Nei giorni del 17 e 18 dicembre 2001, buona parte della Puglia meridionale (in particolare la zona del Salento) fu interessata da abbondanti nevicate anche a livello del mare. In città come Lecce, Brindisi e persino sulla località costiera di S.Maria di Leuca cadde per diverse ore la neve.
Ecco uno breve resoconto meteorologico di ciò che avvenne; a seguire un reportage fotografico delle suddette nevicate nella zona meridionale della provincia di Taranto, esattamente nel comune di Torricella e la sua frazione balneare di Torreovo.
Domenica 16 dicembre buona parte della Puglia fu interessata da piogge continue con la temperatura in progressiva discesa. L'Europa era interessata da molti giorni da una vasto anticiclone di blocco con massimi a nord della Gran Bretagna che consentiva sull'Italia il solo ingresso di correnti fredde da E/NE di origine continentale. Da diverse settimane le pertubazioni atlantiche non erano state più in grado di penetrare nell'area mediterranea a causa del blocco operato dall'anticiclone. Qualche giorno prima (esattamente il 13 dicembre) un'intensa "burianata" aveva interessato tutta la penisola con maggiori effetti sulla pianura padana dove si era scatenata per alcune ore una vera e propria tempesta di neve (blizzard). Tutta la penisola in ogni caso aveva risentito degli effetti di questa invasione di aria fredda da est e la temperatura era scesa sotto le medie un pò ovunque. Ecco la carta di analisi al suolo nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre sull'Europa:
Come potete notare alle 01.00 ora italiana il fronte freddo principale si era già portato verso sud, sul Mar Ionio; nonostante ciò durante la notte continuava ad affluire aria freddissima sulle regioni centro-meridionali italiane che si umidificava sullo stretto braccio di mare costituito dall'Adriatico; di lì a qualche ora ha inizio la prima intensa nevicata dell'intero episodio. La pioggia si trasforma in neve. Questa dura fino alle ore 10 circa della mattina di lunedì 17 dicembre.
Ecco un particolare di una immagine meteosat della notte del 17/12/2001:
Di seguito sono mostrate invece le carte di analisi AVN delle 00 GMT di lunedì 17 che visualizzano le temperature alle altezze geopotenziali di 500 hPa e di 850 hPa:
Si noti una -30 gradi a 500 hPa e una -7/-8 gradi a 850 hPa (con la isoterma -10 ormai prossima alla Puglia).
Infine l'eloquente radiosondaggio di Brindisi in quella stessa notte:
Il giorno seguente (il 18 dicembre 2001) dopo una temporanea pausa, riprende a nevicare dalle 3.30 della notte fino alle 7.30 del mattino. Questa volta la nevicata risulta molto più intensa. A Torricella si misureranno quasi 30 cm di neve al suolo.
Ecco le analisi AVN della notte del 18:
Un nocciolo freddissimo in quota (-35 gradi a 500 hPa e -10 gradi a 850 hPa) transita proprio sulla Puglia.
Questo è il radiosondaggio di Brindisi nella notte del 18:
Notate lo spaventoso gradiente termico verticale!
Nonostante i rasserenamenti successivi seguirono numerosi problemi di viabilità legati al ghiaccio; la neve permase nelle zone in ombra per oltre una settimana.
Nella seconda parte il REPORTAGE FOTOGRAFICO:
Andrea Pisano