle volte i ricordi con il passare degli anni vengono distorti ed alterati. Cercai allora altre testimonianze contattando quasi tutti i miei (numerosi) parenti presenti a Sava. Cosi scoprii che esisteva un libro pubblicato l'anno seguente all'evento, intitolato "IL LIBRO DI SAVA" o qualcosa del genere, che conteneva una foto del tornado oltre ad alcune testimonianze della gente. Da quel momento il mio unico obiettivo fu rintracciare quel libro (ormai introvabile dopo oltre 20 anni) a tutti i costi ... e non sto qui a raccontarvi quello che ho dovuto fare !! La foto è dunque tratta da quel libro come questo breve ritaglio dell'intervista ad uno dei tanti "savesi" colpiti:

Vi sono altre testimonianze che riguardano per lo più proteste di cittadini dannegiati dal tornado e che dopo un anno non avevano ancora ottenuto alcun rimborso da parte dello Stato ... ma ve le risparmio.

 

IL SONETTO

Il libro conteneva anche questo sonetto, composto dall'autore a seguito dell'evento ... mi è sembrata una buona idea riproporlo come conclusione di questo breve reportage, costruito intorno ad una foto che ha per me ancora dell'incredibile ...

 

19 AGOSTO 1976

Un gran tornado di violenza e vento

oggi su Sava, sol per pochi istanti,

s'è abbattuto foriero di sgomento

di questa cittadina agli abitanti.

Un turbine di demone violento

che andando pazzamente sempre avanti

auto e case distrusse, più di cento,

partendo dalla piazza sacra ai fanti.

Un pomeriggio di ricordi tristi

di grandi disastri ma pur senza morti

nel quale i crolli agli urli erano misti

di chi subiva distruzioni e torti,

di quelli che impotenti si son visti

credendo d'esser coraggiosi e forti.

 

Ringraziamenti

Ringrazio e dedico di tutto cuore questo breve sevizio a mio padre, che ho STRESSATO per un'intera estate affinchè mi rimediasse in tutti i modi il libro contenente la fotografia del tornado ... un grazie anche al prof. Antonio Aquilino (autore della foto) che mi ha autorizzato a pubblicare la foto in rete.

 

La mia e-mail: never66@inwind.it

HOME PAGE