Le incredibili fotografie di un evento inspiegabile
Torreovo, frazione di Torricella (TA). Conosco molto bene questa località balneare in quanto i miei genitori hanno casa e quindi mi reco da anni per le vacanze estive. Da queste parti vivono inoltre molti miei parenti e amici. Quando mi avvertirono dell'incredibile vicenda che ora mi appresto a raccontarvi, quasi non volli crederci. Ma alla vista delle fotografie che successivamente mi hanno fatto pervenire, ho deciso di pubblicare sulla rete foto e testimonianze, allo scopo di raccogliere pareri e ipotesi che possano aiutare a spiegare in qualche modo ciò che può essere successo quella notte. Ammesso che una spiegazione possa esserci.
I FATTI - E' la notte del 19 ottobre 2001 a Torreovo. Intorno alle ore 3.30, in un raggio di 2 km dalla spiaggia prospiciente il residence Eden (di fronte alla nota "isoletta") dunque nella più completa oscurità della notte, il silenzio e la tranquillità di questo angolo di Puglia, ormai già abbandonato da diversi giorni dagli ultimi vacanzieri, viene improvvisamente interrotto dal latrare furioso e insistente dei cani della zona. Grande è la sorpresa e lo spavento. Nessuno osa guardare o uscire fuori per rendersi conto di ciò che stava avvenendo.
Ma la mattina lo spettacolo che si offre agli occhi dei pochi presenti nella zona è a dir poco incredibile e stupefacente, ma anche INQUIETANTE. Una vasta superficie della spiaggia è solcata da cerchi concentrici "stampati" sulla sabbia quasi come dall'azione di un aratro o come pressati da un gigantesco timbro circolare. La profondità dei solchi è di circa 40 cm e l'intera superficie interessata non presenta tracce umane o zone di discontinuità. Va detto che questa spiaggia, ad utilizzo del residence Eden costruito nelle vicinanze, è l'unica nella zona ad essere priva di pendenze.
Le tre foto che seguono documentano come si presentava la spiaggia la mattina del 19 ottobre 2001 e sono state scattate da un residente del posto di mia conoscenza, abitante nelle immediate vicinanze, che mi ha autorizzato a pubblicarle in rete.
FOTO 1 - Vista verso l'interno; la strada in alto a destra è la litoranea nel tratto a sud di Torreovo; gli edificati gialli appartengono al Residence Eden, i cui frequentatori usufruiscono della spiaggia antistante, durante la stagione estiva:
FOTO 2 - Vista verso il mare:
FOTO 3 - Un'altra vista verso il mare, con la Torre dell'Ovo sullo sfondo (da cui prende il nome la località):
Queste fotografie sono state scannerizzate direttamente dalle copie originali.
Le tracce che si notano nelle foto sono state lasciate dai primi intervenuti sul luogo.
La mattina immediatamente successiva all'evento, testimonianze del posto raccontano di un sopralluogo delle autorità locali e del sorvolo di elicotteri sopra la zona. Non è stata fornita alcuna spiegazione e nulla è stato riportato sui giornali locali.
Come esperto di Meteorologia escludo che possa essersi trattato di fenomeni atmosferici. Tra l'altro ho verificato le condizioni meteorologiche sulla zona durante la notte del 19 e ho constatato che non è accaduto nulla di rilevante (possibili burrasche, trombe marine, etc).
Invito chiunque abbia qualche informazione in più sulla vicenda a comunicarmelo via email all'indirzzo
never66@inwind.it; bene accette anche testimonianze di eventi simili di cui siete a conoscenza.Andrea Pisano