Fanta-meteorologia ... apocalittico scenario di fine XXI secolo.
20 settembre 2099 ... copertina del Messaggero:
L'intervista al dott. Barberi, direttore della Protezione Civile
Interv: Allora dottor Barberi, l'ennesimo ciclone Mediterraneo?
Barb.: E già ... è il sesto quest'anno, dopo Attilio, Bertolda, Ciro, Donatella e il tristemente famoso Filippo, che si è abbattuto in Pianura Padana, attraversando addirittura tutto l'Adriatico ed entrando dalla "porta" della laguna veneta.
Interv.: Ma quanto sarà intenso e pericoloso "Genoveffa" ??
Barb.: Molto più pericoloso degli altri cinque ... e per il futuro la situazione non potrà che peggiorare.
Inter.: Che traiettoria seguirà ?
Barb. : Secondo quanto comunicato dall'ultimo bollettino del CPCM (Centro Previsione Cicloni Mediterranei), Genoveffa, dopo aver attraversato la Sicilia stazionerà sul Tirreno Centrale frenato da un alta pressione in rinforzo ad ovest della Sardegna (quindi Sardegna questa volta risparmiata) e poi muoverà verso le centrali tirreniche perdendo (si spera) forza. Si segnalano già file ai botteghini del lotto a Napoli e intasamenti sul Raccordo Anulare di Roma per il panico ... ripeto ... è tutto sotto controllo ... state calmi !!
Inter.: Dott. Barberi, cosa sta succedendo a questo clima ?
Barb. : Cosa sta succedendo ? Cosa è gia successo, purtroppo ... le generazioni precedenti ci avevano messo in guardia, ma noi non gli abbiamo voluto dare retta ... ecco le conseguenze ... la tropicalizzazione del Mediterraneo è ormai un dato di fatto. Mio nonno, ai suoi tempi, si trovava a fronteggiare altre emergenze (terremoti, alluvioni, ecc...) ma non certo questa nuova emergenza, ormai da considerare una costante del nostro clima odierno.
Inter.: Grazie dottore.
Barb.: Prego ... ora vi lascio ... mi stanno arrivando le prime segnalazioni di famiglie di trombe marine in avvicinamento alla costa orientale della sicilia, avamposti del ciclone "Genoveffa" ...
(P.S. Naturalmente ho voluto un pò scherzare ... spero che prendiate con lo spirito giusto questo insolito e sicuramente improbabile, scenario futuro).
La mia e-mail: never66@inwind.it